ORBOLANDIA
La RAI per le disabilità visive
Annotazioni di Valerio Bazzi
aggiornati a Febbraio 2022
Premessa
Rai EasyWeb
il sito di Rai Accessibilità dedicato alle disabilità sensoriali
Comandi da tastiera per la navigazione di Rai Easy Web
Principali contenuti Rai accessibili ai disabili visivi in Rai EasyWeb
Contatti di Rai EasyWeb
Le Applicazioni RAI per iPhone
RaiPlay Sound è sito ed applicazione
RaiPlay è sito ed applicazione
RaiNews è sito ed applicazione
Sito ed applicazione RaiPlay Yoyo
LINK utili suggeriti dalla RAI per disabili visivi
premessa
La RAI, la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo Italiano, tra i propri obiettivi prioritari ha quello di rendere accessibile ai disabili sensoriali una gamma sempre più ampia di prodotti multimediali, sia per le trasmissioni in diretta che per quanto riguarda i contenuti dei propri cataloghi usufruibili on demand.
L'offerta di prodotti audio e audiovisivi da parte della Rai è vastissima e viene proposta sia sulle nostre televisioni e radio fisiche che in siti web ed applicazioni per smartphone; negli appunti che seguono vengono fornite unicamente le informazioni ritenute maggiormente utili alla loro fruizione da parte delle persone affette da disabilità visiva.
In particolare le informazioni riguarderanno in modo più dettagliato il sito RAI dedicato alle disabilità sensoriali che si chiama:
Rai EasyWeb,
e la nuova piattaforma disponibile sia sul web che come applicazione denominata:
RaiPlay Sound.
Questa piattaforma ha sostituito quella precedentemente dedicata alle trasmissioni radio; la nuova versione include moltissimi contenuti audio, come ad esempio audiolibri, audiodescrizioni e così via; naturalmente trattandosi di contenuti audio raiPlay Sound è adatta per sua stessa natura alla fruizione da parte dei disabili visivi.
Seguono anche note informative sul sito e sulla omonima app per smartphone dedicata alle trasmissioni tv:
Rai Play
Con cui è possibile, tra l'altro, seguire su computer e su smartphone le audiodescrizioni tv in diretta quando presenti, di solito film e fiction recenti (naturalmente le audiodescrizioni in diretta si ascoltano anche sul secondo canale audio del televisore di casa col digitale terrestre o, per le nuove tv smart, anche via internet).
Esistono anche applicazioni non prodotte direttamente dalla Rai per l'ascolto delle trasmissioni tv audiodescritte; attualmente la più semplice app per iPhone, Mac e Apple TV si chiama:
Specto.
Progettata in modo specifico per i disabili sensoriali: infatti è possibile impostarla in modo da fornirci le audiodescrizioni dei programmi quando presenti (o i sottotitoli per le persone sorde) ed altre utili funzioni.
Ricordo infine che le stazioni radio possono essere ascoltate tramite assistenti vocali, per quel che riguarda i 12 canali Radio della Rai ad esempio con Alexa tramite la skill RaiPlay Radio.
Segnalo anche che per utilizzare in modo completo i servizi Rai occorre iscriversi. La registrazione in ogni caso è gratuita.
Gli appunti sono selezionati ed estratti dalle pagine web ufficiali della RAI.
Indice
Rai EasyWeb
il sito di Rai Accessibilità dedicato alle disabilità sensoriali Per agevolare la fruizione dei contenuti accessibili da parte dei disabili sensoriali
il servizio radiotelevisivo pubblico ha realizzato un portale web apposito, Rai Easy Web, raggiungibile tramite il link che segue:
www.rai.it/dl/easyweb/
Rai Easy Web è il sito di Rai Accessibilità dedicato alle persone con disabilità sensoriali, visive e uditive, che propone contenuti di intrattenimento culturale e di svago per tutte le fasce di età.
Rai Easy Web è ottimizzato per la navigazione attraverso il browser Chrome, ma è fruibile anche mediante l'uso di Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari.
Nelle definizioni di base dei browser (alla voce Impostazioni o Opzioni di Internet) occorre abilitare le funzioni Cookies, Javascript e Popup.
L'intero sito è accessibile ai non vedenti mediante barra Braille e sintesi vocale. Per ogni immagine o elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici appena menzionati.
Indice
Comandi da tastiera per la navigazione di Rai Easy Web
E' possibile navigare all'interno del sito anche senza il mouse, attraverso la tastiera del computer, utilizzando FRECCIA IN ALTO e FRECCIA IN BASSO per muoversi nella pagina, il tasto TAB o SHIFT + TAB per scorrere tra i vari link e il tasto INVIO per selezionarne uno.
Inoltre, sono stati settati dei tasti di accesso rapido alle sezioni principali del sito (accesskey).
Gli utenti Windows possono premere la combinazione composta dal tasto ALT e dalla lettera o dal numero relativi alla pagina che si intende raggiungere, seguita dal tasto INVIO (per i browser che lo richiedono).
Gli utenti Mac possono, invece, premere il tasto CMD (Mela) al posto del tasto ALT.
Le combinazioni di tasti per utilizzare gli
accesskey configurati all'interno del sito sono i seguenti:
- ALT + H: carica la HOMEPAGE
- ALT + A: carica la pagina ACCESSIBILITà
- ALT + 1: carica la pagina AUDIODESCRIZIONI
- ALT + 2: carica la pagina SOTTOTITOLI
- ALT + 3: carica la pagina LIS
- ALT + 4: carica la pagina OPERE MULTIMEDIALI
- ALT + 5: carica la pagina JUNIOR
- ALT + 6: carica la pagina MUSICA & LIBRI
- ALT + 7: carica la pagina CONTATTI
- ALT + I : torna in testa alla pagina corrente
Anche i player audio sono gestibili attraverso la tastiera del computer, utilizzando i seguenti tasti:
- BARRA SPAZIATRICE: pausa/play
- FRECCIA DESTRA: avanti
- FRECCIA SINISTRA: indietro
- FRECCIA IN ALTO: aumenta il volume
- FRECCIA IN BASSO: diminuisce il volume
Indice
Principali contenuti Rai accessibili ai disabili visivi in Rai EasyWeb
Audiodescrizioni
Qui di seguito le sezioni nelle quali è suddiviso il catalogo dei contenuti audio descritti:
- film
- Fiction
- Soap opera
- Teatro
- Ragazzi
- Bambini
- Contenuti multimediali
Musica e Libri
Segnalo in particolare in questa sezione:
- Lezioni di musica
- Le storie della musica
- Cento giorni con Dante
- Ad alta voce (lettura di grandi opere letterarie)
- Libri elettronici
Indice
Contatti di Rai EasyWeb
E-mail:
regia-easyweb@rai.it
Telefono: + 39 0633179336
@RaiAccessibilita su Logo di Facebook
#RaiEasyWeb su Logo di Twitter
Indice
Le applicazioni della RAI per iPhone
In ordine di trattazione:
- Rai Play Sound
- Rai Play
- Rai News
- RaiPlay Yo Yo
Le note sono estratte dallo store di Apple, ma si adattano sostanzialmente anche agli omonimi siti web.
Indice
RaiPlay Sound: è sito ed applicazione.
Di recente è stato rinnovato il portale precedentemente dedicato alle trasmissioni radio ed il sito rinnovato si chiama:
RaiPlaySound
Ed è dedicato a:
- dirette radio
- podcast
- audiolibri
raggiungibile tramite il link seguente:
www.raiplaysound.it/
Descrizione della applicazione RaiPlay Sound estratta dallo store di Apple
RaiPlay Sound è la nuova piattaforma multimediale gratuita della Rai dedicata all'ascolto.
Offre podcast originali audio, disponibili in streaming e per l'ascolto offline, oltre che il live streaming e l'ascolto on demand delle trasmissioni in onda nei 12 canali radio Rai.
Il catalogo dei titoli disponibili è arricchito da contenuti d'archivio, da audiodescrizioni di film e fiction e dai podcast dei programmi tv Rai più noti.
RaiPlay Sound è semplice da usare e non richiede registrazione sia per lo streaming dei canali in diretta che per la maggior parte dei contenuti audio on demand.
Ti invitiamo, tuttavia, a registrarti e a effettuare l'accesso con il tuo account Rai per poter utilizzare funzionalità aggiuntive che personalizzeranno la tua esperienza d'uso della piattaforma e poter ascoltare anche offline i tuoi podcast preferiti.
RaiPlay Sound sostituisce l'App RaiPlay Radio. Se hai già un account Rai che utilizzavi su RaiPlay Radio o usi su RaiPlay o RaiPlay YoYo, potrai continuare ad utilizzarlo su RaiPlay Sound.
Se è la prima volta che accedi ai servizi delle piattaforme multimediali Rai, effettua la registrazione creando un tuo account Rai.
Nella parte alta dell'homepage di RaiPlay Sound o dalla sezione Canali potrai agilmente accedere alle dirette streaming dei 12 canali di Radio Rai:
Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Isoradio, Rai Radio1 Sport, Rai Radio 2 Indie, Rai Radio 3 Classica, Rai Gr Parlamento, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techetè, Rai Radio Tutta Italiana.
Selezionando un canale in diretta potrai visualizzare anche il palinsesto del giorno e della settimana successiva e riascoltare le puntate andate in onda negli ultimi 7 giorni.
Dal player delle dirette radio, potrai riascoltarlo dal punto di inizio, e potrai tornare al live della diretta selezionando l'apposita icona; potrai passare alla funzionalità car mode, cambiare il canale in diretta, visualizzare il palinsesto degli eventi successivi, condividere la diretta, accedere alle informazioni e ai podcast sul programma in onda e impostare lo sleep timer.
Dalla sezione "Esplora" potrai cercare i contenuti di tuo interesse (per titolo e keywords) e scoprire l'offerta dei titoli in catalogo, organizzata per generi e sottogeneri, da ascoltare in streaming.
Effettuando l'accesso, potrai aggiungere ai tuoi preferiti i titoli podcast di tuo interesse tramite la funzionalità “Segui” e selezionare i contenuti disponibili al download in app, per ascoltarli offline.
Dal player on demand potrai condividere il contenuto che stai ascoltando (anche da uno specifico minuto), passare all'episodio successivo e aggiungerlo a una tua playlist. Potrai anche utilizzare la nuova funzionalità “Segnalibro” che ti permetterà di aggiungere un marker su un punto preciso del contenuto che stai ascoltando, aggiungervi una nota e ritrovarlo agilmente nella sezione I miei podcast Segnalibri (per potervi accedere celermente o condividerlo).
Nella sezione "I miei podcast" potrai gestire e modificare la cronologia dei contenuti che hai iniziato ad ascoltare (per riprenderne agilmente la fruizione dal momento in cui l'avevi interrotta), i podcast che segui, i segnalibri e le playlist che hai creato, i download in app che hai effettuato e utilizzare la funzionalità sveglia.
Dalla sezione “Altro” potrai accedere alla gestione del tuo account personale Rai, alle FAQ, al form “Scrivici", e impostare i consumi del tuo device correlati all'uso di RaiPlay Sound (solo wifi o anche su rete dati).
L'app RaiPlay Sound è disponibile gratuitamente su dispositivi con sistema operativo iOS dalla versione 10 in poi (iPhone, iPad, e Apple Watch).
Indice
Rai Play - Sito web ed applicazione
RAI Play è il contenitore delle offerte televisive sia in diretta che on demand., il cui URL è:
www.raiplay.it/
Il menu principale presenta le seguenti voci:
- homepage
- catalogo
- Canali TV
- La mia lista
Descrizione estratta dallo store di Apple
Scopri la nuova app RaiPlay. Nella sezione ON DEMAND, il ricco e nuovo catalogo organizzato per tipologie e generi: potrai scegliere i contenuti di tuo interesse da guardare quando vuoi.
Film, fiction, serie tv, programmi culturali, d'intrattenimento, d'approfondimento, per bambini, documentari, sport, opera, teatro, musica e selezioni dalle Teche Rai ma anche formati originali pensati per un pubblico più giovane.
Nella sezione CANALI TV avrai accesso alle DIRETTE di ben 14 canali tv Rai (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie, RaiPremium, RaiGulp, RaiYoyo, RaiStoria, RaiNews, RaiSport1, RaiSport2 e RaiScuola), a contenuti LIVE, IN ESCLUSIVA sul canale RaiPlay e al servizio di GUIDA TV/REPLAY per rivedere on demand i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni e scoprire cosa offre la programmazione futura delle reti Rai.
Per fruire dei contenuti on demand e utilizzare i servizi di personalizzazione, registrati ed effettua il login. La registrazione a RaiPlay è disponibile su app mobile e web: è gratuita, sicura e Rai proteggerà i tuoi dati senza cederli a nessuno. Se i diritti dei tuoi contenuti d'interesse sono disponibili, potrai fruirne anche dall'estero.
Le dirette dei canali Rai sono fruibili senza registrazione se ti colleghi dall'Italia. Dall'estero, in diretta, potrai accedere al canale RaiNews24.
RaiPlay è anche su AppleTv
Indice
RaiNews è sito ed applicazione
L'URL del sito:
www.rainews.it/
Descrizione della applicazione estratta dallo store di Apple
Dalla redazione digitale dell'informazione Rai tutte le notizie di primo piano aggiornate in tempo reale, raccontate con parole e immagini esclusive da tutto il mondo, attendibili e certificate, garanzia contro le fake news.
E inoltre, la possibilità di vedere in qualsiasi momento i servizi dei Tg nazionali e la diretta h24 di Rainews24.
Con l'applicazione gratuita RaiNews potrai:
- esplorare una homepage sempre aggiornata con le notizie di primo piano dall'Italia e dal mondo;
- essere informato sulle breaking news;
- accedere alle notizie navigando per aree tematiche (Ambiente, Arti e spettacolo, Cronaca, Economia e finanza, Esteri, Politica, Salute, Scienza e tecnologia, Società, Sport, Stili di vita e tempo libero, Viaggi e turismo), per i principali temi del momento e per keyword;
- approfondire i temi di tuo interesse grazie a dossier e approfondimenti;
- leggere le notizie dell'Ultima Ora;
- scoprire i video più visti del giorno;
- vedere la diretta streaming h24 di RaiNews24, il canale tv all news di Rai (servizio disponibile anche per gli utenti dall'estero);
- vedere i Tg nazionali Rai in diretta streaming e on demand (edizioni integrali e servizi);
Indice
Sito ed applicazione RaiPlay Yoyo
Mi limito a qualche accenno in quanto l'applicazione è poco accessibile ai non vedenti.
L'URL del sito web:
www.raiplay.it/programmi/yoyo
si tratta della prima App italiana, con contenuti video live e On Demand, dedicata a tutti i bambini e alle loro famiglie.
RaiPlay Yoyo è disegnata su misura per il pubblico più giovane e contiene numerosi accorgimenti per rendere l'esperienza di navigazione piacevole e soprattutto sicura.
Indice
LINK utili suggeriti dalla RAI per disabili visivi
L'URL della pagina web è il seguente:
www.rai.it/dl/easyweb/Link-utili-per-le-disabilita-visive-
Le sezioni nelle quali è suddiviso l'elenco: :
- Segretariato Sociale Rai
- Associazioni e Fondazioni
- Centri e Istituti
- Servizi di lettura
- Miscellanea
- Motore di ricerca lavoro con annunci per persone con disabilità
- Radio in internet
- Social media audio per non vedenti
- Strumenti di accessibilità
- Pubblicazioni elettroniche statunitensi
- Ricerca e tecnologia dagli Stati Uniti
- SEGNALAZIONI
e molto altro
Indice