speech-central

Orbolandia
Speech Central App di audiolettura OCR, testi e PDF


di Valerio Bazzi
L’applicazione “Speech Central” per iOS con voice-over attivo è un software gratuito per l’audiolettura di testi digitali relativamente semplice da utilizzare nelle funzioni base pur presentando tantissime funzioni avanzate.
In questo tutorial esploreremo le principali funzioni di questa ottima applicazione.


Elenco capitoli:

01 Illustrazione generale

02 Acquisizione di testi

03 Organizzazione della libreria

04 Ascolto di un testo

05 Esportazione del contenuto di un elaborato in formato Audio oppure word doc

06 Il pannello Extra

07 Alcune ulteriori informazioni




01 Illustrazione generale


Speech Central è dedicata in modo specifico ed esclusivo ai testi elettronici che converte in file audio con ottimi risultati qualitativi.
I formati principali supportati sono:
PDF, TXT, docx, ODT, epub, pagine web ed altri.
È completamente gratuita per gli utenti che utilizzano VoiceOver e risulta accessibile perfettamente per i disabili visivi; è comunque possibile fare una donazione di 9,99€ tramite apposito pulsante presente nell’applicazione.
Alcune funzionalità sono disponibili solo con le versioni più recenti di iOS, a partire dalla 16.0.
Ovviamente i libri protetti da DRM non possono essere importati.
I principali punti di forza di questa applicazione sono:
- l’ottima vocalizzazione del testo; - Il supporto Multilingua con Rilevamento Automatico della Lingua; - La possibilità di esportare il Testo in un file Audio - Per un ascolto in un secondo momento oppure in un file word doc; - Una accessibilità di Prima Classe; - mantiene in memoria l’ultimo punto letto di un testo; - Ottimo OCR integrato.
Nella parte bassa delle principali videate sono presenti i seguenti pannelli:
Titoli; Libri e articoli; Articoli vecchi; Extra.
Uno o più pannelli possono mancare nella barra in basso in base a certe nostre impostazioni.

Torna su




02 Acquisizione di testi


Per importare testi in “Speech Central” possiamo in qualunque cloud selezionare un file compatibile e condividerlo con questa applicazione.
Tuttavia è possibile importare file in molti semplici modi direttamente dalla stessa applicazione.
Aperto il pannello Libri e articoli, in alto troviamo il pulsante “Aggiungi” che, come si intuisce, permette di acquisire i testi di nostro interesse!
Infatti la pagina che si apre con il classico doppio tocco con un dito presenta le seguenti opzioni:
- Importa file:; - - Incolla; - Scansione con fotocamera; - - Digita; - Altro; -Cartella.
La prima voce, ossia “Importa file” apre il nostro archivio generale, ossia l’applicazione “File” dalla quale potremo prelevare qualsiasi contenuto compatibile con “Speech central”.
Colpulsantet “Incolla” possiamo importare un qualsiasi testo precedentemente copiato nella memoria temporanea dell’iPhone.
Ad esempio possiamo importare il testo di una e-mail con una semplice procedura:
. Aprire la mail; . portarsi col rotore su modifica; . selezionare la voce “Seleziona tutto”; . col rotore sempre in modifica selezionare la voce “Copia”; . aprire “Speech Central”, doppio tap su “Aggiungi”, quindi doppio tap su “Incolla” e ci troveremo il file col testo della mail nell’elenco dei Libri e articoli.
Il pulsante “Scansiona con fotocamera” avvia la fotocamera, dopo che ne abbiamo consentito l’utilizzo da parte di questa applicazione, e immediatamente il software valuta l’immagine e se individua un testo effettua l’OCR, ossia la foto e la decodifica di quanto scritto nell’immagine.
L’effettuazione della scansione è segnalata con apposito suono e il software si predispone automaticamente per una nuova scansione:
se effettuiamo più scansioni successive queste verranno rese in un unico documento PDF.
Per aiutarci a realizzare la migliore inquadratura del testo da scansionare veniamo guidati da consigli vocali.
Per interrompere le scansioni occorre premere il pulsante “”Salva”, ultima voce della schermata e ci troveremo un documento PDF nell’elenco dei nostri documenti, provvisoriamente nominato dal software in modo generico e che sarà opportuno ri-denominare per intitolarlo in modo riconoscibile.
Sono possibili alcune impostazioni della fotocamera che richiederebbero uno specifico approfondimento, ma le impostazioni di default sono già ottimali per le scansioni in condizioni normali.
Il pulsante “Digita” apre un file di testo editabile con la tastiera o mediante dettatura.
Concluso l’editing si salva il file tramite il pulsante “Aggiungi” che si trova prima della finestra di scrittura.
Il file viene nominato con le parole della prima riga di testo.
Il sottomenu “Altro” presenta altre tre opzioni :
- Importa cartella; - Importa più file; - - Articolo da internet.
I titoli sono espliciti, ma voglio sottolineare la funzione “Articoli da internet” che apre il browser per la ricerca di una pagina internet di nostro interesse che, una volta aperta, può essere importata tramite la funzione condividi.
Nell’elenco delle possibilità di condivisione, qualora non fosse presente la voce “Speech Central” dovremo aggiungerla con l’usuale procedura.
Come anticipato, i documenti possono essere condivisi con “Speech Central” anche direttamente partendo dalle applicazioni come drop-box o iCloud-drive o dalle pagine internet.

Torna su




03 Organizzazione della libreria


La libreria in “Speech Central” si trova nella scheda intestata “Libri e articoli”, una dei quattro pannelli, evidentemente il principale.
Non appena abbiamo scaricato un buon numero di file risulta importante organizzarli in cartelle per evitare lunghe liste da scorrere.
Per creare una nuova cartella seguire la procedura:
. Dare doppio tap su “Aggiungi”; . nella pagina che si apre selezionare la voce “Cartella”; . Nella nuova pagina che si apre compilare il campo per il titolo della cartella e confermare con il pulsante “Ok”.
Ci ritroveremo nella pagina principale ove sarà presente la nuova cartella.
La lista dei contenuti è così strutturata :
prima l’elenco delle cartelle, poi i testi non inseriti in una cartella.
  Da segnalare che il titolo dell’ultimo testo che stavamo leggendo è preceduto dalla frase: “Continua a riprodurre”.
Col pulsante “Altro” che si trova sempre a destra di “Aggiungi” è possibile scegliere il criterio di ordinamento dei file.
Per spostare un file in una cartella e altre operazioni sul file, portarsi sul suo titolo e facendo dei flic verticali troveremo le seguenti funzioni:
. Attiva disattiva preferiti; . Articoli vecchi; . Cancella; . Altro; . Attiva default.
Aprendo l’opzione “Altro” abbiamo anche le funzioni:
. Sposta nella cartella; . Attiva disattiva preferiti; . Rinomina; . Modifica; . Cancella; . Apri originale; . Condividi; . Esporta file audio; . Esporta word doc.
Rimanendo nell’argomento della organizzazione del nostro archivio le voci più interessanti sono dunque “Sposta nella cartella” e “Rinomina”.
Tramite le operazioni viste fino ad ora, abbiamo costruito la nostra biblioteca e l’abbiamo organizzata in cartelle.
Si tratta ora di usufruire di uno dei nostri testi, ossia di ascoltarlo o esportarlo come file audio o word doc.

Torna su




04 Ascolto di un testo


Se ci portiamo col focus sul titolo di uno dei testi del nostro archivio, col doppio tap apriamo la pagina di lettura, che partirà automaticamente o resterà in attesa del comando Play in base alla nostra impostazione.
La pagina presenta numerose opzioni che sarebbe troppo lungo spiegare in dettaglio, quindi mi limito alle funzioni essenziali.
Il pulsante principale è ovviamente Play-Pausa che si trova con vari flic orizzontali da destra a sinistra partendo dall’angolo in basso a destra.
In nostro aiuto viene il tocco magico, cioè il doppio tocco con due dita, che attiva e disattiva l’ascolto!
Quando ci troviamo sul pulsante Play-Pausa posiamo avanzare o retrocedere nella lettura con dei flic verticali.
Il pulsante a destra del play ci fornisce la velocità di lettura con la possibilità di modificarla al volo con dei flic verticali.
A destra del pulsante della velocità di ascolto è presente il pulsante “Altro” che come al solito ci offre altre funzioni, tra cui si segnalano “Esporta file audio” ed “esporta word doc”.
A sinistra del pulsante play troviamo il pulsante “Impostazioni” che ci permette numerose funzioni tra cui:
. La scelta della voce di lettura; . La regolazione della velocità di lettura; . La regolazione del tono della voce; . La regolazione del volume; . L’attivazione e regolazione del timer di spegnimento;
segue il pulsante “Avanzato” che apre varie impostazioni avanzate che potrete divertirvi a esaminare personalmente, e che permettono ulteriori personalizzazioni del parlato, come ad esempio il pulsante “Estendi pausa della frase” che può essere regolata: aumentandola sarà più percepibile l’andata a capo del testo.
Segnalo ancora alcuni pulsanti interessanti:
. il pulsante “Riproduci in automatico” che può essere attivo o disattivo a nostro piacere: personalmente preferisco disattivarlo per poter visionare la pagina del testo prima di procedere eventualmente all’ascolto. . Il pulsante “”Nascondi le impostazioni visive” che nel caso venga disattivato permette di intervenire sui caratteri ed altre impostazioni utili agli ipovedenti. Per uscire dalla pagina di ascolto del testo fare doppio tap sul pulsante “chiudi” che si trova a sinistra del tasto impostazioni.
Al termine dell’ascolto e alla chiusura della applicazione viene memorizzato automaticamente l’ultima posizione di ascolto.

Torna su




05 Esportazione del contenuto di un elaborato in formato Audio oppure word doc


Queste funzioni sono uno dei punti di forza di questa applicazione.
Trasformare un testo in audio di ottima qualità ed esportarlo è davvero facile:
. Aprire il nostro file; . Fare doppio tap sul pulsante “Altro che si trova con alcuni flic orizzontali dopo i pulsanti citati come play-pausa; . Dare doppio tap sul pulsante “Esporta file audio”; . Si riapre la pagina di lettura dove è ora presente anche l’intestazione “Esporta file audio”; . Con dei flic orizzontali si scorrono le impostazioni dell’audio; . Da notare in particolare il pulsante che permette di selezionare il formato audio tra M4A e audio AIFF; il pulsante “Comprimi file” se è attivo realizzerà un file M4A, in caso contrario sarà in AIFF; . Dopo avere controllato le impostazioni ed averle eventualmente modificate, tornare al pulsante a destra della intestazione denominato “Start/Verb”; . Inizia la produzione del file audio e viene vocalizzato lo stato di avanzamento; . Al termine si apre direttamente l’applicazione File dell’iPhone in iCloud drive con una finestra di scrittura aperta col titolo del file originale con la possibilità di modificarlo; . Dopo avere scelto eventualmente la cartella di destinazione, confermare l’operazione col pulsante “Sposta” che si trova in alto nella pagina; . Torneremo a questo punto alla pagina di lettura nella applicazione “Speech Central”.
Analoga procedura se vogliamo esportare il file in formato word doc.

Torna su




06 Il pannello Extra


Il pannello Extra contiene altre funzioni di grande interesse.
Ecco la lista, partendo dall’intestazione in alto a sinistra:
. Impostazioni; . Cancellati di recente; . Accedi al sito Internet; . Aiuto; . Contatta supporto; . Riguardo a; . Dona 9€ e 99 centesimi.
La pagina che si apre con doppio tap sul pulsante “Impostazioni” è identica a quella che si apre dall’interno di una pagina di lettura e che abbiamo illustrato in precedenza.
Il pulsante “Aiuto” apre una pagina internet che riporta le principali istruzioni in inglese.
Il pulsante “Riguardo a” fornisce informazioni specifiche dell’applicazione.
I restanti pulsanti eseguono ciò che il titolo esprime.

Torna su




07 Alcune ulteriori informazioni


Dopo avere fatto un po’ di pratica con le funzioni essenziali di “Speech Central” può essere interessante esplorare altre funzioni che pur non essendo essenziali possono risultare utili.
Ne vediamo alcune.
Pannello Titoli.
Innanzitutto se il pannello Titoli non è presente nella barra in basso, occorre aggiungerlo dalle impostazioni.
Aperto il pannello Titoli, con doppio tap su aggiungi, selezionare ad esempio il pulsante “Siti famosi”, quindi selezionare una categoria, ad esempio “Notizie” e scorrere le voci e selezionare ad esempio Corriere della sera; a questo punto tornare in alto al pulsante “Fatto” e dopo avere dato un doppio tap sul pulsante ci ritroveremo la voce “Corriere della sera” nell’elenco dei titoli e con un doppio tap apriremo la pagina del giornale con le ultime notizie.
Se con dei flic orizzontali ci portiamo sul titolo di una notizia, con dei flic verticali possiamo selezionare se ascoltare l’articolo oppure spostarlo in Libri e articoli così da tenerlo nella nostra biblioteca.
Altra funzione:
per sincronizzare i contenuti di “Speech Central” tra i nostri device Apple, aprire il pannello Extra, quindi Impostazioni e coi flic orizzontali portarsi sul pulsante Archiviazione; con doppio tap apriamo la lista delle opzioni, tra cui il pulsante “Sincronizza tra dispositivi Apple” che deve essere attivo.
Per ulteriori impostazioni e funzioni non resta che sperimentare in quanto davvero numerose e sarebbe difficile ridurre questi appunti a poche pagine.

Torna su




Vai all’articolo sulla home di Orbolandia

Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio