Orbolandia - Funzioni di iOS 15 Per rilevare, Copiare o tradurre testo al volo

Nell’immagine un foglio di carta bianca con un testo scuro

iOS 15 ha portato diverse novità per quanto riguarda l’autonomia dei non vedenti, una delle più importanti è di sicuro il text edit, ovvero editazione del testo al volo. Questa funzione ci permette, aprendo semplicemente la nostra fotocamera dello smartphone, di inquadrare una qualsiasi scritta su qualsiasi superficie e di rilevarne il testo, testo da poter copiare, condividere, selezionare, tradurre e poi incollare sia l’eventuale traduzione o il testo originale in qualsiasi applicazione quali ad esempio: note, Pages, Word eccetera. Queste operazioni le possiamo fare al volo con lo smartphone che inquadra il testo oppure facendo scattare una foto al nostro smartphone o ancora rilevando un testo da un’immagine inviataci o comunque recuperata dal nostro album foto o dalla nostra applicazione file. Purtroppo c’è una nota dolente per questa opzione ed è che non tutti gli iPhone sono in grado di supportarla, infatti questa operazione è fattibile solo con gli ultimi smartphone di ultima generazione.




Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Modificare opzioni accessibilità sul MAC con il Voice Over

nell'immagine uno screenshot del Mac aperto su opzioni accesibilità

Avete acquistato il vostro nuovo Mac e sapete che dovrete configurarlo. L'acquisto l'avete fatto in uno Store della grande distribuzione, ed avete affidato la configurazione al personale del negozio, oppure, dopo averlo portato a casa, vi siete rivolti al vostro amico smanettone che di computer ne sa una più del diavolo, o ancora, vi siete cimentati da soli nella configurazione del vostro preziosissimo MAC ma, rimasti da soli con lui, al primo riavvio lui rimane muto e voi ad aspettare che la sintesi vocale vi dica qualcosa, ma nulla! Cos'è che non è andato a buon fine? Voi, o chi per voi, avete dimenticato di impostare le opzioni di accessibilità, in particolare di VoiceOver, attive già dalla finestra di login. E allora, come fare? Nulla di irreparabile! In questo tutorial, viene spiegato come attivare le opzioni di accessibilità, ovvero , - VoiceOver, Zoom,Tastiera accessibile, Tasti singoli, Tasti Lenti E - Tasti mouse, già nella finestra di login. Pertanto, sedetevi con calma davanti al vostro MAC e seguite passo passo l'audio-video guida che segue.





Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Modifichiamo la struttura della home del nostro iPhone al buio con il VoiceOver

nell’immagine uno screenshot della pagina home di un iPhone

L'iPhone rappresenta, per la maggior parte di chi lo possiede, una sorta di casa. Questa viene dotata di tutti i confort di cui abbiamo bisogno e, come ogni casa, verrà arredata a nostro gusto ed esigenza. L'adagio che recita: meglio un cieco a casa sua che un vedente in casa d'altri, è indicato anche per il nostro iPhone. . Infatti, ognuno di noi disporrà le applicazioni secondo il proprio gusto ed uso che ne fa, al fine di poterle trovare il prima possibile. Potremo lasciarle libere tra loro, oppure metterne insieme alcune, in cartelle, basandoci sul nostro personale modo di raggruppare. In questo tutorial vedrete come modificare la disposizione delle applicazioni sulle pagine del nostro iPhone e come creare cartelle dove, raggrupparne alcune. Tutto questo lo possiamo fare al buio con il VoiceOver!




Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Moises ci fa scaricare e suddividere in tracce file audio musicali al buio

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto sulla pagina libreria di Moises

Moises È una semplice e compatta applicazione che ci permette di scaricare file audio o video musicali da qualsiasi parte della rete, ma anche dalla nostra libreria di iTunes.
Il grande punto di forza di questa app per smartphone è il suddividere per tracce file musicali: suddivide la voce dalla musica, può anche estrapolare da quest’ultima il basso, il pianoforte, il clic eccetera.
Una volta elaborato il file, a seconda di come desideriamo, possiamo poi salvare tutte le tracce ho solo quella che ci interessa, i file possiamo salvarli su il nostro iCloud ma anche condividere in tutti i modi.



Scarica l’app

Guarda e ascolta il tutorial

Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio