autonomia-spostamenti-esterni
Autonomia negli spostamenti dei disabili visivi
di Valerio Bazzi e Filippo De Santis
Per i disabili visivi anche i più comuni impegni quotidiani presentano problematiche più o meno complesse, ma quasi tutte affrontabili al meglio in modo autonomo e con ragionevole sicurezza grazie allo studio delle tecniche di mobilità, orientamento e autonomia personale, all'aiuto di un cane guida ben addestrato e all'ausilio di moderne tecnologie.
In concreto l'autonomia nelle attività quotidiane per un disabile significa libertà e indipendenza nelle proprie scelte, maggiore facilità di partecipazione alla vita sociale, più ampia accessibilità a luoghi della cultura, riduzione dello stress quotidiano, in poche parole: migliore qualità della vita.
Per motivi pratici possiamo suddividere le competenze necessarie in due grandi categorie, ovvero quelle che permettono l'autonomia casalinga, vale a dire l'autonomia all'interno di ambienti chiusi e conosciuti, e quelle necessarie per l'autonomia negli spostamenti da un luogo all'altro , queste ultime comprensibilmente più complesse.
In questa sezione esploriamo le soluzioni a disposizione dei disabili della vista in grado di permettere il conseguimento di una ragionevole autonomia e sicurezza negli spostamenti nell'ambiente esterno, sia a piedi che con mezzi di trasporto pubblici o privati.
Le informazioni che vi presentiamo hanno inteso affrontare in modo semplice e schematico ma comunque approfondito le problematiche legate agli spostamenti in autonomia dei disabili visivi, senza pretendere con questo di essere esaustivi in un campo tanto vasto.
Elenco dei capitoli:
01 Spostarsi a piedi in autonomia dei disabili visivi
02 Viaggiare in treno in autonomia dei disabili visivi
03 Viaggiare in autonomia in autobus urbani ed extraurbani per i disabili visivi
04 Viaggi in aereo in autonomia dei disabili visivi
05 Viaggiare in traghetto dei disabili visivi
06 Spostarsi in auto con servizi pubblici o privati
07 Bello pedalare
08 Veicoli a guida autonoma
09 Il Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia
10 Le istituzioni operanti a favore dei disabili della vista