suonerie-col-mac

Orbolandia
Suoni e suonerie con e per Mac.


Appunti di: Filippo De Santis

aggiornati a Marzo 2023




Elenco argomenti

premessa

Materiali e Metodi: GarageBand e EyeClip

Creare una suoneria con GarageBand da un file esistente, audio oppure video

Creare una suoneria con EyeClip da un file esistente, audio oppure video

Un passaggio importante: Modificare l'estensione del nome del file

trasferire le nostre suonerie dal Mac all’iPhone con Imazing

Suoni di Avviso sull'iPhone e sul Mac.

Tutorial Audio/video per la creazione di suoni e suonerie con e per il Mac




Premessa


In questa pagina vedremo come realizzare suoni di avviso e suonerie per l'iPhone con il Mac, ma non solo: vedremo come personalizzare i suoni di avviso per alcune applicazioni presenti su questo computer, da molti visto come chiuso ed impenetrabile.
Tra l'altro, utilizzando il Mac, non tanto per creare una suoneria per il nostro iPhone, vedremo che, con questo dispositivo ed una applicazione ad hoc, saremo in grado di trasferire sull'iPhone suonerie con una durata superiore ai 30 secondi, superando quella barriera temporale prevista da Apple.

Torna su




Materiali e Metodi: GarageBand e EyeClip


In questo paragrafo vedremo, in pratica, Cosa ci occorre e cosa fare.
Diciamo subito che esistono molte applicazioni per la creazione e l'editing di file audio.
Tra queste ve ne sono di livello avanzato e alcune più semplici, alcune con limitazioni riguardo particolari prestazioni, altre poco accessibili.
Ci concentreremo su due di esse, entrambe accessibili e gratuite: GarageBand e EyeClip.
Anche se, come sarà detto successivamente, potremo realizzare suoni di avviso e suonerie partendo da zero, ovvero creando noi stessi il suono o il brano, tuttavia, essendo tale procedura più complessa, a meno che non utilizziamo la registrazione mediante un microfono collegato al computer, tratteremo in particolare la procedura utilizzando un file esistente, che potrà essere, indifferentemente, sia audio che video.
Per quanto riguarda il file, esso deve essere libero da protezione. In pratica non potremo utilizzare file protetti da DRM (Digital Rights Management).
Questi sono sia file acquistati di iTunes che scaricati dal servizio di streaming di Apple, nonché da altri servizi quali Amazon Music o Spotify.
I file audio possono essere in formato sia MP3 che M4A, ma anche WMA, mentre i file video dovranno essere in formato MP4.
Per quanto riguarda le due applicazioni, la prima, GarageBand, è una applicazione nativa di Apple che, nei modelli più vecchi era addirittura preinstallata con il sistema operativo. Sui modelli più recenti va scaricata dall'App Store utilizzando il seguente link:
Scarica GarageBand cliccando qui
Si tratta, come definita da Apple, di Uno studio musicale per il Mac.
Pertanto, sarà molto riduttivo, relegare questa imponente applicazione ad un software per realizzare suonerie per l'iPhone. Tuttavia, cercheremo, semplificando il più possibile la procedura, di mostrare tutti i passi da seguire.

L'altra, EyeClip, è una applicazione di terze parti e, nello specifico, realizzata dall'Ing. Claudio Guida.
EyeClip la possiamo scaricare gratuitamente dall'App Store, al seguente link :
Cliccare qui per scaricare EyeClip
Anche questa applicazione non nasce per la creazione di suonerie, bensì per la creazione e l'editing di file multimediali, audio video.
La raccomandazione che ne facciamo per il suo uso per la creazione di suonerie , è per la sua caratteristica fondamentale:l'accessibilità e il facile uso, specialmente da parte delle persone non vedenti.
Vedremo che, entrambe queste applicazioni, dopo l'editing della traccia, indifferentemente audio oppure video, dalla quale otterremo la suoneria, esportano il frammento in formato media for audio, ovvero m4a.
Questo tipo di file, se pur specifico come formato per realizzare una suoneria, non è direttamente utilizzabile sull’iPhone, a causa dell’estensione del nome, che deve essere M4R, invece che M4A.
In pratica, l'estensione del nome di un file dice al sistema operativo di che file si tratta e con quale applicazione deve essere aperto.
Questa estensione è la lettera o il gruppo di lettere che si trovano subito dopo il punto del none del file, stando attenti che, sui sistemi operativi più moderni, il nome del file può contenere esso stesso il segno del punto, senza che questo rappresenti il segno di separazione tra il nome del file e della sua estensione.
Pertanto dovremo modificare l'estensione del nome, da m4a a m4r, ovvero media for ringtone, che sta a significare un file suoneria per iPhone.
Altra informazione è che, con il Mac potremo, come detto sopra, creare, ma soprattutto inserire tra le suonerie del nostro iPhone, brani anche molto più lunghi dei 30 secondi previsti. Pertanto non ci sarà bisogno di valutare la lunghezza del frammento che vogliamo utilizzare come suoneria.
Come procedere.
Mentre con GarageBand potremo, oltre che utilizzare un file sia audio che video già pronto, addirittura creare noi stessi il file audio che poi sarà la nostra suoneria, sia realizzando tracce audio con strumenti midi, sia registrando suoni mediante microfono, tutto ciò non sarà possibile con EyeClip, con la quale dovremo operare esclusivamente su un file esistente, sia audio che video.

Torna su




Creare una suoneria con GarageBand da un file esistente, audio oppure video


Vediamo nel dettaglio come procedere innanzi tutto con GarageBand, partendo da un file esistente.
  1. Avviare GarageBand dalla cartella Applicazioni.
  2. Dal menù contenenti le voci:
    • Nuovo progetto.
    • Recenti
    • Impara a suonare.
    • Negozio lezioni.
    • Modelli progetto.
    Selezionare Nuovo progetto, e confermare con il tasto Invio.
  3. Scegliere un tipo di traccia, tra i seguenti:
    • Strumento software e MIDI.
    • Audio - Microfono e ingresso di linea.
    • Audio - Chitarra e basso.
    • Drummer.
    Possiamo scegliere qualsiasi di questi, in quanto questa traccia, come vedremo, successivamente sarà eliminata.
    Confermeremo la scelta mediante il tasto Invio.
    Se vogliamo velocizzare la procedura, sarà sufficiente, dopo che sarà stato dato il Comando per la creazione di un nuovo progetto, se il focus è posizionato sulla voce Nuovo progetto, premere subito per due volte il tasto invio.
  4. Spostarsi sul Finder mediante la combinazione Command, Tabulatore.
  5. raggiungere la cartella dove è posizionato il file originale, indifferentemente in formato audio oppure video, con cui realizzare la suoneria e posizionarsi su di esso.
  6. Copiarlo nella memoria degli appunti mediante la combinazione Command, C, .
  7. Con la combinazione Command, Tabulatore, ritornare su GarageBand.
  8. mediante la combinazione VO, freccia destra, portarsi fino alla voce Tracce, gruppo.
  9. interagire con il gruppo mediante la combinazione VO, Maiuscole,Freccia giù.
  10. mediante la combinazione VO, Freccia destra, muoversi fino alla voce Contenuto di Tracce, gruppo.
  11. interagire con questo gruppo.
  12. mediante la combinazione VO, Freccia destra, raggiungere l'area del Contenuto di Tracce. VoiceOver pronuncerà:In Contenuto di Tracce, gruppo. 2 elementi. Traccia 1. “Classic Electric Piano,” Background traccia.
  13. mediante la combinazione VO, Freccia destra, spostarsi fino a quando VoiceOver pronuncerà: Area di lavoro. L'area principale per registrare, modificare e organizzare le regioni audio, MIDI e Drummer, suddivise in diversi tipi di traccia, Background traccia.
  14. mediante la combinazione Command, V, incollare il contenuto della memoria degli appunti, contenente il file che avevamo copiato.
  15. Utilizzando le frecce verticali, ci sposteremo tra le due tracce che dovrebbero essere: Traccia 1 “Classic Electric Piano”, una traccia MIDI, vuota, e la traccia 2, formata dal brano che abbiamo appena incollato, che avrà il nome del brano appena importato. Ci posizioneremo sulla traccia 1 e, con il tasto BackSpace, la elimineremo.
  16. Premere la Barra spaziatrice per ascoltare ciò che abbiamo inserito. Si tenga presente che, di default, è attivo il metronomo, ovvero il suono che da il ritmo che è regolato per una velocità di 120 battute per minuto, indipendentemente da quello del brano che abbiamo inserito. Dobbiamo disattivarlo, in quanto, altrimenti, sarà presente nel file che andremo a realizzare. Per fare questo sarà sufficiente premere il tasto K.

Ora è arrivato il momento di selezionare la parte del brano che abbiamo importato, per poterne fare la nostra suoneria.
Per fare questo, dovremo tagliare la traccia in due o tre parti, a seconda di dove si trova la parte che ci interessa.
Ci troveremo di fronte a 3 possibilità:
  1. Il frammento di brano si trova nella parte iniziale.
  2. la parte che ci interessa può essere una parte più o meno centrale del brano stesso.
  3. Il frammento da utilizzare si trova nella parte terminale del brano.

Nel primo e nel terzo caso, sarà sufficiente effettuare un solo taglio del brano, e scartare la restante parte che, nel primo caso sarà la parte finale, mentre nel terzo caso sarà la parte iniziale, nel caso di dover selezionare un frammento che si trova al centro, dovremo effettuare due tagli, e scartare sia una parte verso l'inizio, che una parte verso la fine.
Iniziamo dalla possibilità che il frammento sia la parte iniziale del brano, vedendo, uno ad uno, i singoli passaggi.
  1. Premere il tasto invio per portare la testina di riproduzione all’inizio.
  2. Premere la barra spaziatrice, per dare l'avvio alla riproduzione.
  3. fermare la riproduzione mediante la pressione della barra spaziatrice, nel punto in cui dobbiamo effettuare il taglio.
  4. con la combinazione Command, T, dividere la traccia in due parti: una iniziale, che sarà la parte che andrà a formare la suoneria, e una parte finale, che dovrà essere eliminata. VoiceOver pronuncerà: Suddividi regioni/eventi alla testina di riproduzione.
  5. Spostiamo la testina di riproduzione, che in questo momento si trova tra le due parti tagliate, verso destra di una misura, mediante la pressione del tasto Punto. VoiceOver pronuncerà un messaggio con le indicazioni di dove inizia e termina il frammento, simile al seguente: Inizio regione: 1 misura 4 battute 3 divisioni 127 pulsazioni ; fine regione 127 misure 4 battute 2 divisioni 4 pulsazioni . Regione audio.
  6. Con la pressione del tasto BackSpace, elimineremo questa parte della traccia.

Per una verifica che tutto sia andato come previsto, premere il tasto invio per portarsi all'inizio della traccia, quindi con la barra spaziatrice dare avvio alla riproduzione.
Vediamo ora come effettuare la selezione di una parte del brano che si trova al centro.
  1. Premere il tasto invio per portare la testina di riproduzione all’inizio.
  2. Premere la barra spaziatrice, per dare l'avvio alla riproduzione.
  3. Fermiamo la riproduzione nel punto in cui dovrà iniziare la nostra suoneria, premendo nuovamente la barra spaziatrice.
  4. Dividere la traccia mediante la combinazione Command, T..
  5. Spostiamo la testina di riproduzione verso sinistra di una misura, in quanto in questo momento si trova tra le due parti tagliate. Lo faremo mediante la pressione del tasto Virgola.
  6. Mediante la pressione del tasto BackSpace, elimineremo questa parte. Il focus si posizionerà sull’intestazione della traccia, e VoiceOver pronuncerà: Intestazione traccia. Usa quest'opzione per attivare il muto o l'assolo sul segnale della traccia, armare la traccia per la registrazione e regolare il volume o il panning. Puoi anche impostare una traccia groove: le altre tracce ne seguiranno il sincronismo.
  7. Uscire dall’interazione con l’intestazione della traccia mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia su.
  8. Muoversi mediante la combinazione VO, Freccia destra fino a quando VoiceOver pronuncerà: Contenuto di Tracce, gruppo.
  9. Interagire con il gruppo, mediante la combinazione VO,Maiuscole, Freccia giù.
  10. Muoversi mediante la combinazione VO, Freccia sinistra, fino a quando VoiceOver pronuncerà: Traccia 1, seguita dal nome del brano che abbiamo importato, e continuerà con Background traccia. Area di lavoro. L'area principale per registrare, modificare e organizzare le regioni audio, MIDI e Drummer, suddivise in diversi tipi di traccia.
  11. Mediante la combinazione Command, X, dovremo tagliare la traccia, per spostarla all’inizio di tutte le misure del progetto.
  12. Premere il tasto Invio, per posizionare la testina di riproduzione alla prima battuta.
  13. Premere la combinazione Command, V, per incollare la traccia a partire dalla posizione della testina di lettura.
  14. Premere il tasto Invio per riportare la testina di lettura alla prima battuta in quanto, dopo aver incollato la traccia, questa si trova alla fine della traccia stessa.
  15. Premere la Barra spaziatrice per avviare la riproduzione e premerla nuovamente per fermarla nel punto in cui vogliamo che la nostra suoneria termini.
  16. con la combinazione Command, T, dividere la traccia in due parti, dove la parte iniziale sarà la parte che andrà a formare la suoneria, mentre la parte finale dovrà essere eliminata. VoiceOver pronuncerà: Suddividi regioni/eventi alla testina di riproduzione.
  17. Mediante la pressione del tasto Punto, Spostiamo la testina di riproduzione, che in questo momento si trova tra le due parti tagliate, verso destra di una misura. VoiceOver pronuncerà un messaggio con le indicazioni di dove inizia e termina il frammento, simile al seguente: Inizio regione: 1 misura 4 battute 3 divisioni 127 pulsazioni ; fine regione 127 misure 4 battute 2 divisioni 4 pulsazioni . Regione audio.
  18. Con la pressione del tasto BackSpace, elimineremo questa parte della traccia.

Per verificare che tutto sia andato come previsto, premere il tasto invio per portarsi all'inizio della traccia, quindi con la barra spaziatrice avviare la riproduzione.

Vediamo ora come procedere, se dobbiamo prendere il frammento terminale dell'intero brano.
  1. Premere il tasto invio per portare la testina di riproduzione all’inizio del brano.
  2. Premere la Barra spaziatrice per portare, durante l’ascolto, la testina di lettura sul punto in cui deve iniziare la suoneria.
  3. Dividere la traccia mediante la combinazione Command, T.
  4. Spostare la testina di riproduzione verso sinistra, ovvero la parte che dovremo eliminare. . Lo faremo mediante la pressione del tasto Virgola.
  5. Premere il tasto BackSpace, per eliminare questa parte. Il focus si posizionerà sull’intestazione della traccia, e VoiceOver pronuncerà: Intestazione traccia. Usa quest'opzione per attivare il muto o l'assolo sul segnale della traccia, armare la traccia per la registrazione e regolare il volume o il panning. Puoi anche impostare una traccia groove: le altre tracce ne seguiranno il sincronismo.
  6. Uscire dall’interazione con l’intestazione della traccia mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia su.
  7. Mediante la combinazione VO, Freccia destra, muoversi fino a quando VoiceOver pronuncerà: Contenuto di Tracce, gruppo.
  8. Mediante la combinazione VO,Maiuscole, Freccia giù., interagire con il gruppo.
  9. Mediante la combinazione VO, Freccia sinistra, muoversi fino a quando VoiceOver pronuncerà: Traccia 1, seguita dal nome del brano che abbiamo importato, e continuerà con Background traccia. Area di lavoro. L'area principale per registrare, modificare e organizzare le regioni audio, MIDI e Drummer, suddivise in diversi tipi di traccia.
  10. Premere la combinazione Command, X, per tagliare la traccia che, ai passaggi successivi, sposteremo all’inizio di tutte le battute del progetto.
  11. Premere il tasto Invio, per posizionare la testina di riproduzione alla prima battuta
  12. Premere la combinazione Command, V, per incollare la traccia a partire dalla posizione della testina di lettura, che ora si trova sulla prima battuta.

Anche in questo caso, per verificare che tutto sia andato come previsto, premere la barra spaziatrice per avviare la riproduzione.

Arrivati a questo punto, possiamo salvare il nostro lavoro in un file di progetto di GaragebAnd, in modo da poterlo riutilizzare successivamente. Vediamo come fare.
Premere la combinazione Command, S,. Si aprirà una finestra del Finder e VoiceOver pronuncerà: Salva col nome.
Saremo posizionati sulla casella del nome da attribuire al progetto per la nostra suoneria. Di default il nome è semplicemente Progetto.
Dovremo digitare quello da noi desiderato, poi, muovendoci tra gli elementi della finestra, dovremo selezionare la cartella in cui salvare il progetto.
Di default ci viene proposta la cartella Garageband, su iCloud Drive, ma possiamo cambiarla a nostro piacimento.
Quindi dovremo raggiungere il pulsante Salva e confermare con VO, Barra spaziatrice.

Ora siamo arrivati al passaggio per l'esportazione del brano in formato m4a.
  1. Attiviamo la barra dei menù mediante la combinazione VO, M.
  2. Portarsi sulla voce Condividi.
  3. Da questa voce, scegliere: Esporta brano su disco, che confermeremo con VO, barra spaziatrice. Si aprirà una finestra un po' particolare del Finder, con una casella di testo dove poter scrivere il nome del file, il quale, di default, essendo un progetto nuovo, sarà Senza titolo, seguito dalla data odierna e dall'ora in cui stiamo effettuando l'esportazione, in formato 24 ore.
  4. Digitare il nome che vogliamo attribuire alla nostra suoneria.
  5. Continuando a spostarci nella finestra mediante la combinazione VO, Freccia destra, incontreremo un pulsante a comparsa, con cui potremo scegliere la qualità sonora del brano, tra le seguenti 4 possibilità:
    • Qualità bassa (64 kBit/s)
    • Qualità media (128 kBit/s)
    • Qualità alta (192 kBit/s)
    • Qualità migliore (iTunes Plus, 256 kBit/s)

    Il pulsante lo attiveremo mediante la combinazione VO, Barra spaziatrice, e potremo spostarci tra le varie opzioni mediante i tasti freccia verticali poi, una volta posizionati su quello desiderato, confermeremo con la combinazione VO, Barra spaziatrice.
    Si tenga presente che per le suonerie la scelta della qualità è ininfluente.
  6. Continuando a spostarci nella finestra, sempre mediante la combinazione VO, Freccia destra, incontreremo quattro pulsanti di scelta, con cui potremo, anzi, dovremo impostare il formato in cui sarà esportato il file.
    il primo, andrà a selezionare il formato AAC. In questo caso il file avrà estensione M4A, che è quello che ci interessa. Poi ci sono gli altri, ovvero: MP3, AIFF e WAVE.
  7. Sempre mediante la combinazione VO, Freccia destra, dovremo raggiungere il pulsante Esporta, che confermeremo Con VO, Barra spaziatrice.
  8. Chiudere GarageBand.

L'estensione del nome del file della suoneria esportata sarà M4A che, come vedremo successivamente, dovrà essere modificato in M4R.

Torna su




Creare una suoneria con EyeClip da un file esistente, sia audio che video


In questo paragrafo vedremo i passaggi descritti per GarageBand, per ottenere lo stesso risultato mediante l'applicazione EyeClip.
Con questa applicazione, realizzata per l'editing di file audio-video, possiamo partire indifferentemente sia da un file solo audio, che anche da un video.
Partiamo da una panoramica dei comandi che possiamo utilizzare.
  • Con Command, P, oppure la Barra spaziatrice, potremo avviare e mettere in pausa la riproduzione.
  • Con la combinazione Maiuscole, e i tasti Freccia orizzontali, sposteremo la testina di riproduzione di un secondo, in avanti con il tasto Freccia destra, mentre con il Tasto Freccia Sinistra, la testina sarà spostata indietro, sempre di un secondo.
  • Se a questa combinazione aggiungiamo il tasto Command, quindi Command, Maiuscole, Freccia, destra o sinistra, la testina sarà spostata di 5 secondi, avanti o indietro a seconda del tasto freccia.
  • Se a quest'ultima combinazione aggiungiamo anche la pressione del tasto Opzione , la testina sarà spostata di 10 secondi, per ogni volta che, mantenendo premuti i tasti Command, Opzione e Maiuscole, premeremo uno dei tasti freccia. .
  • Per spostarsi all'inizio della traccia, usare la combinazione FN, Freccia Sinistra, mentre, con la combinazione FN, Freccia destra, ci porteremo alla fine della traccia.
  • Per effettuare il taglio della traccia, dividendola in due parti, dovremo usare la combinazione Command, X.
  • Per eliminare la parte di traccia che non ci serve, dovremo usare il tasto BackSpace.
  • In questa applicazione, potremo esercitare le funzioni di divisione o taglio della traccia o la sua eliminazione, solo se la traccia è selezionata. Se stiamo utilizzando un file audio, La selezione avviene con la pressione del tasto A, mentre se stiamo utilizzando un video,, per selezionarlo utilizzeremo il tasto V.

Rispetto a GarageBand, quando un frammento viene eliminato, le restanti parti si riuniscono tra loro. Pertanto, dopo aver diviso ed eliminata la parte iniziale di una traccia, la parte terminale sarà automaticamente spostata verso sinistra.
Vediamo, come visto con GarageBand, tutti i passaggi della procedura
  1. Avviare EyeClip dalla cartella Applicazioni del nostro Mac.
  2. Creare un nuovo progetto mediante la combinazione Command, N, . VoiceOver dirà: dialogo: nome e posizione del filmato. Contenuto selezionato, Senza nome, Salva col nome
  3. Diamo il nome al nostro progetto, che poi sarà la nostra suoneria, digitandolo.
  4. scegliere la cartella dove il progetto sarà salvato, muovendoci, mediante la combinazione VO, Freccia destra, tra gli elementi della finestra del Finder che si sarà aperta. Al termine, dovremo confermare con VO, barra spaziatrice, sul pulsante Seleziona nome progetto .
  5. Importare il file audio o il video nel progetto. Se vogliamo utilizzare un file audio la combinazione di tasti da usare sarà: Command, Maiuscole, A, mentre, se vogliamo utilizzare un video, la combinazione sarà: Command, Maiuscole, V. In alternativa, per entrambi i casi, potremo utilizzare le corrispondenti voci del menu file. In ogni caso, si aprirà una finestra del Finder che ci permetterà di cercare il file.

Vediamo ora come fare, nei tre casi visti sopra per Garageband, ovvero se la porzione di brano da utilizzare come suoneria si trova all’inizio, oppure in mezzo, o alla fine.
Iniziamo con la prima possibilità, ovvero che la parte del brano che ci interessa si trova all'inizio.
  1. Avviare la riproduzione mediante la combinazione Command, P, oppure con la barra spaziatrice.
  2. Fermare la riproduzione nel punto in cui vogliamo effettuare la divisione, sempre mediante la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P.
  3. selezionare la traccia che, come detto sopra, se si tratta di una traccia audio, useremo il tasto corrispondente alla lettera A, mentre, se si tratta di un video, utilizzeremo il tasto corrispondente alla lettera V.
    VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio o clip video, 0.
  4. effettuare la divisione della traccia con la combinazione Command, X.
  5. Spostare la testina verso la fine, di un secondo, mediante la combinazione Maiuscole, Freccia destra.
  6. Selezionare questa parte della traccia, audio o video, con la lettera corrispondente vista sopra. VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio, oppure clip video, 1.
  7. Eliminare la parte di brano che non ci interessa mediante la pressione del tasto BackSpace.

Per verificare quanto fatto, portarsi all’inizio del brano con la combinazione FN, Freccia sinistra, quindi Premere la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P, per iniziare la riproduzione.

Vediamo la seconda possibilità, ovvero il caso in cui la parte da utilizzare si trovasse in mezzo al brano. Dovremo operare in questo modo.
  1. Mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P, iniziare la riproduzione del brano. fino al punto in cui deve iniziare la parte da estrapolare.
  2. Fermare la riproduzione, sempre mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P.
  3. Selezionare la traccia, audio o video, con la pressione della lettera corrispondente vista sopra.
  4. Effettuare la divisione della traccia mediante la combinazione Command, X.
  5. spostiamo la testina di riproduzione indietro di un secondo, mediante la combinazione Maiuscole, Freccia sinistra.
  6. Selezionare questa parte della traccia con la pressione della lettera corrispondente, a seconda che si tratti di una traccia audio oppure video, e VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio oppure clip video, 0.
  7. Eliminare questa parte della traccia con la pressione del tasto BackSpace.
  8. Portare la testina di riproduzione all’inizio mediante la combinazione FN, Freccia sinistra.
  9. Far partire la riproduzione della traccia mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P.
  10. Fermare la riproduzione, sempre mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P, sul punto in cui deve finire il frammento che utilizzeremo come Suoneria.
  11. Selezionare la traccia con la pressione della lettera corrispondente al tipo di traccia, se audio oppure video.
  12. Dividere la traccia, mediante la combinazione Command, X.
  13. Spostare la testina di riproduzione di un secondo verso la fine, con la combinazione Maiuscole, Freccia destra.
  14. Selezionare la parte da eliminare mediante la pressione della lettera corrispondente al tipo di traccia, audio, oppure video.
  15. Eliminare la parte non necessaria mediante la pressione del tasto BackSpace.

Anche in questo caso sarà opportuno verificare quanto fatto, portandosi all’inizio del brano con la combinazione FN, Freccia sinistra, quindi Premere la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P, per iniziare la riproduzione.
Vediamo ora la terza possibilità, ovvero il caso in cui il frammento da estrapolare sia la parte terminale del brano.
  1. Avviare la riproduzione mediante la combinazione Command, P, oppure con la barra spaziatrice.
  2. Fermare la riproduzione nel punto in cui vogliamo che inizi la nostra suoneria.
  3. selezionare la traccia mediante la pressione della lettera corrispondente, in base al tipo di traccia, audio oppure video, e VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio, oppure clip video, 0.
  4. effettuare la divisione della traccia con la combinazione Command, X.
  5. Spostare la testina di un secondo verso l’inizio, , mediante la combinazione Maiuscole, Freccia sinistra.
  6. Selezionare questa parte del brano con la pressione del Tasto corrispondente al tipo di traccia, audio, oppure video, e VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio, oppure clip video, 0.
  7. Eliminare questa parte del brano mediante la pressione del tasto BackSpace.

Verifichiamo quanto fatto portandoci all’inizio del brano con la combinazione FN, Freccia sinistra, quindi Premere la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P, per iniziare la riproduzione.

Ora possiamo passare alla spiegazione della procedura di esportazione della traccia Audio.
Indipendentemente dal fatto che abbiamo lavorato su un file audio, oppure su un video, possiamo esportare il nostro lavoro come sola traccia audio.
Per fare questo, abbiamo a disposizione sia la voce Esporta solo audio, del menù File della Barra dei menù, sia un’abbreviazione da tastiera formata dalla combinazione Command, Opzione, E.
Dopo che abbiamo avviato la procedura di esportazione, si aprirà una finestra del Finder, e VoiceOver reciterà: In dialogo. Destinazione filmato, seguito dal nome che abbiamo attribuito al nostro progetto, per continuare poi con: contenuto selezionato. Salva col nome: campo di testo modificabile.
Non dovremo far altro che, se non vogliamo cambiare il nome, tantomeno la cartella dove abbiamo creato il progetto, premere il tasto Invio.
Al contrario, potremo modificare, sia il nome del file che andremo ad esportare, sia la cartella dove salvarlo.
AVVISO IMPORTANTE: Anche se viene pronunciata la parola filmato, se abbiamo eseguito il comando adatto all'esportazione della sola parte audio, al termine della procedura ritroveremo nella cartella selezionata, solo il file audio.
L’esportazione durerà solo qualche secondo, e al termine saremo avvisati anche da un segnale acustico.
Anche in questo caso, come per i file esportati da Garageband, l’estensione del nome del file sarà M4A.

Torna su




Un passaggio importante: Modificare l'estensione del nome del file


Vediamo ora I passaggi per modificare, come detto sopra, l’estensione del nome del file.
  1. Dopo aver attivato il Finder posizionarsi sulla cartella dove è stato creato il file in formato M4A, esportato da una delle due applicazioni, GarageBand o EyeClip.
  2. Posizionare il cursore sul file.
  3. Premere il tasto Invio per modificare il nome del file. VoiceOver pronuncerà il nome del file, seguito da m4a, e proseguirà ripetendo il solo nome del file, poi continuerà con, è selezionato. Campo di testo modificabile.
  4. Premere il tasto Freccia destra. VoiceOver pronuncerà il nome del file, seguito da non selezionato.
  5. Con il tasto Freccia destra muoversi fino all’ultimo carattere, ovvero la lettera A.
  6. Con il tasto BackSpace, eliminare questo carattere.
  7. Digitare la lettera R.
  8. Premere Invio. VoiceOver pronuncerà: Mantieni .m4a, default pulsante. Confermi di voler modificare l'estensione da “.m4a”, a “.m4r”? Se esegui la modifica, il documento potrebbe essere aperto da un'applicazione diversa.
  9. Con VO, Freccia destra raggiungere il pulsante Usa .m4r.
  10. Confermare con VO, Barra spaziatrice.


Torna su




Trasferire le nostre suonerie dal Mac all’iPhone con Imazing


È arrivato il momento di descrivere come trasferire le nostre suonerie dal Mac all’iPhone.
Potremmo farlo mediante la procedura di Drag and Drop, dopo aver collegato, tramite cavo, l’iPhone al Mac. Tuttavia, questa procedura non funzionerà con i modelli più recenti di Mac e soprattutto con le ultime versioni del suo sistema operativo.
Pertanto andremo a descrivere la procedura mediante l’uso dell’applicazione Imazing, una applicazione che, nella sua versione gratuita, permette questa e molte altre funzioni.
L’applicazione Imazing è scaricabile al seguente indirizzo:
Clicca qui per scaricare Imazing per Mac
Il file verrà scaricato nella cartella di default per i download, che solitamente è proprio la cartella Download.
Il file, iMazing2forMac.dmg, dovrà essere installato sul Mac con l'apposita procedura.
Una volta installata l'applicazione, avviarla dalla cartella applicazioni del Mac.
All'avvio, il focus sarà posizionato su un pulsante, e VoiceOver pronuncerà: iMazing ti dà il benvenuto. Finestra. Continua prova. Pulsante ha il punto focale della tastiera.
Confermiamo con la combinazione VO, Barra spaziatrice.
Collegare l'iPhone al Mac tramite il cavo. Apparirà un messaggio sull'iPhone che ci chiede di autorizzare l'uso dell'iPhone con il Mac.
Dovremo inserire, sull'iPhone, il codice di sblocco dello stesso.
Fatto questo, l'applicazione leggerà il nome, il modello e la versione del sistema operativo installato sul nostro iPhone. La procedura di collegamento tramite il cavo sarà necessaria solo la prima volta, dopo di che, potremo sfruttare la connessione Wi-Fi, al posto di quella con il cavo, per connettere il Mac all'iPhone. Naturalmente i due dispositivi dovranno essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.
Una volta connessi i due dispositivi, con la versione gratuita, potremo effettuare, oltre che il trasferimento delle suonerie, anche altre funzionalità, quali il Back-Up dell'iPhone ed altro ancora.

Ma vediamo come trasferire una, o più suonerie contemporaneamente, dal Mac all'iPhone.
  1. Avviare Imazing dalla cartella Applicazioni del Mac.
  2. Dopo che VoiceOver avrà letto il messaggio: iMazing ti dà il benvenuto. Finestra. Continua prova. Confermare mediante la combinazione VO, Barra spaziatrice.
  3. Si aprirà una finestra e VoiceOver leggerà: iMazing. Finestra, tabella, seguito dal nome del nostro iPhone, e della versione di iOS installata.
  4. Interagire con la tabella mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia giù. VoiceOver pronuncerà: In tabella. E seguiterà, anche qui, con il nome e la versione di iOS del nostro iPhone, per continuare poi con: livello 2 contratto.
  5. Dovremo espandere il contenuto mediante la combinazione VO, Barra spaziatrice, e VoiceOver pronuncerà: riga 2 espansa.
  6. Con i tasti freccia verticali potremo esplorare le varie sezioni presenti sull'iPhone, ovvero: Foto, Musica, TV, Podcast, Suonerie, Libri, Audiolibri, Messaggi, WhatsApp, Cronologia chiamate, Segreteria, Cronologia, Segnalibri, Elenco di lettura, Calendario, Contatti, Note, Memo vocali, App, File, File system, Profili e, come ultima voce, i Backup.
  7. Ci posizioneremo sulla voce Suonerie poi, con la voce Copia su dispositivo, del menù File, della Barra dei menù, oppure con l'abbreviazione da tastiera formata dalla combinazione Command, Opzione, Maiuscole, C, inizieremo la procedura di trasferimento di una o più suonerie, dal Mac all'iPhone.
  8. Verrà aperta una finestra del Finder, e VoiceOver pronuncerà: In dialogo. Apri, vista colonna browser. Ci dovremo posizionare sulla cartella dove è presente la suoneria, o le suonerie da trasferire sull'iPhone, e selezionarle dal riquadro Browser, quindi premere il tasto Invio.
  9. Verrà emesso un suono di avviso e apparirà una finestra con una tabella di cui potremo visualizzarne il contenuto. Ci muoveremo mediante la combinazione VO, Freccia destra e VoiceOver pronuncerà: tabella, seguito dal nome del file trasferito, , e proseguirà con copiato, 1 di 1elementi elaborati.


Ora possiamo andare sul nostro iPhone, per controllare che il trasferimento sia andato a buon fine.
  1. Apriamo l'applicazione Impostazioni dell'iPhone.
  2. Con dei flick da sinistra verso destra posizioniamoci sulla voce Suoni e FeedBack Aptico.
  3. Con un doppio tap con un dito, aprire queste impostazioni.
  4. Con dei Flick da sinistra verso destra, raggiungere il pulsante Suoneria, seguita dal nome della suoneria attualmente in uso.
  5. Con un doppio tap con un dito si aprirà l'elenco di tutte le suonerie presenti sull'iPhone. Non dovremo far altro che scorrere il contenuto con dei Flick da sinistra verso destra, e vedere se la suoneria appena trasferita è presente nell'elenco.


Torna su




Suoni di Avviso sull'iPhone e sul Mac.


I suoni di avviso, in senso generale, hanno, per convenzione, una durata variabile da qualche istante ad alcuni secondi.
Per quanto riguarda i suoni di avviso per l'iPhone, non c'è alcuna differenza tra questi e le suonerie, nel senso che hanno lo stesso formato, anche se le suonerie hanno una dislocazione distinta dai suoni di avviso.
Sul Mac, invece, non esistono le suonerie, ed i suoni di avviso possono avere il formato M4A, AIFF, MP3 e WAVE.
Con tali suoni, sull'iPhone, si può impostare l'avviso della sveglia, dei promemoria, degli avvisi del calendario e di altre applicazioni, sia native che di terze parti.
Sul Mac possiamo impostare il suono di avviso per la ricezione di e-mail, oppure anche l'avviso quando la pressione di un tasto non da luogo ad alcuna operazione o il tasto premuto è errato.
Per crearne di nuovi, possiamo, come visto per le suonerie, avvalerci di suoni già fatti, spesso reperibili sul web, ma anche crearne di originali con strumenti midi, oppure registrarne il suono attraverso un microfono, sia esterno che, nel caso di un MacBook, quello integrato nel computer.
Ma abbiamo anche un'altra fonte di suoni: il Mac stesso.
Dopo aver aperto una finestra del Finder, premere la combinazione Command, Maiuscole, G.
Apparirà una casella di testo dove potrebbe essere presente il percorso dell'ultima ricerca effettuata.
Cancelliamolo con la pressione del tasto BackSpace.
Selezionare la riga seguente:
/Sistema/Libreria/Sounds/
Dopo la selezione, con la combinazione Command, C, copiamo il testo selezionato nella memoria degli appunti ed incolliamolo, mediante la combinazione Command, V, nella casella apparsa prima.
Nella cartella che si aprirà, sono presenti i 14 file di suoni in formato AIFF, utilizzabili sul Mac per il suono di avviso delle finestre, o dei messaggi Mail in arrivo, che possiamo impostare tramite la categoria Suono di Impostazioni di sistema, o sull'applicazione Mail.
Poiché questa è una cartella impostata in sola lettura, possiamo copiare i file che contiene ed incollarli in un'altra cartella, ma non possiamo aggiungervi altri file, di qualunque tipo essi siano.
Come vedremo poi, per aggiungere altri suoni per avvisi al nostro Mac, dovremo inserire file di suoni in un a'altra cartella deputata allo scopo.

Un altro percorso dove reperire suoni è il seguente:
/Libreria/Audio/Apple Loops/Apple/
Copiando questa riga di testo, ed incollandola nella casella degli indirizzi, come visto prima, si aprirà una cartella dove troviamo ben 44 sotto-cartelle, alcune di esse contenenti, a loro volta, altre sotto-cartelle ognuna contenente numerosi file in formato CAF.
Si tratta di file audio elaborati da Apple che possono essere inseriti in tutti i prodotti Hardware della casa di Cupertino, con suoni, e riff, ovvero ripetizioni consecutive di una breve frase musicale.
Tuttavia, questi file non sono utilizzabili così come sono, ma vanno convertiti in un formato quale M4A, AIFF, MP3 oppure WAVE.
Potremo convertire il file tramite l'applicazione GarageBand. Per avere l'anteprima del suono, senza la necessità di aprirlo con GarageBand, possiamo utilizzare l'abbreviazione da tastiera formata dalla combinazione Command, Y, oppure la pressione della sola Barra spaziatrice.
Un altro percorso da cui attingere suoni è il seguente:
/Libreria/Audio/Impulse Responses/Apple/
Anche in questo caso, per raggiungere la cartella, dovremo selezionare la riga di testo, copiarla nella memoria degli appunti mediante la combinazione Command, C, ed incollarla, mediante la combinazione Command, V, nella casella degli indirizzi, dopo averla aperta con la combinazione Command, Maiuscole, G.
In questa cartella troviamo una serie di sotto-cartelle,, contenenti a loro volta, altre sottocartelle, le quali, al loro interno presentano dei file con un formato particolare: SDIR, ovvero Apple Logic Space Designer Impulse Response Data.
Sono file audio con suoni di effetti, sviluppati da Apple. Questo tipo di file può essere aperto, sul Mac, con l'applicazione GarageBand.
Per aprire un file in formato SDIR, posizionarsi sul file ed utilizzare la combinazione Command, Freccia giù, oppure Command, O.
Il file che, come detto, verrà aperto con GarageBand, potremo riprodurlo con la pressione della Barra spaziatrice.
Per poter utilizzare questo tipo di file come suono di avviso, una volta aperto con GarageBand, dovremo esportarlo in un formato idoneo che, come detto prima, può essere M4A, oppure AIFF, o anche in MP3 o WAVE.
Ricordiamo che possiamo esportare il file in tutti e quattro questi formati proprio con GarageBand, utilizzando la voce Esporta brano su disco, della voce Condividi della Barra dei Menù.
Quando vogliamo uscire da GarageBand, ci verrà chiesto di salvare il progetto. Potremo farlo, per averlo a disposizione, magari in una posizione più comoda da ritrovare.
Di questo tipo di file non è possibile riprodurne l'anteprima da una finestra del Finder, con la modalità descritta sopra.
Mentre per trasferire questi suoni sull'iPhone dobbiamo utilizzare Imazing, con la procedura vista sopra, per avere questi suoni a disposizione sul Mac sarà sufficiente, una volta convertiti in uno dei quattro formati idonei, inserirli nella cartella specifica, ovvero sounds, raggiungibile con la seguente procedura:
  1. Con la combinazione VO, Maiuscole, D, portarsi sulla scrivania.
  2. Accedere alla Barra dei menù, mediante la combinazione VO, M.
  3. Portarsi sulla voce Vai.
  4. Scendere con la combinazione VO, Freccia giù, fino alla voce Libreria e confermare con VO, Barra spaziatrice.
  5. La finestra del Finder si aprirà sulla cartella Principale del nostro account, e il cursore sarà posizionato sulla cartella Libreria.
    Si tenga presente che, se non effettuiamo la procedura in questo modo, la cartella Libreria non sarà visibile.
    Altro accorgimento è quello di visualizzare il contenuto del riquadro Browser come colonne, mediante la combinazione Command, 3.
  6. Interagire con il riquadro Browser mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia giù. VoiceOver pronuncerà: In vista colonna. Browser. Libreria, Cartella.
  7. Stando sulla cartella Libreria, mediante la combinazione VO, Freccia Destra, entreremo nella cartella Libreria, contenente numerose sotto-cartelle.
  8. Mediante la combinazione VO, Freccia giù, oppure con il solo tasto Freccia giù, portarsi sulla cartella Sounds.
  9. Sempre con la combinazione VO, Freccia Destra, entrare nella cartella Sounds, che è la cartella dove copiarvi i file.


Torna su




Tutorial Audio/video per la creazione di suoni e suonerie con e per il Mac


In questa sezione riportiamo i link ai tutorial audio/video, realizzati da alcuni componenti della chat di Orbolandia Comunichi, che illustrano alcune delle procedure viste sopra.
Nel seguente link potete ascoltare come Filippo De Santis prepara con GarageBand, sul Mac, una suoneria per l'iPhone.
Guarda ed ascolta il tutorial
In questo secondo tutorial, raggiungibile al link sottostante, potete ascoltare come Filippo De Santis prepara con EyeClip, sul Mac, una suoneria per l'iPhone.
Guarda ed ascolta il tutorial
Il terzo tutorial audio/video, raggiungibile con il link sottostante, è dedicato a come trasferire una suoneria, dal Mac all'iPhone, utilizzando l'applicazione Imazing.
Guarda ed ascolta il tutorial
Nel quarto tutorial audio/video, Cinzia Veri ci illustra come realizzare un suono di avviso con il Mac e come poterlo aggiungere tra i suoni di avviso per questo dispositivo.
Guarda ed ascolta il tutorial

Torna su




Orbolandia
Suoni e suonerie con e per Mac.


Appunti di: Filippo De Santis

aggiornati a Marzo 2023




Elenco argomenti

premessa

Materiali e Metodi: GarageBand e EyeClip

Creare una suoneria con GarageBand da un file esistente, audio oppure video

Creare una suoneria con EyeClip da un file esistente, audio oppure video

Un passaggio importante: Modificare l'estensione del nome del file

trasferire le nostre suonerie dal Mac all’iPhone con Imazing

Suoni di Avviso sull'iPhone e sul Mac.

Tutorial Audio/video per la creazione di suoni e suonerie con e per il Mac




Premessa


In questa pagina vedremo come realizzare suoni di avviso e suonerie per l'iPhone con il Mac, ma non solo: vedremo come personalizzare i suoni di avviso per alcune applicazioni presenti su questo computer, da molti visto come chiuso ed impenetrabile.
Tra l'altro, utilizzando il Mac, non tanto per creare una suoneria per il nostro iPhone, vedremo che, con questo dispositivo ed una applicazione ad hoc, saremo in grado di trasferire sull'iPhone suonerie con una durata superiore ai 30 secondi, superando quella barriera temporale prevista da Apple.

Torna su




Materiali e Metodi: GarageBand e EyeClip


In questo paragrafo vedremo, in pratica, Cosa ci occorre e cosa fare.
Diciamo subito che esistono molte applicazioni per la creazione e l'editing di file audio.
Tra queste ve ne sono di livello avanzato e alcune più semplici, alcune con limitazioni riguardo particolari prestazioni, altre poco accessibili.
Ci concentreremo su due di esse, entrambe accessibili e gratuite: GarageBand e EyeClip.
Anche se, come sarà detto successivamente, potremo realizzare suoni di avviso e suonerie partendo da zero, ovvero creando noi stessi il suono o il brano, tuttavia, essendo tale procedura più complessa, a meno che non utilizziamo la registrazione mediante un microfono collegato al computer, tratteremo in particolare la procedura utilizzando un file esistente, che potrà essere, indifferentemente, sia audio che video.
Per quanto riguarda il file, esso deve essere libero da protezione. In pratica non potremo utilizzare file protetti da DRM (Digital Rights Management).
Questi sono sia file acquistati di iTunes che scaricati dal servizio di streaming di Apple, nonché da altri servizi quali Amazon Music o Spotify.
I file audio possono essere in formato sia MP3 che M4A, ma anche WMA, mentre i file video dovranno essere in formato MP4.
Per quanto riguarda le due applicazioni, la prima, GarageBand, è una applicazione nativa di Apple che, nei modelli più vecchi era addirittura preinstallata con il sistema operativo. Sui modelli più recenti va scaricata dall'App Store utilizzando il seguente link:
Scarica GarageBand cliccando qui
Si tratta, come definita da Apple, di Uno studio musicale per il Mac.
Pertanto, sarà molto riduttivo, relegare questa imponente applicazione ad un software per realizzare suonerie per l'iPhone. Tuttavia, cercheremo, semplificando il più possibile la procedura, di mostrare tutti i passi da seguire.

L'altra, EyeClip, è una applicazione di terze parti e, nello specifico, realizzata dall'Ing. Claudio Guida.
EyeClip la possiamo scaricare gratuitamente dall'App Store, al seguente link :
Cliccare qui per scaricare EyeClip
Anche questa applicazione non nasce per la creazione di suonerie, bensì per la creazione e l'editing di file multimediali, audio video.
La raccomandazione che ne facciamo per il suo uso per la creazione di suonerie , è per la sua caratteristica fondamentale:l'accessibilità e il facile uso, specialmente da parte delle persone non vedenti.
Vedremo che, entrambe queste applicazioni, dopo l'editing della traccia, indifferentemente audio oppure video, dalla quale otterremo la suoneria, esportano il frammento in formato media for audio, ovvero m4a.
Questo tipo di file, se pur specifico come formato per realizzare una suoneria, non è direttamente utilizzabile sull’iPhone, a causa dell’estensione del nome, che deve essere M4R, invece che M4A.
In pratica, l'estensione del nome di un file dice al sistema operativo di che file si tratta e con quale applicazione deve essere aperto.
Questa estensione è la lettera o il gruppo di lettere che si trovano subito dopo il punto del none del file, stando attenti che, sui sistemi operativi più moderni, il nome del file può contenere esso stesso il segno del punto, senza che questo rappresenti il segno di separazione tra il nome del file e della sua estensione.
Pertanto dovremo modificare l'estensione del nome, da m4a a m4r, ovvero media for ringtone, che sta a significare un file suoneria per iPhone.
Altra informazione è che, con il Mac potremo, come detto sopra, creare, ma soprattutto inserire tra le suonerie del nostro iPhone, brani anche molto più lunghi dei 30 secondi previsti. Pertanto non ci sarà bisogno di valutare la lunghezza del frammento che vogliamo utilizzare come suoneria.
Come procedere.
Mentre con GarageBand potremo, oltre che utilizzare un file sia audio che video già pronto, addirittura creare noi stessi il file audio che poi sarà la nostra suoneria, sia realizzando tracce audio con strumenti midi, sia registrando suoni mediante microfono, tutto ciò non sarà possibile con EyeClip, con la quale dovremo operare esclusivamente su un file esistente, sia audio che video.

Torna su




Creare una suoneria con GarageBand da un file esistente, audio oppure video


Vediamo nel dettaglio come procedere innanzi tutto con GarageBand, partendo da un file esistente.
  1. Avviare GarageBand dalla cartella Applicazioni.
  2. Dal menù contenenti le voci:
    • Nuovo progetto.
    • Recenti
    • Impara a suonare.
    • Negozio lezioni.
    • Modelli progetto.
    Selezionare Nuovo progetto, e confermare con il tasto Invio.
  3. Scegliere un tipo di traccia, tra i seguenti:
    • Strumento software e MIDI.
    • Audio - Microfono e ingresso di linea.
    • Audio - Chitarra e basso.
    • Drummer.
    Possiamo scegliere qualsiasi di questi, in quanto questa traccia, come vedremo, successivamente sarà eliminata.
    Confermeremo la scelta mediante il tasto Invio.
    Se vogliamo velocizzare la procedura, sarà sufficiente, dopo che sarà stato dato il Comando per la creazione di un nuovo progetto, se il focus è posizionato sulla voce Nuovo progetto, premere subito per due volte il tasto invio.
  4. Spostarsi sul Finder mediante la combinazione Command, Tabulatore.
  5. raggiungere la cartella dove è posizionato il file originale, indifferentemente in formato audio oppure video, con cui realizzare la suoneria e posizionarsi su di esso.
  6. Copiarlo nella memoria degli appunti mediante la combinazione Command, C, .
  7. Con la combinazione Command, Tabulatore, ritornare su GarageBand.
  8. mediante la combinazione VO, freccia destra, portarsi fino alla voce Tracce, gruppo.
  9. interagire con il gruppo mediante la combinazione VO, Maiuscole,Freccia giù.
  10. mediante la combinazione VO, Freccia destra, muoversi fino alla voce Contenuto di Tracce, gruppo.
  11. interagire con questo gruppo.
  12. mediante la combinazione VO, Freccia destra, raggiungere l'area del Contenuto di Tracce. VoiceOver pronuncerà:In Contenuto di Tracce, gruppo. 2 elementi. Traccia 1. “Classic Electric Piano,” Background traccia.
  13. mediante la combinazione VO, Freccia destra, spostarsi fino a quando VoiceOver pronuncerà: Area di lavoro. L'area principale per registrare, modificare e organizzare le regioni audio, MIDI e Drummer, suddivise in diversi tipi di traccia, Background traccia.
  14. mediante la combinazione Command, V, incollare il contenuto della memoria degli appunti, contenente il file che avevamo copiato.
  15. Utilizzando le frecce verticali, ci sposteremo tra le due tracce che dovrebbero essere: Traccia 1 “Classic Electric Piano”, una traccia MIDI, vuota, e la traccia 2, formata dal brano che abbiamo appena incollato, che avrà il nome del brano appena importato. Ci posizioneremo sulla traccia 1 e, con il tasto BackSpace, la elimineremo.
  16. Premere la Barra spaziatrice per ascoltare ciò che abbiamo inserito. Si tenga presente che, di default, è attivo il metronomo, ovvero il suono che da il ritmo che è regolato per una velocità di 120 battute per minuto, indipendentemente da quello del brano che abbiamo inserito. Dobbiamo disattivarlo, in quanto, altrimenti, sarà presente nel file che andremo a realizzare. Per fare questo sarà sufficiente premere il tasto K.

Ora è arrivato il momento di selezionare la parte del brano che abbiamo importato, per poterne fare la nostra suoneria.
Per fare questo, dovremo tagliare la traccia in due o tre parti, a seconda di dove si trova la parte che ci interessa.
Ci troveremo di fronte a 3 possibilità:
  1. Il frammento di brano si trova nella parte iniziale.
  2. la parte che ci interessa può essere una parte più o meno centrale del brano stesso.
  3. Il frammento da utilizzare si trova nella parte terminale del brano.

Nel primo e nel terzo caso, sarà sufficiente effettuare un solo taglio del brano, e scartare la restante parte che, nel primo caso sarà la parte finale, mentre nel terzo caso sarà la parte iniziale, nel caso di dover selezionare un frammento che si trova al centro, dovremo effettuare due tagli, e scartare sia una parte verso l'inizio, che una parte verso la fine.
Iniziamo dalla possibilità che il frammento sia la parte iniziale del brano, vedendo, uno ad uno, i singoli passaggi.
  1. Premere il tasto invio per portare la testina di riproduzione all’inizio.
  2. Premere la barra spaziatrice, per dare l'avvio alla riproduzione.
  3. fermare la riproduzione mediante la pressione della barra spaziatrice, nel punto in cui dobbiamo effettuare il taglio.
  4. con la combinazione Command, T, dividere la traccia in due parti: una iniziale, che sarà la parte che andrà a formare la suoneria, e una parte finale, che dovrà essere eliminata. VoiceOver pronuncerà: Suddividi regioni/eventi alla testina di riproduzione.
  5. Spostiamo la testina di riproduzione, che in questo momento si trova tra le due parti tagliate, verso destra di una misura, mediante la pressione del tasto Punto. VoiceOver pronuncerà un messaggio con le indicazioni di dove inizia e termina il frammento, simile al seguente: Inizio regione: 1 misura 4 battute 3 divisioni 127 pulsazioni ; fine regione 127 misure 4 battute 2 divisioni 4 pulsazioni . Regione audio.
  6. Con la pressione del tasto BackSpace, elimineremo questa parte della traccia.

Per una verifica che tutto sia andato come previsto, premere il tasto invio per portarsi all'inizio della traccia, quindi con la barra spaziatrice dare avvio alla riproduzione.
Vediamo ora come effettuare la selezione di una parte del brano che si trova al centro.
  1. Premere il tasto invio per portare la testina di riproduzione all’inizio.
  2. Premere la barra spaziatrice, per dare l'avvio alla riproduzione.
  3. Fermiamo la riproduzione nel punto in cui dovrà iniziare la nostra suoneria, premendo nuovamente la barra spaziatrice.
  4. Dividere la traccia mediante la combinazione Command, T..
  5. Spostiamo la testina di riproduzione verso sinistra di una misura, in quanto in questo momento si trova tra le due parti tagliate. Lo faremo mediante la pressione del tasto Virgola.
  6. Mediante la pressione del tasto BackSpace, elimineremo questa parte. Il focus si posizionerà sull’intestazione della traccia, e VoiceOver pronuncerà: Intestazione traccia. Usa quest'opzione per attivare il muto o l'assolo sul segnale della traccia, armare la traccia per la registrazione e regolare il volume o il panning. Puoi anche impostare una traccia groove: le altre tracce ne seguiranno il sincronismo.
  7. Uscire dall’interazione con l’intestazione della traccia mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia su.
  8. Muoversi mediante la combinazione VO, Freccia destra fino a quando VoiceOver pronuncerà: Contenuto di Tracce, gruppo.
  9. Interagire con il gruppo, mediante la combinazione VO,Maiuscole, Freccia giù.
  10. Muoversi mediante la combinazione VO, Freccia sinistra, fino a quando VoiceOver pronuncerà: Traccia 1, seguita dal nome del brano che abbiamo importato, e continuerà con Background traccia. Area di lavoro. L'area principale per registrare, modificare e organizzare le regioni audio, MIDI e Drummer, suddivise in diversi tipi di traccia.
  11. Mediante la combinazione Command, X, dovremo tagliare la traccia, per spostarla all’inizio di tutte le misure del progetto.
  12. Premere il tasto Invio, per posizionare la testina di riproduzione alla prima battuta.
  13. Premere la combinazione Command, V, per incollare la traccia a partire dalla posizione della testina di lettura.
  14. Premere il tasto Invio per riportare la testina di lettura alla prima battuta in quanto, dopo aver incollato la traccia, questa si trova alla fine della traccia stessa.
  15. Premere la Barra spaziatrice per avviare la riproduzione e premerla nuovamente per fermarla nel punto in cui vogliamo che la nostra suoneria termini.
  16. con la combinazione Command, T, dividere la traccia in due parti, dove la parte iniziale sarà la parte che andrà a formare la suoneria, mentre la parte finale dovrà essere eliminata. VoiceOver pronuncerà: Suddividi regioni/eventi alla testina di riproduzione.
  17. Mediante la pressione del tasto Punto, Spostiamo la testina di riproduzione, che in questo momento si trova tra le due parti tagliate, verso destra di una misura. VoiceOver pronuncerà un messaggio con le indicazioni di dove inizia e termina il frammento, simile al seguente: Inizio regione: 1 misura 4 battute 3 divisioni 127 pulsazioni ; fine regione 127 misure 4 battute 2 divisioni 4 pulsazioni . Regione audio.
  18. Con la pressione del tasto BackSpace, elimineremo questa parte della traccia.

Per verificare che tutto sia andato come previsto, premere il tasto invio per portarsi all'inizio della traccia, quindi con la barra spaziatrice avviare la riproduzione.

Vediamo ora come procedere, se dobbiamo prendere il frammento terminale dell'intero brano.
  1. Premere il tasto invio per portare la testina di riproduzione all’inizio del brano.
  2. Premere la Barra spaziatrice per portare, durante l’ascolto, la testina di lettura sul punto in cui deve iniziare la suoneria.
  3. Dividere la traccia mediante la combinazione Command, T.
  4. Spostare la testina di riproduzione verso sinistra, ovvero la parte che dovremo eliminare. . Lo faremo mediante la pressione del tasto Virgola.
  5. Premere il tasto BackSpace, per eliminare questa parte. Il focus si posizionerà sull’intestazione della traccia, e VoiceOver pronuncerà: Intestazione traccia. Usa quest'opzione per attivare il muto o l'assolo sul segnale della traccia, armare la traccia per la registrazione e regolare il volume o il panning. Puoi anche impostare una traccia groove: le altre tracce ne seguiranno il sincronismo.
  6. Uscire dall’interazione con l’intestazione della traccia mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia su.
  7. Mediante la combinazione VO, Freccia destra, muoversi fino a quando VoiceOver pronuncerà: Contenuto di Tracce, gruppo.
  8. Mediante la combinazione VO,Maiuscole, Freccia giù., interagire con il gruppo.
  9. Mediante la combinazione VO, Freccia sinistra, muoversi fino a quando VoiceOver pronuncerà: Traccia 1, seguita dal nome del brano che abbiamo importato, e continuerà con Background traccia. Area di lavoro. L'area principale per registrare, modificare e organizzare le regioni audio, MIDI e Drummer, suddivise in diversi tipi di traccia.
  10. Premere la combinazione Command, X, per tagliare la traccia che, ai passaggi successivi, sposteremo all’inizio di tutte le battute del progetto.
  11. Premere il tasto Invio, per posizionare la testina di riproduzione alla prima battuta
  12. Premere la combinazione Command, V, per incollare la traccia a partire dalla posizione della testina di lettura, che ora si trova sulla prima battuta.

Anche in questo caso, per verificare che tutto sia andato come previsto, premere la barra spaziatrice per avviare la riproduzione.

Arrivati a questo punto, possiamo salvare il nostro lavoro in un file di progetto di GaragebAnd, in modo da poterlo riutilizzare successivamente. Vediamo come fare.
Premere la combinazione Command, S,. Si aprirà una finestra del Finder e VoiceOver pronuncerà: Salva col nome.
Saremo posizionati sulla casella del nome da attribuire al progetto per la nostra suoneria. Di default il nome è semplicemente Progetto.
Dovremo digitare quello da noi desiderato, poi, muovendoci tra gli elementi della finestra, dovremo selezionare la cartella in cui salvare il progetto.
Di default ci viene proposta la cartella Garageband, su iCloud Drive, ma possiamo cambiarla a nostro piacimento.
Quindi dovremo raggiungere il pulsante Salva e confermare con VO, Barra spaziatrice.

Ora siamo arrivati al passaggio per l'esportazione del brano in formato m4a.
  1. Attiviamo la barra dei menù mediante la combinazione VO, M.
  2. Portarsi sulla voce Condividi.
  3. Da questa voce, scegliere: Esporta brano su disco, che confermeremo con VO, barra spaziatrice. Si aprirà una finestra un po' particolare del Finder, con una casella di testo dove poter scrivere il nome del file, il quale, di default, essendo un progetto nuovo, sarà Senza titolo, seguito dalla data odierna e dall'ora in cui stiamo effettuando l'esportazione, in formato 24 ore.
  4. Digitare il nome che vogliamo attribuire alla nostra suoneria.
  5. Continuando a spostarci nella finestra mediante la combinazione VO, Freccia destra, incontreremo un pulsante a comparsa, con cui potremo scegliere la qualità sonora del brano, tra le seguenti 4 possibilità:
    • Qualità bassa (64 kBit/s)
    • Qualità media (128 kBit/s)
    • Qualità alta (192 kBit/s)
    • Qualità migliore (iTunes Plus, 256 kBit/s)

    Il pulsante lo attiveremo mediante la combinazione VO, Barra spaziatrice, e potremo spostarci tra le varie opzioni mediante i tasti freccia verticali poi, una volta posizionati su quello desiderato, confermeremo con la combinazione VO, Barra spaziatrice.
    Si tenga presente che per le suonerie la scelta della qualità è ininfluente.
  6. Continuando a spostarci nella finestra, sempre mediante la combinazione VO, Freccia destra, incontreremo quattro pulsanti di scelta, con cui potremo, anzi, dovremo impostare il formato in cui sarà esportato il file.
    il primo, andrà a selezionare il formato AAC. In questo caso il file avrà estensione M4A, che è quello che ci interessa. Poi ci sono gli altri, ovvero: MP3, AIFF e WAVE.
  7. Sempre mediante la combinazione VO, Freccia destra, dovremo raggiungere il pulsante Esporta, che confermeremo Con VO, Barra spaziatrice.
  8. Chiudere GarageBand.

L'estensione del nome del file della suoneria esportata sarà M4A che, come vedremo successivamente, dovrà essere modificato in M4R.

Torna su




Creare una suoneria con EyeClip da un file esistente, sia audio che video


In questo paragrafo vedremo i passaggi descritti su GarageBand, per ottenere lo stesso risultato utilizzando l'applicazione EyeClip.
Con questa applicazione, realizzata per l'editing di file audio-video, possiamo partire indifferentemente sia da un file solo audio, che anche da un video.
Partiamo da una panoramica dei comandi che possiamo utilizzare.
  • Con Command, P, oppure la Barra spaziatrice, potremo avviare e mettere in pausa la riproduzione.
  • Con la combinazione Maiuscole, e i tasti Freccia orizzontali, sposteremo la testina di riproduzione di un secondo, in avanti con il tasto Freccia destra, mentre con il Tasto Freccia Sinistra, la testina sarà spostata indietro, sempre di un secondo.
  • Se a questa combinazione aggiungiamo il tasto Command, quindi Command, Maiuscole, Freccia, destra o sinistra, la testina sarà spostata di 5 secondi, avanti o indietro a seconda del tasto freccia.
  • Se a quest'ultima combinazione aggiungiamo anche la pressione del tasto Opzione , la testina sarà spostata di 10 secondi, per ogni volta che, mantenendo premuti i tasti Command, Opzione e Maiuscole, premeremo uno dei tasti freccia. .
  • Per spostarsi all'inizio della traccia, usare la combinazione FN, Freccia Sinistra, mentre, con la combinazione FN, Freccia destra, ci porteremo alla fine della traccia.
  • Per effettuare il taglio della traccia, dividendola in due parti, dovremo usare la combinazione Command, X.
  • Per eliminare la parte di traccia che non ci serve, dovremo usare il tasto BackSpace.
  • In questa applicazione, potremo esercitare le funzioni di divisione o taglio della traccia o la sua eliminazione, solo se la traccia è selezionata. Se stiamo utilizzando un file audio, La selezione avviene con la pressione del tasto A, mentre se stiamo utilizzando un video,, per selezionarlo utilizzeremo il tasto V.

Rispetto a GarageBand, quando un frammento viene eliminato, le restanti parti si riuniscono tra loro. Pertanto, dopo aver diviso ed eliminata la parte iniziale di una traccia, la parte terminale sarà automaticamente spostata verso sinistra.
Vediamo, come visto con GarageBand, tutti i passaggi della procedura
  1. Avviare EyeClip dalla cartella Applicazioni del nostro Mac.
  2. Creare un nuovo progetto mediante la combinazione Command, N, . VoiceOver dirà: dialogo: nome e posizione del filmato. Contenuto selezionato, Senza nome, Salva col nome
  3. Diamo il nome al nostro progetto, che poi sarà la nostra suoneria, digitandolo.
  4. scegliere la cartella dove il progetto sarà salvato, muovendoci, mediante la combinazione VO, Freccia destra, tra gli elementi della finestra del Finder che si sarà aperta. Al termine, dovremo confermare con VO, barra spaziatrice, sul pulsante Seleziona nome progetto .
  5. Importare il file audio o il video nel progetto. Se vogliamo utilizzare un file audio la combinazione di tasti da usare sarà: Command, Maiuscole, A, mentre, se vogliamo utilizzare un video, la combinazione sarà: Command, Maiuscole, V.
    In alternativa, per entrambi i casi, potremo utilizzare le corrispondenti voci del menu file. In ogni caso, si aprirà una finestra del Finder che ci permetterà di cercare il file.

Vediamo ora come fare, nei tre casi visti sopra per Garageband, ovvero se la porzione di brano da utilizzare come suoneria si trova all’inizio, oppure in mezzo, o alla fine.
Iniziamo con la prima possibilità, ovvero che la parte del brano che ci interessa si trova all'inizio.
  1. Avviare la riproduzione mediante la combinazione Command, P, oppure con la barra spaziatrice.
  2. Fermare la riproduzione nel punto in cui vogliamo effettuare la divisione, sempre mediante la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P.
  3. selezionare la traccia che, come detto sopra, se si tratta di una traccia audio, useremo il tasto corrispondente alla lettera A, mentre, se si tratta di un video, utilizzeremo il tasto corrispondente alla lettera V.
    VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio o clip video, 0.
  4. effettuare la divisione della traccia con la combinazione Command, X.
  5. Spostare la testina verso la fine, di un secondo, mediante la combinazione Maiuscole, Freccia destra.
  6. Selezionare questa parte della traccia, audio o video, con la lettera corrispondente vista sopra. VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio, oppure clip video, 1.
  7. Eliminare la parte di brano che non ci interessa mediante la pressione del tasto BackSpace.

Per verificare quanto fatto, portarsi all’inizio del brano con la combinazione FN, Freccia sinistra, quindi Premere la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P, per iniziare la riproduzione.

Vediamo la seconda possibilità, ovvero il caso in cui la parte da utilizzare si trovasse in mezzo al brano. Dovremo operare in questo modo.
  1. Mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P, iniziare la riproduzione del brano. fino al punto in cui deve iniziare la parte da estrapolare.
  2. Fermare la riproduzione, sempre mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P.
  3. Selezionare la traccia, audio o video, con la pressione della lettera corrispondente vista sopra.
  4. Effettuare la divisione della traccia mediante la combinazione Command, X.
  5. spostiamo la testina di riproduzione indietro di un secondo, mediante la combinazione Maiuscole, Freccia sinistra.
  6. Selezionare questa parte della traccia con la pressione della lettera corrispondente, a seconda che si tratti di una traccia audio oppure video, e VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio oppure clip video, 0.
  7. Eliminare questa parte della traccia con la pressione del tasto BackSpace.
  8. Portare la testina di riproduzione all’inizio mediante la combinazione FN, Freccia sinistra.
  9. Far partire la riproduzione della traccia mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P.
  10. Fermare la riproduzione, sempre mediante la pressione della Barra spaziatrice o della combinazione Command, P, sul punto in cui deve finire il frammento che utilizzeremo come Suoneria.
  11. Selezionare la traccia con la pressione della lettera corrispondente al tipo di traccia, se audio oppure video.
  12. Dividere la traccia, mediante la combinazione Command, X.
  13. Spostare la testina di riproduzione di un secondo verso la fine, con la combinazione Maiuscole, Freccia destra.
  14. Selezionare la parte da eliminare mediante la pressione della lettera corrispondente al tipo di traccia, audio, oppure video.
  15. Eliminare la parte non necessaria mediante la pressione del tasto BackSpace.

Anche in questo caso sarà opportuno verificare quanto fatto, portandosi all’inizio del brano con la combinazione FN, Freccia sinistra, quindi Premere la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P, per iniziare la riproduzione.
Vediamo ora la terza possibilità, ovvero il caso in cui il frammento da estrapolare sia la parte terminale del brano.
  1. Avviare la riproduzione mediante la combinazione Command, P, oppure con la barra spaziatrice.
  2. Fermare la riproduzione nel punto in cui vogliamo che inizi la nostra suoneria.
  3. selezionare la traccia mediante la pressione della lettera corrispondente, in base al tipo di traccia, audio oppure video, e VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio, oppure clip video, 0.
  4. effettuare la divisione della traccia con la combinazione Command, X.
  5. Spostare la testina di un secondo verso l’inizio, , mediante la combinazione Maiuscole, Freccia sinistra.
  6. Selezionare questa parte del brano con la pressione del Tasto corrispondente al tipo di traccia, audio, oppure video, e VoiceOver pronuncerà: Seleziono clip Audio, oppure clip video, 0.
  7. Eliminare questa parte del brano mediante la pressione del tasto BackSpace.

Verifichiamo quanto fatto portandoci all’inizio del brano con la combinazione FN, Freccia sinistra, quindi Premere la Barra spaziatrice o la combinazione Command, P, per iniziare la riproduzione.

Ora possiamo passare alla spiegazione della procedura di esportazione della traccia Audio.
Indipendentemente dal fatto che abbiamo lavorato su un file audio, oppure su un video, possiamo esportare il nostro lavoro come sola traccia audio.
Per fare questo, abbiamo a disposizione sia la voce Esporta solo audio, del menù File della Barra dei menù, sia un’abbreviazione da tastiera formata dalla combinazione Command, Opzione, E.
Dopo che abbiamo avviato la procedura di esportazione, si aprirà una finestra del Finder, e VoiceOver reciterà: In dialogo. Destinazione filmato, seguito dal nome che abbiamo attribuito al nostro progetto, per continuare poi con: contenuto selezionato. Salva col nome: campo di testo modificabile.
Non dovremo far altro che, se non vogliamo cambiare il nome, tantomeno la cartella dove abbiamo creato il progetto, premere il tasto Invio.
Al contrario, potremo modificare, sia il nome del file che andremo ad esportare, sia la cartella dove salvarlo.
AVVISO IMPORTANTE: Anche se viene pronunciata la parola filmato, se abbiamo eseguito il comando adatto all'esportazione della sola parte audio, al termine della procedura ritroveremo nella cartella selezionata, solo il file audio.
L’esportazione durerà solo qualche secondo, e al termine saremo avvisati anche da un segnale acustico.
Anche in questo caso, come per i file esportati da Garageband, l’estensione del nome del file sarà M4A.

Torna su




Un passaggio importante: Modificare l'estensione del nome del file


Vediamo ora I passaggi per modificare, come detto sopra, l’estensione del nome del file.
  1. Dopo aver attivato il Finder posizionarsi sulla cartella dove è stato creato il file in formato M4A, esportato da una delle due applicazioni, GarageBand o EyeClip.
  2. Posizionare il cursore sul file.
  3. Premere il tasto Invio per modificare il nome del file. VoiceOver pronuncerà il nome del file, seguito da m4a, e proseguirà ripetendo il solo nome del file, poi continuerà con, è selezionato. Campo di testo modificabile.
  4. Premere il tasto Freccia destra. VoiceOver pronuncerà il nome del file, seguito da non selezionato.
  5. Con il tasto Freccia destra muoversi fino all’ultimo carattere, ovvero la lettera A.
  6. Con il tasto BackSpace, eliminare questo carattere.
  7. Digitare la lettera R.
  8. Premere Invio. VoiceOver pronuncerà: Mantieni .m4a, default pulsante. Confermi di voler modificare l'estensione da “.m4a”, a “.m4r”? Se esegui la modifica, il documento potrebbe essere aperto da un'applicazione diversa.
  9. Con VO, Freccia destra raggiungere il pulsante Usa .m4r.
  10. Confermare con VO, Barra spaziatrice.


Torna su




Trasferire le nostre suonerie dal Mac all’iPhone con Imazing


È arrivato il momento di descrivere come trasferire le nostre suonerie dal Mac all’iPhone.
Potremmo farlo mediante la procedura di Drag and Drop, dopo aver collegato, tramite cavo, l’iPhone al Mac. Tuttavia, questa procedura non funzionerà con i modelli più recenti di Mac e soprattutto con le ultime versioni del suo sistema operativo.
Pertanto andremo a descrivere la procedura mediante l’uso dell’applicazione Imazing, una applicazione che, nella sua versione gratuita, permette questa e molte altre funzioni.
L’applicazione Imazing è scaricabile al seguente indirizzo:
Clicca qui per scaricare Imazing per Mac
Il file verrà scaricato nella cartella di default per i download, che solitamente è proprio la cartella Download.
Il file, iMazing2forMac.dmg, dovrà essere installato sul Mac con l'apposita procedura.
Una volta installata l'applicazione, avviarla dalla cartella applicazioni del Mac.
All'avvio, il focus sarà posizionato su un pulsante, e VoiceOver pronuncerà: iMazing ti dà il benvenuto. Finestra. Continua prova. Pulsante ha il punto focale della tastiera.
Confermiamo con la combinazione VO, Barra spaziatrice.
Collegare l'iPhone al Mac tramite il cavo. Apparirà un messaggio sull'iPhone che ci chiede di autorizzare l'uso dell'iPhone con il Mac.
Dovremo inserire, sull'iPhone, il codice di sblocco dello stesso.
Fatto questo, l'applicazione leggerà il nome, il modello e la versione del sistema operativo installato sul nostro iPhone. La procedura di collegamento tramite il cavo sarà necessaria solo la prima volta, dopo di che, potremo sfruttare la connessione Wi-Fi, al posto di quella con il cavo, per connettere il Mac all'iPhone. Naturalmente i due dispositivi dovranno essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.
Una volta connessi i due dispositivi, con la versione gratuita, potremo effettuare, oltre che il trasferimento delle suonerie, anche altre funzionalità, quali il Back-Up dell'iPhone ed altro ancora.

Ma vediamo come trasferire una, o più suonerie contemporaneamente, dal Mac all'iPhone.
  1. Avviare Imazing dalla cartella Applicazioni del Mac.
  2. Dopo che VoiceOver avrà letto il messaggio: iMazing ti dà il benvenuto. Finestra. Continua prova. Confermare mediante la combinazione VO, Barra spaziatrice.
  3. Si aprirà una finestra e VoiceOver leggerà: iMazing. Finestra, tabella, seguito dal nome del nostro iPhone, e della versione di iOS installata.
  4. Interagire con la tabella mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia giù. VoiceOver pronuncerà: In tabella. E seguiterà, anche qui, con il nome e la versione di iOS del nostro iPhone, per continuare poi con: livello 2 contratto.
  5. Dovremo espandere il contenuto mediante la combinazione VO, Barra spaziatrice, e VoiceOver pronuncerà: riga 2 espansa.
  6. Con i tasti freccia verticali potremo esplorare le varie sezioni presenti sull'iPhone, ovvero: Foto, Musica, TV, Podcast, Suonerie, Libri, Audiolibri, Messaggi, WhatsApp, Cronologia chiamate, Segreteria, Cronologia, Segnalibri, Elenco di lettura, Calendario, Contatti, Note, Memo vocali, App, File, File system, Profili e, come ultima voce, i Backup.
  7. Ci posizioneremo sulla voce Suonerie poi, con la voce Copia su dispositivo, del menù File, della Barra dei menù, oppure con l'abbreviazione da tastiera formata dalla combinazione Command, Opzione, Maiuscole, C, inizieremo la procedura di trasferimento di una o più suonerie, dal Mac all'iPhone.
  8. Verrà aperta una finestra del Finder, e VoiceOver pronuncerà: In dialogo. Apri, vista colonna browser. Ci dovremo posizionare sulla cartella dove è presente la suoneria, o le suonerie da trasferire sull'iPhone, e selezionarle dal riquadro Browser, quindi premere il tasto Invio.
  9. Verrà emesso un suono di avviso e apparirà una finestra con una tabella di cui potremo visualizzarne il contenuto. Ci muoveremo mediante la combinazione VO, Freccia destra e VoiceOver pronuncerà: tabella, seguito dal nome del file trasferito, , e proseguirà con copiato, 1 di 1elementi elaborati.


Ora possiamo andare sul nostro iPhone, per controllare che il trasferimento sia andato a buon fine.
  1. Apriamo l'applicazione Impostazioni dell'iPhone.
  2. Con dei flick da sinistra verso destra posizioniamoci sulla voce Suoni e FeedBack Aptico.
  3. Con un doppio tap con un dito, aprire queste impostazioni.
  4. Con dei Flick da sinistra verso destra, raggiungere il pulsante Suoneria, seguita dal nome della suoneria attualmente in uso.
  5. Con un doppio tap con un dito si aprirà l'elenco di tutte le suonerie presenti sull'iPhone. Non dovremo far altro che scorrere il contenuto con dei Flick da sinistra verso destra, e vedere se la suoneria appena trasferita è presente nell'elenco.


Torna su




Suoni di Avviso sull'iPhone e sul Mac.


I suoni di avviso, in senso generale, hanno, per convenzione, una durata variabile da qualche istante ad alcuni secondi.
Per quanto riguarda i suoni di avviso per l'iPhone, non c'è alcuna differenza tra questi e le suonerie, nel senso che hanno lo stesso formato, anche se le suonerie hanno una dislocazione distinta dai suoni di avviso.
Sul Mac, invece, non esistono le suonerie, ed i suoni di avviso possono avere il formato M4A, AIFF, MP3 e WAVE.
Con tali suoni, sull'iPhone, si può impostare l'avviso della sveglia, dei promemoria, degli avvisi del calendario e di altre applicazioni, sia native che di terze parti.
Sul Mac possiamo impostare il suono di avviso per la ricezione di e-mail, oppure anche l'avviso quando la pressione di un tasto non da luogo ad alcuna operazione o il tasto premuto è errato.
Per crearne di nuovi, possiamo, come visto per le suonerie, avvalerci di suoni già fatti, spesso reperibili sul web, ma anche crearne di originali con strumenti midi, oppure registrarne il suono attraverso un microfono, sia esterno che, nel caso di un MacBook, quello integrato nel computer.
Ma abbiamo anche un'altra fonte di suoni: il Mac stesso.
Dopo aver aperto una finestra del Finder, premere la combinazione Command, Maiuscole, G.
Apparirà una casella di testo dove potrebbe essere presente il percorso dell'ultima ricerca effettuata.
Cancelliamolo con la pressione del tasto BackSpace.
Selezionare la riga seguente:
/Sistema/Libreria/Sounds/
Dopo la selezione, con la combinazione Command, C, copiamo il testo selezionato nella memoria degli appunti ed incolliamolo, mediante la combinazione Command, V, nella casella apparsa prima.
Nella cartella che si aprirà, sono presenti i 14 file di suoni in formato AIFF, utilizzabili sul Mac per il suono di avviso delle finestre, o dei messaggi Mail in arrivo, che possiamo impostare tramite la categoria Suono di Impostazioni di sistema, o sull'applicazione Mail.
Poiché questa è una cartella impostata in sola lettura, possiamo copiare i file che contiene ed incollarli in un'altra cartella, ma non possiamo aggiungervi altri file, di qualunque tipo essi siano.
Come vedremo poi, per aggiungere altri suoni per avvisi al nostro Mac, dovremo inserire file di suoni in un a'altra cartella deputata allo scopo.

Un altro percorso dove reperire suoni è il seguente:
/Libreria/Audio/Apple Loops/Apple/
Copiando questa riga di testo, ed incollandola nella casella degli indirizzi, come visto prima, si aprirà una cartella dove troviamo ben 44 sotto-cartelle, alcune di esse contenenti, a loro volta, altre sotto-cartelle ognuna contenente numerosi file in formato CAF.
Si tratta di file audio elaborati da Apple che possono essere inseriti in tutti i prodotti Hardware della casa di Cupertino, con suoni, e riff, ovvero ripetizioni consecutive di una breve frase musicale.
Tuttavia, questi file non sono utilizzabili così come sono, ma vanno convertiti in un formato quale M4A, AIFF, MP3 oppure WAVE.
Potremo convertire il file tramite l'applicazione GarageBand. Per avere l'anteprima del suono, senza la necessità di aprirlo con GarageBand, possiamo utilizzare l'abbreviazione da tastiera formata dalla combinazione Command, Y, oppure la pressione della sola Barra spaziatrice.
Un altro percorso da cui attingere suoni è il seguente:
/Libreria/Audio/Impulse Responses/Apple/
Anche in questo caso, per raggiungere la cartella, dovremo selezionare la riga di testo, copiarla nella memoria degli appunti mediante la combinazione Command, C, ed incollarla, mediante la combinazione Command, V, nella casella degli indirizzi, dopo averla aperta con la combinazione Command, Maiuscole, G.
In questa cartella troviamo una serie di sotto-cartelle,, contenenti a loro volta, altre sottocartelle, le quali, al loro interno presentano dei file con un formato particolare: SDIR, ovvero Apple Logic Space Designer Impulse Response Data.
Sono file audio con suoni di effetti, sviluppati da Apple. Questo tipo di file può essere aperto, sul Mac, con l'applicazione GarageBand.
Per aprire un file in formato SDIR, posizionarsi sul file ed utilizzare la combinazione Command, Freccia giù, oppure Command, O.
Il file che, come detto, verrà aperto con GarageBand, potremo riprodurlo con la pressione della Barra spaziatrice.
Per poter utilizzare questo tipo di file come suono di avviso, una volta aperto con GarageBand, dovremo esportarlo in un formato idoneo che, come detto prima, può essere M4A, oppure AIFF, o anche in MP3 o WAVE.
Ricordiamo che possiamo esportare il file in tutti e quattro questi formati proprio con GarageBand, utilizzando la voce Esporta brano su disco, della voce Condividi della Barra dei Menù.
Quando vogliamo uscire da GarageBand, ci verrà chiesto di salvare il progetto. Potremo farlo, per averlo a disposizione, magari in una posizione più comoda da ritrovare.
Di questo tipo di file non è possibile riprodurne l'anteprima da una finestra del Finder, con la modalità descritta sopra.
Mentre per trasferire questi suoni sull'iPhone dobbiamo utilizzare Imazing, con la procedura vista sopra, per avere questi suoni a disposizione sul Mac sarà sufficiente, una volta convertiti in uno dei quattro formati idonei, inserirli nella cartella specifica, ovvero sounds, raggiungibile con la seguente procedura:
  1. Con la combinazione VO, Maiuscole, D, portarsi sulla scrivania.
  2. Accedere alla Barra dei menù, mediante la combinazione VO, M.
  3. Portarsi sulla voce Vai.
  4. Scendere con la combinazione VO, Freccia giù, fino alla voce Libreria e confermare con VO, Barra spaziatrice.
  5. La finestra del Finder si aprirà sulla cartella Principale del nostro account, e il cursore sarà posizionato sulla cartella Libreria.
    Si tenga presente che, se non effettuiamo la procedura in questo modo, la cartella Libreria non sarà visibile.
    Altro accorgimento è quello di visualizzare il contenuto del riquadro Browser come colonne, mediante la combinazione Command, 3.
  6. Interagire con il riquadro Browser mediante la combinazione VO, Maiuscole, Freccia giù. VoiceOver pronuncerà: In vista colonna. Browser. Libreria, Cartella.
  7. Stando sulla cartella Libreria, mediante la combinazione VO, Freccia Destra, entreremo nella cartella Libreria, contenente numerose sotto-cartelle.
  8. Mediante la combinazione VO, Freccia giù, oppure con il solo tasto Freccia giù, portarsi sulla cartella Sounds.
  9. Sempre con la combinazione VO, Freccia Destra, entrare nella cartella Sounds, che è la cartella dove copiarvi i file.


Torna su




Tutorial Audio/video per la creazione di suoni e suonerie con e per il Mac


In questa sezione riportiamo i link ai tutorial audio/video, realizzati da alcuni componenti della chat di Orbolandia Comunichi, che illustrano alcune delle procedure viste sopra.
Nel seguente link potete ascoltare come Filippo De Santis prepara con GarageBand, sul Mac, una suoneria per l'iPhone.
Guarda ed ascolta il tutorial
In questo secondo tutorial, raggiungibile al link sottostante, potete ascoltare come Filippo De Santis prepara con EyeClip, sul Mac, una suoneria per l'iPhone.
Guarda ed ascolta il tutorial
Il terzo tutorial audio/video, raggiungibile con il link sottostante, è dedicato a come trasferire una suoneria, dal Mac all'iPhone, utilizzando l'applicazione Imazing.
Guarda ed ascolta il tutorial
Nel quarto tutorial audio/video, Cinzia Veri ci illustra come realizzare un suono di avviso con il Mac e come poterlo aggiungere tra i suoni di avviso per questo dispositivo.
Guarda ed ascolta il tutorial

Torna su




Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio