Orbolandia - SoundScape un ottimo complemento per le nostre applicazioni di navigazione Che ci fa vedere tutto intorno a noi

Nell’immagine si vede uno screenshot di un iPhone con aperta l’applicazione sound Scape

Sound Scape è un ottimo complemento per navigatori pedonali Che ci descrive tutto intorno a noi
Questa applicazione creata dalla Microsoft Per non vedenti è stata, una volta finito lo sviluppo, resa open source per tutti gli sviluppatori che volessero continuare un ulteriore sviluppo.
Infatti ad agosto 2023 la Microsoft ha tolto dall’Apple Store la sua applicazione che però è stata rimpiazzata da altre tre elaborate da tre diversi team di sviluppo.
Di seguito a questo articolo trovate i Link diretti a scaricare dall’App Store le tre applicazioni, le app sono molto simili perché figlie della stessa sorgente Microsoft e si differenziano di pochissimo.
Le tre app che vi suggeriamo sono queste:
Sound scape
Sound scape community
Voice Vista
Tutte e tre queste nuove app sono state testate dalla nostra community e i pareri risultati da questi test danno sicuramente un vantaggio alla prima qui dell’elenco che ha anche tenuto il nome integrale dell’applicazione originale.
Questa applicazione risulta molto utile soprattutto se usata in contemporaneità con un navigatore quale ad esempio: mappe della Apple o Google Maps.
Sound Scape ottima anche da sola in percorsi più o meno conosciuti, è un’applicazione accessibilissima da usare prevalentemente con gli auricolari perché una sua prerogativa è di IndyCare le direzioni, oltreché usando i punti cardinali, indirizzi civici e altro, mandandoci il suono alla nostra destra, alla nostra sinistra o di fronte a noi a seconda se il luogo che ci sta indicando è alla nostra destra, alla nostra sinistra ho davanti.
Un’altra opzione davvero importante è l’audiofaro Che possiamo attivare in loco o a distanza, una volta attivata questa opzione il nostro telefono emetterà un suono ritmico da dover seguire per raggiungere il punto impostato.
Anche questo suono, Per poter seguirlo, l’applicazione ce lo farà ascoltare a seconda della nostra posizione, quindi se per raggiungere la posizione impostata dobbiamo andare verso destra sentiremo il suono ritmico sull’orecchio destro e lo stesso suono lo sentiremo a seconda di come noi ci spostiamo, quindi di fronte, a sinistra eccetera.
L’audiofaro può esserci molto utile quando siamo in un luogo sconosciuto che stiamo esplorando, potremmo muoverci in libertà nei dintorni sapendo sempre da che parte è il nostro punto di partenza nel quale abbiamo impostato l’audiofaro.
Abbiamo anche la possibilità di cercare un indirizzo, quasi come un tipico navigatore pedonale, ed esplorarlo in remoto oppure attivandogli un classico audiofaro da seguire fino a quel punto.
Questa applicazione è ancora in beta, quindi in un continuo sviluppo tecnologico e di conseguenza in continuo miglioramento.
di seguito abbiamo preparato un tutorial con alcuni esempi del suo uso.



Scarica l’app Soundscape suggerita dalla community

Scarica l’app Soundscape community

Scarica l’app Voice Vista

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - QR cod da poter esibire al posto di documenti cartacei personali e privati

Nell’immagine si vede un QR cod Che se scansionato ci restituisce il documento inserito precedentemente - (è reale e se scansionato il documento lo restituisce davvero, provate!)

QR cod da poter esibire al posto di documenti cartacei personali e privati.
Uno dei tanti usi Dei QR cod è quello di crearlo con all’interno un documento che, se salvato nel nostro smartphone o stampato in un simil biglietto da visita, lo potremo esibire all’esercente o all’impiegato che ci dovesse richiedere quel tal documento.
Se siamo riusciti ad incuriosirvi, soprattutto se non avete più tanta voglia di portarvi dietro un sacco di documenti cartacei per le 1000 situazioni in cui ci vengono richiesti, vi spieghiamo e vi mostriamo quanto è facile costruirci, ed eventualmente, stamparci questi QR cod.
Per fare questo serviranno: un iPhone, QR blind, un cloud e un po’ di fantasia.
1- salviamo i nostri documenti in PDF accessibili in un iCloud che normalmente adoperiamo
2- copiamo il link del documento dall’iCloud
3- con l’app QR Blind creiamo un nuovo QR cod incollandogli il link copiato
4- sempre usando QR blind stampiamo il QR cod-etichetta che abbiamo creato in un cartoncino simil biglietto da visita. In alternativa, qualora non possedessimo una stampante, salviamo il QR cod in una cartella su file del nostro iPhone.
5- Ecco fatto! D’ora in poi quando ci chiederanno quel determinato documento ci basterà esibire quel simil biglietto da visita o mostrare il QR cod salvato sul nostro iPhone

Nel link sottostante troverete un tutorial dove poter vedere e ascoltare tutte le fasi di costruzione di questo QR cod. Buon ascolto e buona visione



Scarica l’app Dropbox

Scarica l’app QR Blind

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Stato batteria e caricamento ottimizzato della batteria dell’iPhone

Nell’immagine si vede uno screenshot di un iPhone aperto sulla pagina delle impostazioni-stato batteria

Stato batteria e caricamento ottimizzato della batteria dell’iPhone
Lo Stato batteria indica l’attuale valore di capacità della batteria in rapporto a quando era nuova.
Un valore basso può comportare un numero inferiore di ore di utilizzo tra una carica e l'altra.
Se l’iPhone è in stato di Ricalibrazione della batteria leggerete un valore. Questo è il valore della capacità massima rilevato prima della ricalibrazione.
L'effettiva capacità massima potrebbe essere diversa.
Caricamento ottimizzato
Per ridurre l'usura della batteria, iPhone apprende dalle tue abitudini quotidiane di caricamento e attende che tu debba usarlo di nuovo per caricarsi oltre l'80%.



Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia -snellito l’iter per l’applicazione dell’IVA ridotta sugli strumenti utili per l’autonomia dei disabili pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 maggio 2021

Nell’immagine si vede un facsimile del certificato integrativo Al verbale di invalidità per semplificare l’acquisto di ausili con l’Iva ridotta al 4%

In data 7 aprile 2021 è stato emanato il decreto del Ministero dell'Economia e Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 maggio 2021, che rende operative le novità previste dal decreto Semplificazioni.
Con questo decreto viene snellito l’iter burocratico per l’applicazione dell’IVA ridotta sugli strumenti utili per l’autonomia di soggetti con disabilità
Con tale decreto viene disposta l’integrazione nel verbale attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente o dalla commissione medica integrata.
della sussistenza dei requisiti per l’accesso ai benefici fiscali sull’acquisto di sussidi tecnici e informatici.
In pratica, tutti i verbali rilasciati dopo tale data dovranno contenere l'indicazione se il soggetto potrà beneficiare della riduzione dell'IVA per l'acquisto di ausili tecnici, informatici ed elettronici.
i verbali rilasciati precedentemente, che quindi non contengono tale indicazione, dovranno essere integrati da idonea certificazione rilasciata dal proprio Medico curante (Medico di Famiglia).
Il Medico deve essere il medico al quale si è iscritti nel Sistema Sanitario Nazionale / Regionale e non può, pertanto, essere un libero professionista, se pur specialista della branca a cui la patologia dell'interessato si riferisce.
Il certificato va rilasciato su carta bianca intestata e deve contenere i riferimenti del Medico che possano far chiaramente evincere che si tratti del proprio Medico di Famiglia.
Tale certificato ha validità permanente nel caso si riferisca a condizioni stabili, ad esempio cecità assoluta o sordità profonda). Nel caso di soggetti con uno status che può variare nel tempo, anche se in senso peggiorativo, ad esempio uno status di Ipovisione o di ipoacusia, la certificazione dovrà essere rilasciata di volta in volta.
Alcune considerazioni: - Per le persone che hanno diritto al certificato con validità permanente, il consiglio è di far inserire nell'elenco, tutti i tipi di ausilio che già utilizziamo o potremo utilizzare.
Essi vanno indicati con il nome generico e non con la marca o il tipo.
Esempio : - Smartphone e non iPhone. - Computer e non MacBook o PC. - Auricolari e non AirPods. - Tablet e non iPad. - Display Braille e non Focus 40 BT Freedom Scientific.
Al momento dell'acquisto dovremo semplicemente consegnare una copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente o dalla commissione medica integrata (Legge 104 - solo la parte con gli OMISSIS dei dati sensibili) riferiti alla nostra patologia specifica e sempre una copia, dell'eventuale certificato integrativo del Medico curante.
Può anche essere comodo generare e scaricare il QRCode rilasciato dall'INPS che contiene tutti i riferimenti di legge e tutte le agevolazioni di cui abbiamo diritto, ancora meglio, richiedere la disability card che contiene il nostro QR cod.
Filippo De Santis



Scarica il facsimile di certificato per acquisto ausili informatici con L’agevolazione Iva Al 4%
Le agevolazioni fiscali riservate alle persone affette da disabilità
Guarda e ascolta il tutorial

Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio