viaggiare-in-autobus-dei-ciechi

Orbolandia
03 Viaggiare in autonomia in autobus urbani ed extraurbani per i disabili visivi


Appunti di:
Filippo De Santis e Valerio Bazzi
aggiornati a Maggio 2022




Elenco argomenti

Premessa

Muoversi in città con Autobus e Metropolitana

L'accessibilità dei mezzi di Trasporto urbani

Navigatori pedonali che prevedono anche l'utilizzo di mezzi pubblici

Consigli per utilizzare i mezzi pubblici da parte di un non vedente.

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti

Viaggiare in autobus extraurbani

Autobus o pullman.

Linee e Orari

Le aziende per i viaggi a lunga percorrenza.

FlixBus.

ItaBus

Marino Bus

Baltour,

BlaBlaBus




Premessa generale


Nella nostra Italia, da nord a sud, isole comprese, troviamo numerose e variegate realtà per lo spostamento con i mezzi pubblici all'interno delle città e paesi, così come servizi di trasporto extraurbano per trasferimenti a media e lunga distanza.
Nei nostri appunti affronteremo separatamente le due tipologie di trasporto, quello urbano e quello extraurbano.
Torna su

Muoversi in città con Autobus e Metropolitana - Premessa.


Per muoverci in città coi mezzi pubblici Possiamo utilizzare dal più comune Autobus, alla Metropolitana, ma anche gli autosnodati, i filobus, i Tram, i vaporettie le Funicolari, in base alla disponibilità presente nel luogo in cui ci troviamo.
Muoversi in questa variopinta offerta dei mezzi di trasporto,, tra l'altro regolamentati localmente nelle più diverse modalità, non è cosa semplice:
noi cercheremo di dare qualche informazione generale circa gli accorgimenti per l'uso di questi mezzi e le agevolazioni tariffarie, concentrandoci sugli autobus e la metropolitana.
Il miglior consiglio in assoluto che ci sentiamo di dare, è seguire un corso di autonomia personale, tenuto da un istruttore qualificato, e apprendere l'utilizzo di apposite applicazioni per smartPhone, prima di procedere a viaggi in autonomia.
Torna su

L'accessibilità dei mezzi di Trasporto.


Uno dei temi da sempre dibattuto, è quello dell'accessibilità per raggiungere ed utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, soprattutto da parte delle persone con disabilità o difficoltà di vario tipo, diritto sancito da normative internazionali e nazionali oltre che locali.
La moderna tecnologia dispone di molte risorse, ma la loro applicazione si scontra con problematiche pratiche, economiche e spesso ignorate dai decisori.
Ad esempio uno dei problemi risolvibili è dotare le fermate di segnalazioni audio-visive perl'indicazione agli utenti della fermata e dei mezzidi trasporto che vi afferiscono. , soluzione in effetti già applicata in alcune città.
Altro ausilio sempre più diffuso è la dotazione dei mezzi di trasporto pubblico dellasintesi vocale per l'annuncio delle fermate e l'avviso di apertura e chiusura delle porte.
questo segnalatore vocale delle fermate, annuncia, dopo la partenza da ogni fermata, il nome della fermata successiva e, con sufficiente anticipo, il nome della fermata dove stiamo arrivando.
Quando presenti, queste tecnologie sono di aiuto sia per il passeggero disabile che per le persone che non conoscono la città e le linee dei mezzi di trasporto.
più complesso risulta l'adeguamento delle vetture per renderle accessibili a chi si muove in sedia a ruote, essendo necessari una rampa estraibile, nonché pianale ribassato, e la predisposizione di una postazione riservata, dotata del sistema di sicurezza per il trasporto dei disabili con sedia a ruote.
Le vetture con tale adeguamento, sono riconoscibili dal simbolo internazionale della disabilità motoria.
Oltre a questo, vogliamo mettere in risalto che Per legge, in prossimità delle porte di uscita, devono essere presenti tre posti a sedere, riservatialle persone con limitate capacità motorie.
Per quanto riguarda le fermate, attualmente, nella stragrande maggioranza dei casi, sono identificabili, solo mediante un cartello montato su un palo, su cui sono riportati i numeri delle linee e talvolta l'indicazione degli orari, o dei capolinea, modalità certamente di nessun aiuto per una persona non vedente.
Per contro, specie nelle grandi città, sul palo cui è fissato il cartello che indica la fermata degli autobus, è presente una targhetta in alfabeto Braille che indica il numero della fermata o un QR Codein grado di fornire molteplici informazioni a chi è dotato di smartPhone ed è capace di utilizzarlo allo scopo.
Naturalmente alla fermata potremmo avvalerci dell'aiuto di qualche persona, se presente,, sia per farci dire se ci troviamo alla fermata corretta, sia per farci indicare se il mezzo che sta arrivando è quello su cui dobbiamo salire.
Inoltre, nel momento in cui arriva il mezzo di trasporto, dopo l'apertura delle porte, individuata la porta anteriore, potremo chiedere direttamente all'autista se si tratta della linea che dobbiamo prendere e, in caso affermativo, dopo essere saliti richiedere di segnalarci l'arrivo alla nostra fermata di destinazione.
Ricordiamo che, per chi utilizza uno smartPhone, è sempre possibile avvalersi dell'aiuto di un conoscente, tramite una videochiamata o l'intervento da remoto di un volontario, utilizzando l'applicazione be my eyes.
Per quanto riguarda la metropolitana, in Italia abbiamo sette città che possiedono questo mezzo di trasporto: Milano, Brescia, Torino, Genova, Roma, Napoli e Catania. Tutte funzionali, chi più chi meno, ma con differenze traloro riguardo l'accessibilità
Le stazioni delle metropolitane realizzate o ristrutturate più recentemente, sono dotate, oltre che di ascensori con la sintesi vocale che indica il piano, e la pulsantiera in Braille, anche di montascale, un dispositivo che avvalendosi di un impianto meccanico viene utilizzato per consentire alle persone con disabilità motoria, di salire o scendere le scale .
Solitamente, oltre allapresenza di mappe tattili, sulla pavimentazione delle stazioni della metropolitana è presente Il sistema di segnali e percorsi tattili integrati LOGES, che danno, ai non vedenti che ne conoscono la tecnica di fruizione, indicazioni circa la strada da seguire per raggiungere la banchina o peruscire dalla metropolitana.
Torna su

Navigatori pedonali che prevedono anche l'utilizzo di mezzi pubblici


Di fondamentale aiuto, possono risultare le applicazioni per smartPhone per la navigazione pedonale assistita, che contengono nel database la posizione delle fermate e delle stazioni col numero delle linee che in esse si fermano, e indicazione delle successive fermate durante il viaggio ed altro ancora.
Solo a titolo di esempio citiamo l'applicazione Moovit, ma vi rimandiamo al tutorial presente nel sito web di Orbolandia e dedicato agli spostamenti a piedi in autonomia, per informazioni approfondite su dette applicazioni.
Moovit: Un’unica app per muoversi in città.
Che si viaggi in treno, metro, bus, tram, o che si usi scooter elettrici, biciclette, servizi taxi o Uber potremo ottenere sempre le migliori informazioni su come arrivare a destinazione.
Moovit ci guida da un luogo ad un altro da noi indicato fornendoci orari bus, orari treni, avvisi aggiornati e molte altre informazioni in tempo reale.
Il sito con la descrizione in italiano della applicazione al link.
Torna su

Consigli per utilizzare i mezzi pubblici da parte di un non vedente.


Senza la pretesa di volerci sostituire ad un operatore di orientamento e mobilità, vogliamo dare delle brevi informazioni, non tanto per chi già usa i mezzi di trasporto, quanto per quelle persone che sarebbero tentate ma sono spaventate dalla moltitudine di difficoltà che immaginano di incontrare.
Normalmente, gli autobus sono dotati di tre porte, una anteriore, in prossimità dell'autista, una centrale e una posteriore.
Di regola le due porte anteriore e posteriore vanno utilizzate per l'accesso al mezzo, lasciando la sola porta centrale per la discesa dall'autobus.
Tuttavia, per la persona non vedente che si muove in autonomia, è consigliabile salire e scendere dalla porta anteriore, permettendo così all'autista un controllo in sicurezza prima di chiudere la porta e ripartire.; inoltre si potrà così eventualmente richiedere la segnalazione in tempo utile dell'approssimarsi della propria fermata di destinazione.
Un accorgimento simile dovrebbe essere adottato anche nell'utilizzare la metropolitana. In questo caso la salita dovrebbe avvenire alla prima porta d'accesso alla carrozza di testa, un sistema efficace per facilitare il controllo, da parte del macchinista, o del controllore da remoto dell'entrata e dell'uscita dal vagone.
Specialmente le prime volte o se vi trovate in un luogo per voi nuovo, non esitate a chiedere informazioni a persone presenti alla fermata, sarete sorpresi dalla disponibilità che incontrerete.
Torna su

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti.


Pur nella diversità tra le varie città e i mezzi di trasporto in uso, sono quasi sempre previsti Biglietti e abbonamenti a condizioni agevolate per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico urbano, a favore dei cittadini disabili.
Le norme nazionali si limitano ad indicarne la necessità, ma sono poi le regioni, le provincie o i comuni a stabilirne le condizioni e l'entità.
Quindi, per ottenere le agevolazioni tariffarie per il trasporto su mezzi pubblici, dovremo informarci presso le singole amministrazioni, le quali stabiliscono i criteri e la documentazione per ottenere le agevolazioni previste.
A titolo di esempio, riportiamo quello che, alcune regioni o città offrono come Agevolazioni a livello locale.
In Lombardia viene rilasciata gratuitamente la Carta Regionale di Trasporto che consente di viaggiare su tutta la rete di trasporto pubblico: ATM, SITAM, Trenitalia e Le Nord.
In Piemonte, le persone che presentano disabilità, i ciechi, i sordomuti, hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione che consente il trasporto gratuito su tutti i mezzi pubblici.
In Emilia Romagna ed in Umbria, i residenti disabili possono usufruire di abbonamenti agevolati, per percorso urbano, extraurbano o cumulativo (urbano + extraurbano) facendo richiesta all’Azienda di trasporto territorialmente competente a prezzi differenti in base al reddito.
In Sardegna e nella città di Napoli, ai cittadini residenti che presentano invalidità, vengono concesse agevolazioni secondo una classificazione che tiene conto del grado di invalidità e del reddito annuo.
Torna su

Viaggiare in autobus extraurbani - Premessa


Oltre all'automobile, al treno, all'aereo, ed ai traghetti, per i lunghi viaggi entro i confini europei, sono disponibili i servizi di trasporto tramite pullman.
Le compagnie di trasporto su gomma sono molto numerose e vanno dai servizi urbani, dei quali abbiamo trattato in apposito capitolo, a quelli regionali o interregionali ai trasporti internazionali .
Per i trasporti a lungo percorso le principali compagnie si sono dotate di automezzi di grandi dimensioni che permettono di viaggiare per lunghe distanze, in maniera confortevole, in quanto possono essere dotati di diversi accorgimenti e optional per rendere il viaggio il più gradevole possibile.
Torna su

Autobus o pullman.


Spesso utilizziamo i termini autobus e pullman come sinonimi, ma esiste una differenza tra questi giganti della strada.
un autobus è un mezzo di trasporto impiegato su linee urbane e periurbane che può trasportare sia passeggeri seduti che in piedi e, a seconda della tratta percorsa, può essere dotato o meno del vano portabagagli. Un pullman, invece, è dotato solo di posti a sedere ed offre, generalmente, un confort superiore, ed è impiegato su linee di media e lunga percorrenza.
I pullman sono automezzi che possono contenere tra 50 e 60 sedili dotati di cinture di sicurezza. Alcune aziende e per alcune tratte, i pullman possono essere a due piani, con la possibilità, quindi, di alloggiare un maggior numero di passeggeri e, in alcuni casi, al piano inferiore sono presenti postazioni con tavolino.
Durante il viaggio, su questo tipo di mezzo di trasporto, tutti i passeggeri sono tenuti a stare seduti.
Il pullman, un po' come l'aereo, è spesso dotato di un vano portaoggetti, denominato cappelliera, posto in alto, oppure di uno spazio al di sotto del sedile, dove poter riporre il bagaglio a mano. Sotto l'abitacolo, accedibile dall'esterno, è presente il vano porta-bagagli, nel quale i passeggeri possono mettere le valigie di più grandi dimensioni.,
I pullman impiegati su lunghe distanze sono spesso dotati di toilette, e di sedili inclinabili per favorire il riposo del viaggiatore.
A seconda della società e delle tratte percorse, possono essere dotati anche di connessione Wi-Fi e di prese elettriche per la ricarica di dispositivi elettronici, quali computer e smartphone.
Torna su

Linee e Orari


Numerosi i siti web e le applicazioni per smartPhone che permettono di consultare gli orari delle corse e talune che permettono anche di acquistare i biglietti;
ricordiamo che alcune applicazioni per la navigazione pedonale riportano luogo delle fermate ed orari, argomento affrontato in uno specifico tutorial.
Ci limitiamo in queste pagine a segnalare la pagina web ove trovare tutte le informazioni utili per organizzare i propri viaggi tramite i servizi di trasporto nazionali.
Aggiungeremo infine qualche accenno alle più utilizzate compagnie di trasporto con pullman per i collegamenti tra le principali città italiane.
Per quel che riguarda tutti gli orari, collegarsi al seguente link.
La pagina web riporta il seguente incipit:
AZIENDE ITALIANE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
OrariBus.com, il motore di ricerca del trasporto pubblico in tutta Italia. Trova gli orari autobus urbani ed extraurbani pubblicati dalle aziende di trasporto in tutta Italia, gli orari dei treni, dove sono situate le stazioni ferroviarie, gli orari delle autolinee interregionali ed a lunga percorrenza, quali sono, dove sono e come si contattano le biglietterie, con quali mezzi pubblici si raggiungono e dove sono situati aeroporti e stazioni ferroviarie, più tutte le informazioni su aziende di trasporto, aziende di autoservizi ed autonoleggi.
Per quel che riguarda gli spostamenti in autonomia, sia a piedi che con mezzi privati o pubblici, da e per le fermate dei bus vi rinviamo ai capitoli appositi reperibili nel sito di Orbolandia.
Torna su

Le aziende per i viaggi a lunga percorrenza.


Tra le aziende di trasporto più conosciute in Italia troviamo:
  • Flixbus
  • Itabus
  • Marino Bus
  • Baltour

Queste aziende hanno dei terminal di partenza e di arrivo, e percorrono tratte prestabilite.
Vediamo alcune informazioni per ciascuna di esse.
Torna su

FlixBus


L'azienda mette a disposizione dei clienti il sito web, raggiungibile cliccando qui, e una applicazione per smartphone, sia per sistemi iOS che Android.
Con queste risorse è possibile prenotare il viaggio, acquistare il biglietto ed effettuare tutte le procedure post-vendita, quali, ad esempio, la modifica o l'annullamento del viaggio.
I pullman di FlixBus presentano questi Servizi a bordo:
sedili dotati di schienale regolabile, con ampio spazio per le gambe; Wi-Fi e prese di corrente, offerti gratuitamente, toilette per le emergenze. Inoltre, su alcuni autobus internazionali è possibile acquistare direttamente dall'autista, snack e bevande.
Una particolare attenzione viene posta nei confronti delle persone disabili, quali quelle a ridotta mobilità, come i non vedenti e chi si muove su sedia a ruote.
Infatti, questa azienda da loro la possibilità di viaggiare con un accompagnatore, il quale non sarà tenuto al pagamento del biglietto.
I non vedenti, in particolare, potranno essere accompagnati dal loro cane guida, che alloggerà in cabina con il non vedente. Anche per il cane è prevista la gratuità del viaggio.
Per tutti i particolari potete consultare la pagina dedicata, raggiungibile cliccando qui.
Per avere informazioni di vario tipo, sul sito è presente la pagina in cui compilare un modulo di richiesta di aiuto, raggiungibile cliccando qui.
Torna su

ItaBus


Anche questa azienda mette a disposizione dei clienti il sito web, raggiungibile cliccando qui, e una applicazione per smartphone, sia per sistemi iOS che Android.
Con entrambe queste risorse, è possibile prenotare il viaggio e.acquistare il biglietto, cosa realizzabile anche tramite il servizio clienti, attivo dalle ore 8 alle ore 20, raggiungibile al numero con tariffazione ordinaria: 06 88938232
Per le prenotazioni di viaggi effettuate tramite il Servizio Clienti è previsto un supplemento del 10% rispetto agli acquisti online..
I pullman di ITABus presentano due tipologie di ambiente: Confort e Top.
Riportiamo, tratta dal sito, la descrizione di tali ambienti:
Nel nostro Ambiente COMFORT troverai:
  • sedili confortevoli, reclinabili e distanziabili,
  • doppio bracciolo (sia laterale che centrale),
  • poggiapiedi regolabile in altezza,
  • tavolino richiudibile,
  • Luce
  • prese elettriche e USB a ogni posto.

Ogni posto a bordo dei nostri bus è numerato e assegnato.
Fanno parte dell’Ambiente Comfort le seguenti tipologie di posti:
  • Posti in Area Tavolino (presente al piano inferiore dei bus a due piani)
  • Posti Panoramici
  • Posti Standard (corridoio, finestrino, posti in fondo al bus).
  • area tavolino

In TOP il comfort è massimo, grazie ad ampio spazio per le gambe e sedili allungabili: le file di sedili godono infatti di extra spazio, che sarà dedicato solo al tuo benessere.
Inoltre, le sedute TOP sono dotate di poggiagambe estensibili: distendi schiena e gambe, leggi un libro, guarda un film o ascolta della musica dal tuo smartphone o tablet.
Parola d'ordine: relax. Per arrivare a destinazione tranquilli e riposati.
Non è presente alcuna menzione ad agevolazioni tariffarie per i disabili.
Torna su

MarinoBus


L'Azienda mette a disposizione per i clienti, sia il Sito web, raggiungibile cliccando qui, che l'applicazione per dispositivi mobili, Con sistema iOS e Android.
I Clienti possono avvalersi, inoltre, anche del Call-center al numero: 080 3112335
Riportiamo alcune informazioni tratte dal sito dell'azienda:
  • POLTRONE LOUNGE, PER IL TUO COMFORT.
  • WI-FI FREE, LIBERO DI CONNETTERTI.
  • 2 BAGAGLI + 1 A MANO INCLUSI.
  • OLTRE 6000 COLLEGAMENTI IN ITALIA E IN EUROPA
  • NESSUN COSTO DI PRENOTAZIONE
  • BIGLIETTO DIGITALE

Sul sito non è presente alcuna menzione ad eventuali agevolazioni tariffarie per le persone disabili ed i loro accompagnatori.
Torna su

Baltour,


Baltour, uno dei leader in Italia di trasporti in autobus a lunga percorrenza, collega giornalmente a livello nazionale 17 regioni e oltre 130 città. Grazie a questa rete è stato possibile raggiungere anche le città più piccole e meno collegate a livello di trasporti. A livello internazionale, inoltre, Baltour collega 23 paesi con oltre 350 città. Ogni anno, il gruppo Baltour trasporta oltre 4 milioni di passeggeri.
Modernità, sicurezza e comodità sono i pilastri di Baltour, che confermano la leadership in Italia in un mercato sempre più competitivo.
Qualche info utile su Baltour:

Torna su

BlaBlaBus


Anche se poco noto, citiamo questo modo di viaggiare dal momento che, quando disponibile per la tratta di vostro interesse, potrebbe risultare più economico di altri servizi più articolati.
Nel sito ufficiale leggiamo:
puoi prenotare un posto in autobus per il tuo prossimo viaggio: con BlaBlaBus, viaggiare in Europa è comodo, semplice ed economico.
Trattiamo questo servizio piùampiamente nel capitolo dedicato agli spostamenti con auto pubblica o privata, in quanto gemello del più diffuso servizio blablacar, ed a questo più simile come tipologia di viaggio.
Torna su

Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio