Orbolandia
01 Suoni rumori e musica - qualche curiosità
Appunti di:
Valerio Bazzi
aggiornati a Luglio 2022
Elenco argomenti
premessa
Definizione di musica
Un dilemma
Composizione ed Esecuzione
Premessa
I suoni sono un fenomeno fisico e consistono in vibrazioni che si propagano nella materia e vengono captati dall’uomo grazie all’insieme di parti meccaniche e neurologiche che in breve chiamiamo udito.
Vi pongo una domanda:
quand'è che un suono può definirsi musica piuttosto che rumore od altro?
Cerchiamo di fare chiarezza.
Torna su
Definizione di musica
Il vocabolario Treccani definisce la musica come: L’arte che consiste nell’ideare e nel produrre successioni strutturate di suoni semplici o complessi, che possono variare per altezza (cioè per la frequenza delle vibrazioni del corpo sonoro), per intensità (cioè per l’ampiezza delle vibrazioni) e per timbro (che dipende dal materiale del corpo sonoro), per mezzo della voce umana (m. vocale), di strumenti (m. strumentale) o della combinazione di entrambe queste fonti.
Torna su
Un dilemma
Un dilemma molto noto pone la seguente domanda:
Se un albero cade in una foresta e nessuno lo sente, fa rumore?
Una domanda intrigante, non vi pare?
Chi volesse approfondire la risposta della filosofia clicchi qui
Lasciata la filosofia, va sottolineato che la musica, che appare tanto liquida, ha in realtà una relazione stretta con la matematica:
si deve a Pitagora l'aver scoperto che l’armonia della musica è determinata dal rapporto tra i numeri e le note musicali, scoperta che lo portò a realizzare la prima scala musicale.
Torna su
Composizione ed esecuzione
I momenti della composizione e quello della esecuzione comportano in genere attività e competenze ben diverse che pongono problematiche complesse specialmente ai disabili visivi.
Non è il caso di scoraggiarsi!
Sono infatti state sviluppate tecniche per superare ogni ostacolo per chi ha forza di volontà e costanza solidi ed a costoro sono particolarmente dedicati i nostri approfondimenti.
Torna su