e-book-audiolibri-riservati

Cultura
Capitolo: 3 E-book e audio-libri riservati ai disabili visivi



di Valerio Bazzi
Maggio 2023



home cultura

Elenco argomenti

Generalità

Il servizio del Libro Parlato online della U.I.C.I.

Il servizio del libro parlato Lions di Verbania

Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre

I servizi della Biblioteca per i disabili visivi del Friuli Venezia Giulia

Audiolibri e servizi del Movimento Apostolico Ciechi

Biblioteca digitale per ciechi

Postalibro:: Ebooks gratis per disabili visivi




Generalità



Grazie ai software più evoluti è possibile ascoltare qualsiasi testo in formato digitale letto da voci di intelligenze artificiali quasi indistinguibili da una voce umana; è altresì possibile ascoltare le registrazioni di libri letti da persone fisiche e godersi film grazie alla descrizione che ci viene proposta negli intervalli tra un dialogo e l’altro.
- La moderna tecnologia permette anche abbastanza facilmente di ottenere dai libri cartacei libri in formato digitale da elaborare successivamente con i software di audio-lettura.
- Tutto ciò non solo tramite un pc ma anche utilizzando uno smartphone.
Per chi conosce il codice Braille, la tecnologia mette a disposizione varie versioni di barre Braille, dispositivi che, collegati ad un computer o ad uno smart-phone, permettono di leggere col tatto e interagire con quanto appare sul display.
Numerosi i servizi che possono alimentare la nostra Biblioteca digitale: alcuni dispongono di cataloghi vastissimi messi a disposizione gratuitamente per le persone con difficoltà di lettura, mentre altri rendono disponibili per tutti per l’acquisto o il download gratuito audiolibri e libri digitali anche con funzionalità interattive.
Alcune associazioni che operano a favore di persone con disabilità visiva, oltre a mettere a disposizione on-line risorse già presenti nei loro cataloghi, forniscono anche servizi di Audio-lettura a richiesta o stampe in braille in particolare per testi scolastici: del più importante fornitore di questo servizio abbiamo parlato in un precedente articolo, mi riferisco alla Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita.
In questi nostri appunti approfondiamo il tema delle risorse legate all’utilizzo in autonomia della tecnologia informatica per l’accesso alla cultura, senza per questo ritenere superati i metodi tradizionali basati sui prodotti cartacei di cui possono avvalersi facilmente le persone ipovedenti non gravi grazie a stampe con caratteri ingranditi o i testi a stampa in Braille disponibili per i ciechi totali che sono in grado di leggerli.
Il primo gruppo di servizi che esaminiamo illustra i principali distributori di e-Book o di audio-libri specifici per disabili della vista.
Ricordiamo sempre che tutte le sezioni territoriali della UICI forniscono supporto per la fruizione dei servizi informatici per disabili visivi.
Torna su




Il servizio del Libro Parlato online della U.I.C.I.



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link


Il Libro Parlato online - generalità


Si tratta del servizio gestito dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, precedentemente conosciuto come libro parlato di Brescia, oggi denominato:
Centro nazionale del libro parlato Francesco Fratta (CNLP)
Il servizio è rivolto ai disabili visivi e alle persone che presentano difficoltà di lettura.
Per gli iscritti aventi diritto il servizio è gratuito e attualmente dispone di un catalogo di oltre 23.700 opere, in parte lette da professionisti, in parte da volontari.
Oltre a diffondere gli audiolibri già prodotti, Registra audiolibri su richiesta degli iscritti.




Le principali pagine web del servizio


Dal mese di ottobre 2022 l'unico indirizzo web al quale raggiungere il servizio è:
www.libroparlatoonline.it
La pagina per l’iscrizione è raggiungibile cliccando qui.
È possibile raggiungere la pagina col modulo per contattare il servizio cliccando qui
è possibile effettuare ricerche sul catalogo, ottenere la lista degli autori, o scaricare il catalogo in diversi formati, cliccando qui




Scaricare e ascoltare le opere presenti nel Catalogo


Estratto dalla pagina web
Formati dei libri audio
I libri sono registrati in formato mp3 oppure nel formato daisy. Il formato daisy è un formato mp3 arricchito, che permette la navigazione nei libri per capitolo, paragrafi, note e altri elementi.
La navigazione nel libro dipende dalla struttura con cui è stato creato l'audiolibro.
Per sfruttare al massimo le caratteristiche dei libri daisy è necessario un software che legga questo formato un dispositivo in grado di supportare questo formato. Per maggiori informazioni Contattaci
Livelli di registrazione
Nel nostro catalogo sono presenti opere registrate in due livelli:
Primo livello: opere registrate da lettori professionisti in cabine di registrazione insonorizzate
Secondo livello: opere registrate da lettori volontari con strumenti propri presso le proprie abitazioni
Per effettuare il download delle opere una volta effettuata la registrazione seguire i seguenti passaggi:
  1. Cercare un'opera di proprio interesse dalla pagina di ricerca
  2. Dalla scheda dell'opera iniziare il download: attenzione la procedura di download dipende dal browser utilizzato
  3. Una volta terminato il download estrarre l'archivio zip in una cartella di propria scelta ed ascoltarlo con il software preferito

Le opere sono scaricabili sia dal proprio pc o Mac che da uno smartPhone.
Dal proprio pc
Nei sistemi moderni sono già presenti software per l'ascolto di file in mp3.
Per utilizzare software che leggono il formato daisy, effettuare una breve ricerca su internet per ottenere le versioni dei software più recenti.
Qualora si necessiti di un supporto da parte nostra visitare la pagina dei contatti
App per smartphone
I nostri libri sono prelevabili anche da smartphone e tablet sia android che ios. Di seguito le app che possono essere scaricate. La registrazione effettuata sul sito rimane valida anche per le app.
Libro parlato online per Apple iphone e ipad
Dolphin Easy Reader per Android
(Fine dell’estratto.)




applicazione per iPhone


L’applicazione per iPhone può essere scaricata al seguente link
Utilizzo della applicazione con iOS, brevi note
Dopo essersi iscritti al servizio, scaricato l’applicazione ed inserite le credenziali, l’applicazione è pronta per un utilizzo abbastanza semplice.
La pagina di apertura è dedicata alla libreria, ossia agli audiolibri già scaricati od in lettura.
A piè di pagina troviamo tre pulsanti:
Libreria, catalogo e opzioni.
I comandi sono molto intuitivi; nella pagina dedicata al catalogo può essere effettuata la ricerca e lo scarico delle opere di proprio interesse: ritroveremo il libro scaricato nella pagina libreria.
Nella pagina delle opzioni troviamo le nostre credenziali e varie funzioni utili per adeguare l’ascolto alle nostre personali preferenze, oltre ai pulsanti contattaci ed aiuto.




Il libro parlato online con voice dream reader


Anche l’applicazione voice dream reader risulta ottimale per lo scarico ed ascolto degli audiolibri della Unione Italiana Ciechi:
infatti il sito web della uici può essere aggiunto alle fonti da cui voice dream reader può scaricare files.
Una volta scaricato, l’audiolibro può essere ascoltato ed elaborato grazie alle numerose funzioni di questa applicazione, illustrata in alcuni tutorial in Orbolandia.




Contatti


Centro nazionale del libro parlato Francesco Fratta
Via Borgognona 38 - 00187 Roma
Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815
Il centro osserva i seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 08:00 - 13:30 -- 14:00 - 17:30
venerdì 08:00 - 14:00

Torna su




Il servizio del libro parlato Lions di Verbania



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link



Il libro parlato Lions - Generalità


Il Libro Parlato Lions è un service della grande tradizione Lions, ideato e creato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania.
Tutti i servizi del Libro parlato Lions sono gestiti dall’Associazione Amici del Libro Parlato Lions di Verbania già ONLUS con lo scopo – senza finalità di tipo commerciale e/o lucrativo – di diffondere la cultura tra coloro che per disabilità fisica o sensoriale “certificata” – anche momentanea – non sono in grado di leggere in modo autonomo (non vedenti e ipovedenti, dislessici, affetti da sindromi DOWN, SLA, ecc.), e di offrire loro la ricreazione, la solidarietà e l’inserimento – sociale e nel mondo del lavoro – tramite la distribuzione, gratuita e in prestito, di libri registrati in viva voce.
Le attività del servizio sono svolte con adeguate attrezzature, con la collaborazione di dipendenti e volontari Donatori di Voce, dell’ Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia del Lions Club Verbania e il supporto del Lions Club Chiavari Host.




Elenco dei link alle pagine principali del sito


La pagina web, ove è possibile reperire tutte le informazioni per iscriversi, scaricare ed ascoltare gli audiolibri ed i Podcast si raggiunge cliccando qui
Le istruzioni per l’iscrizione si raggiungono cliccando qui
Per effettuare il login una volta ottenuta l’iscrizione, cliccare qui
l’audioteca si raggiunge al link
La pagina dei Podcast si raggiunge cliccando qui




Audioteca


Il catalogo contiene oltre 10.000 audiolibri registrati da "viva voce", nel formato mp3, totalmente gratuiti per persone con difficoltà di lettura.
Inoltre sono disponibili alcune opere di libera fruizione, ad esempio La Divina Commedia, che è tra le risorse open del Libro Parlato Lions e tutti possono ascoltarla!
La pagina web dedicata agli audiolibri di libera fruizione al seguente link
Può essere richiesta la lettura di opere non in catalogo; la pagina web dedicata si raggiunge cliccando : qui




Podcast


Il LIBRO PARLATO LIONS propone una nuova iniziativa con contenuti audio del tutto originali creati appositamente per la nostra Associazione, totalmente gratuiti e accessibili a tutti senza bisogno di login al sito.
I podcast sono concessi su Licenza CC BY-NC-ND.
COSA PUOI FARE
Puoi usare i podcast solo per uso personale.
COSA NON PUOI FARE
Non puoi distribuire, diffondere, modificare, elaborare e vendere i contenuti.
COME CONDIVIDERLI
Nel caso di condivisione è necessario riportare l’autore e il produttore.
Qui di seguito i titoli dei podcast presenti al 31 marzo 2023:
L’alba dell’umanità: alla ricerca delle nostre origini
Le meraviglie dell'Universo: in viaggio fra pianeti, stelle, galassie e buchi neri
Le mani nel piatto
Le parole per dirlo. Percorsi nella poesia contemporanea




L’applicazione del Libro Parlato Lions.


È possibile scaricare l’app dedicata negli store degli smartPhone:
Apple Store
google play
Il nome della applicazione è :
Libro Parlato Lions dal 1975
Per scaricare l’applicazione in ios utilizzare il seguente link
Possono essere utenti tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer.




Il Libro Parlato Lions e voice dream reader


Analogamente a quanto descritto per gli audiolibri della uici, L’applicazione voice dream reader può essere utilizzata per scaricare ed ascoltare gli audiolibri dei Lions.




Contatti


Associazione Amici del Libro Parlato per ciechi d'Italia del Lions Club Verbania
Via Rosmini, 5
28921 VERBANIA (VB)
Per qualsiasi comunicazione utilizzare i seguenti contatti email):
segreteria_verbania@libroparlato.it
amministrazione_verbania@libroparlato.it
iscrizioni_verbania@libroparlato.it
donatorivoce_verbania@libroparlato.it
aiuto@libroparlato.it

Torna su




Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre


argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link




Generalità


Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre (CILP) aiuta coloro che hanno problemi visivi o per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile.
Libro Parlato è un sito specializzato nella registrazione, divulgazione e condivisione di audiolibri (oltre 16.000 titoli a catalogo). Il sito si rivolge a tutti coloro che hanno difficoltà nella lettura e nello specifico alle seguenti categorie di utenti:
Soggetti con disabilità visiva;
Soggetti con disturbi specifici di apprendimento;
Anziani con difficoltà di lettura autonoma;
Soggetti con difficoltà di lettura autonoma per problematiche psico-fisiche particolarmente invalidanti;
Soggetti in condizioni di disagio connesso a situazioni psico-fisiche permanenti, di devianza, di degrado o di emarginazione sociale
Oltre agli audiolibri, anche realizzati su richiesta degli iscritti, il Centro propone numerose riviste settimanali e mensili.
È possibile scaricare e ascoltare gli audiolibri anche tramite APP PER DISPOSITIVI MOBILI con l'app per Android e Apple.
Si possono ascoltare anche con gli assistenti vocali Alexa e Google Home.
La pagina home del sito ufficiale del Centro si trova al seguente link





Iscrizione al servizio con contributo annuale


É possibile effettuare l'iscrizione come singola persona maggiorenne oppure come genitore o tutore di minore.
Il contributo per il sostegno alla realizzazione dei servizi anno 2023 è il seguente:
• UTENTE COMPLETO (download + streaming) € 60,00
• UTENTE SOLO STREAMING € 50,00

Documenti necessari per l’iscrizione:
• autocertificazione che attesti la patologia visivo-cognitiva
• copia di un documento di identità in corso di validità

Modalità di fruizione del servizio:
• download dal sito (per utente completo)
• streaming (per utente completo e utente streaming)
• app per iOs e Android (per utente completo e utente streaming)
• Smart speaker (per utente completo e utente streaming)

Le istruzioni per diventare utenti al seguente link





Ricerca Audiolibri


Oltre 16.000 titoli disponibili
Il Centro Internazionale del Libro Parlato mette a disposizione dei propri utenti migliaia di audiolibri in italiano ed in lingua originale.
La pagina col form di ricerca al seguente link
In questa pagina si possono trovare i collegamenti rapidi ai seguenti argomenti:
Letture per bambini
Letture per ragazzi
Gialli, thriller, horror
Personalizza il tuo audiolibro
Ascolti liberi
Sono presenti anche i link alle seguenti pagine di SUPPORTO
Diventa utente
Cos’è un Audiolibro
Software
Centro di assistenza
FAQ sul servizio.
In particolare il link agli ascolti liberi, cliccando qui





Software per pc e Smartphone


Per scaricare i software dedicati sia per pc che per Android e iOS accedere alla pagina cliccando qui





Applicazione per iPhone


per scaricare l’applicazione su iPhone, cliccare qui
L'applicazione dà accesso a un catalogo di migliaia di audiolibri in diverse lingue, registrati da donatori di voce volontari selezionati direttamente dal CILP di Feltre.




Ascolto con Alexa e con Google Assistant


Gli audiolibri sono fruibili anche con le piattaforme Alexa e Google Assistant, sia con le applicazioni su smartphone che con i dispositivi fisici, cioè Amazon echo e Google.
Le istruzioni dettagliate per la Configurazione e l’utilizzo al seguente link
Vengono dettagliati anche tutti i comandi vocali per la fruizione degli audiolibri.




Audioriviste


L’elenco delle riviste rese disponibili con la descrizione delle loro caratteristiche è presente nella pagina web raggiungibile al seguente link

Elenco TESTATE
Airone
Bell'Italia
Bellunesi nel Mondo
Credere
Espresso
Famiglia Cristiana
Focus
Focus Storia
In Viaggio
Internazionale
Le Scienze
National Geographic
Panorama
Psicologia facile
Starbene
Storica National Geographic




Thorium Reader - APPLICAZIONE DI LETTURA per Epub3


Un Epub3 (detto anche Audio-eBook) combina un eBook e un audiolibro, offrendo funzioni avanzate come l’evidenziazione sincrona del testo con l’audio.
Thorium Reader è un’applicazione di lettura gratuita, accessibile, open source che permette la lettura\ascolto degli epub3. Sviluppato da Euopean Digital Reading Lab è in costante evoluzione.
Per tutti i dettagli e il download dell’applicazione potete utilizzare il seguente link




CONTATTI


CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO"ADRIANO SERNAGIOTTO"
INDIRIZZOVia Monte Grappa, 6
32032 Feltre - Belluno
TELEFONO
+39 0439 880425
EMAIL
info@libroparlato.org
PEC
info@pec.libroparlato.org

INVIA UN MESSAGGIO
Puoi inviare un messaggio direttamente dal sito collegandoti alla pagina con il seguente link




Torna su

I servizi della Biblioteca per i disabili visivi del Friuli Venezia Giulia


argomenti:
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link

Presentazione


LA BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO “MARCELLO MECCHIA” PER I DISABILI VISIVI DELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA, è gestita dalla UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS-APS – sezione territoriale di Pordenone:
Galleria San Marco 4
33170 pordenone
Tel: 043421941
Fax: 0434208258
La pagina web principale della Biblioteca è raggiungibile all'indirizzo:
https://www.uicpordenone.org/biblioteca-per-i-disabili-visivi-del-friuli-venezia-giulia-marcello-mecchia/
la Biblioteca si propone al territorio dell’intera regione Friuli Venezia Giulia come realtà e risorsa specifica rivolta ai disabili visivi e a quanti, per documentata patologia, incontrano delle limitazioni nella lettura, come nel caso degli anziani e dei portatori di altre disabilità.
Sono disponibili opere registrate da lettori volontari su cd-rom, in formato mp3, audiocassetta e in versione digitalizzata.
I titoli spaziano attraverso vari generi letterari: dai romanzi alla saggistica, dalla letteratura per ragazzi alla scienza, con un occhio di riguardo verso la produzione letteraria locale e regionale, per favorire una migliore conoscenza del territorio e delle sue peculiarità culturali.
La Biblioteca dispone anche di un certo numero di testi e periodici in Braille, nonché di riviste sonore prodotte da altri centri affini.
Un’attenzione particolare viene riservata agli studenti, in favore dei quali vengono effettuate trascrizioni in braille e registrazioni di libri di testo, di dispense e fascicoli. La Biblioteca realizza altresì la trascrizione di opuscoli informativi, di carattere sociale, sanitario e di utilità pratica, su temi di informazione rivolti alla cittadinanza.
La Biblioteca si offre agli utenti con un proprio regolamento ed una carta dei servizi, finalizzati a disciplinare il rapporto, peraltro gratuito, di iscrizione, richiesta, spedizione a domicilio delle opere disponibili.
Il catalogo delle opere è realizzato in vari formati accessibili: in Braille, a stampa normale, in formato elettronico scaricabile da un apposito link del sito internet dell’associazione, interamente autogestito, rispondente all’indirizzo www.uicpordenone.org. Attualmente il patrimonio librario è costituito da oltre 1000 titoli su audiocassetta, quasi altrettanti su cd in formato mp3, 400 in braille, diverse opere in formato elettronico, ed una ventina di riviste.




Contatti


Scrivi alla segreteria: uicpn@uici.it
Scrivi alla pec della segreteria: uicipn@pec.uicpordenone.org
Scrivi alla redazione: redazione@uicpordenone.org
Scrivi al webmaster: webmaster@uicpordenone.org
Chiamaci:043421941
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì:
09:00 - 12:00 / 14.30 - 17.00
venerdì 09.00 - 12.00.




Approfondimenti:


Per gli approfondimenti utilizzare i seguenti link ai contributi predisposti da Giorgio Piccinin, responsabile della Biblioteca e che partecipa alla community di Orbolandia:
  La pagina web dedicata al servizio audiolibri: https://www.uicpordenone.org/area/

La pagina web con i link a tutti i cataloghi: https://www.uicpordenone.org/biblioteca-per-i-disabili-visivi-del-friuli-venezia-giulia-marcello-mecchia/cataloghi/

In particolare segnalo i due cataloghi seguenti:
CATALOGO GENERALE MP3 – al 31/12/2023 – 2008 Titoli in ordine di AUTORE https://www.uicpordenone.org/catalogo-generale-delle-opere-in-mp3-ordinate-per-autore/

CATALOGO GENERALE MP3 – al 31/12/2023 – 2008 Titoli in ordine di SEZIONE: https://www.uicpordenone.org/catalogo-generale-delle-opere-in-mp3-ordenate-per-sezione/#content

I due cataloghi ordinati per autore il primo per sezione il secondo contengono i Titoli raccolti DAL 07/05/2005 AL 31/12/2023.




Torna su

Audiolibri e servizi del Movimento Apostolico Ciechi



argomenti:
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link




Presentazione


Il servizio MAC per la Lettura mette a disposizione delle persone con disabilità visive, o delle persone che per situazioni diverse non possono accedere alla lettura in modo comune, e, perciò possono leggere solo in ascolto o con ausili tecnici, pubblicazioni audio, in diversi formati, o in formato testo che possono essere scaricate on-line su supporto per poi poter ascoltarle o leggerle.
Il link per accedere alla pagina principale del Servizio MAC per la lettura:
https://www.movimentoapostolicociechi.it/serviziomacperlalettura/
Una descrizione del Servizio e delle pubblicazioni in esso contenute è consultabile nelle note esplicative alla voce Informazioni:
https://www.movimentoapostolicociechi.it/serviziomacperlalettura/informazioni




Iscrizione al servizio


La condizione di disabile visivo deve essere autocertificata all'atto della richiesta di Registrazione che si effettua seguendo le istruzioni alla pagina web:
https://www.movimentoapostolicociechi.it/serviziomacperlalettura/registrazione
Le persone che si sono registrate al Servizio e hanno ricevuto la mail di conferma possono accedere dalla pagina web:
https://serviziomacperlalettura.movimentoapostolicociechi.it/FRM/Frm_login.aspx




Elenco delle pubblicazioni


Tutte le pubblicazioni disponibili sono raccolte in un elenco che viene aggiornato periodicamente.
In esso le pubblicazioni sono raggruppate in tre aree tematiche, in tre sezioni, e ciascuna area o sezione in sei tematiche o sottosezioni.
Ciascuna pubblicazione è identificata anche dal genere che, come è noto, non è universalmente definito; il genere da una chiave per identificare la tipologia di pubblicazione.
Essi sono 12: biografia, classico, divulgativa, documento, emblematica, formazione, informazione, intervista, narrativa, poesia, racconto, saggio.
Tre le aree tematiche:
Disabilità, uomo e società.
Spiritualità, Cristianesimo e religioni.
Mondialità, sviluppo e cooperazione tra i popoli.
Le 18 tematiche – sottosezioni :
1. Disabilità, uomo e Fede cristiana
2. Disabilità, promozione sociale e territorio
3. Disabilità, educazione e famiglia
4. Disabilità, etica e scienza
5. Disabilità, associazionismo e pubblicazioni sul MAC
6. Azione sociale, testimonianze e voci del MAC
7. Bibbia e testi sacri
8. Documenti della Chiesa Cattolica e Atti dei Papi
9. Spiritualità cristiana e vita dei Santi
10. Spiritualità e percorsi interiori
11. Religioni e dialogo interreligioso
12. Etica e vita cristiana
13. Globalizzazione, cultura e società
14. Evangelizzazione, popoli e missioni
15. Popoli, Paesi e migrazione
16. Razzismo, conflitti sociali e guerre
17. Salvaguardia del Creato, economia e sviluppo
18. Salute, scuola e formazione
Entrando on-line nel Servizio MAC per la Lettura, il fruitore del servizio trova anche una breve scheda sul contenuto della pubblicazione.
È possibile cercare la pubblicazione che si desidera tramite il nome dell’autore, il titolo, o anche una parola chiave del titolo o del contenuto di essa.
È possibile anche accedere in modo più agevole partendo da uno dei 12 generi e seguire la procedura che porterà a una delle tre aree tematiche e poi alle 18 diverse tematiche-sottosezioni.




Contattare il servizio


In caso di problemi sul Servizio o per maggiori informazioni va inviata una richiesta dal modulo Contatti presente al link seguente:
https://www.movimentoapostolicociechi.it/serviziomacperlalettura/contatti




Torna su

Biblioteca digitale per ciechi



argomenti
Navigabili e raggiungibili per intestazioni o link



PROGETTO BIBLIOTECA DIGITALE - Presentazione


La Biblioteca Digitale per i Ciechi, in breve BDC, è un'iniziativa nata per mettere a disposizione dei ciechi italiani, in modo esclusivo e gratuito, un'ampia raccolta di testi in forma digitalizzata con lo scopo di offrire loro uno strumento per la conoscenza, l'arricchimento culturale e lo svago.
Sono presenti in catalogo oltre 110000 e-books gratis per disabili visivi!
Inoltre vi sono i podcast della trasmissione Lezioni di musica della RAI, gli approfondimenti su oltre 100 autori ed un ricettario di cucina.
Sono presenti anche software dedicati in ambiente windows
Con questi appunti cerco di sintetizzare le principali informazioni, rimandando alle pagine web che citerò di volta in volta per approfondimenti.
La pagina principale al seguente link:
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm




I servizi disponibili


Questi i servizi messi a disposizione:
1. Tipo di assistenza: individuale via telefono o altro mezzo di comunicazione.
2. Pagina Web della Biblioteca Digitale per i Ciechi. Richiede unicamente l'impiego di un browser Internet e non è vincolata a un particolare sistema operativo. consente la ricerca e il prelievo delle singole opere desiderate senza effettuare alcuna installazione nel dispositivo locale. In particolare, ciò rende questo metodo particolarmente indicato per l'impiego su dispositivi mobili.
3. Programmi Biblioteca Digitale e Lettura libri da installare in ambiente Windows per consultare il catalogo e aprire le opere, con funzioni aggiuntive come la conversione in MP3.
4. Elenco delle opere aggiunte recentemente nella Biblioteca Digitale per i Ciechi.
5. Applicazioni di tipo portable BDOnLine e LL-portable di uso intuitivo, la seconda con interfaccia console, che consentono agli utenti registrati di accedere on-line alla Biblioteca Digitale per i Ciechi da qualunque PC operante in Windows. Entrambe le applicazioni consentono di consultare facilmente il catalogo e l'elenco degli ultimi arrivi, aprire un breve testo di assaggio e scaricare le opere desiderate.
6. L'accesso è inoltre possibile con alcune applicazioni autorizzate di terze parti che usufruiscono delle risorse della Biblioteca Digitale per i Ciechi.
Per informazioni in merito, cliccare qui




Distributori della Biblioteca


Attualmente i distributori ufficiali degli ebook della biblioteca digitale sono due; per dettagli accedere al link seguente:
https://www.bdciechi.it/lettura/provider.php Distributore numero 1: SalottoPerTutti
Distributore storico con assistenza personalizzata.
Per iscriversi al primo distributore:
https://www.salottopertutti.it/login/signupform.asp
Distributore numero 2: BDCiechi
Tutti i servizi senza assistenza individuale.
Per iscriversi al secondo distributore, utilizzare il seguente link:
https://www.bdciechi.it/bib/iscrivi.php




Metodi per la fruizione della Biblioteca Digitale


La fruizione della Biblioteca Digitale può avvenire in diversi modi.
Ciascun iscritto è libero di usare qualunque metodo, a seconda delle circostanze e delle proprie esigenze.
Il software messo a disposizione può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.
Biblioteca Digitale versione Web.
Si tratta di una versione completa della Biblioteca Digitale che è utilizzabile su qualunque sistema dotato di un browser Internet, ad esempio su dispositivi mobili, e che non è vincolata ad alcun particolare sistema operativo.
Accesso con il programma «Biblioteca Digitale».
Il nuovo programma Biblioteca Digitale di Guido Melani è una app completamente rinnovata per l'ambiente Windows, distribuita come software autonomo con un proprio setup di installazione.
Biblioteca Digitale è uno strumento nuovo e moderno che viene offerto agli utenti della BDC per ampliare ulteriormente le possibilità di fruizione della stessa. Esso è liberamente utilizzabile in modo indipendente dagli altri metodi di accesso, a totale discrezione e secondo le preferenze di ciascun utente.
Per ulteriori informazioni andare a:
https://www.bdciechi.it/bd/
Accesso con il programma «Lettura libri».
Lettura libri è un programma per Windows funzionante in modo testo o console che garantisce tutte le potenzialità offerte dall'accesso al database residente nel server del distributore (consultazione, anteprima, download, conversione in MP3).
Accesso con un'applicazione portable.
Anche BDOnLine e LL-portable sono applicazioni per Windows, la seconda con interfaccia console. Ciò che le differenzia dai due programmi precedenti è la leggerezza, nel senso che entrambe sono costituite da un unico file eseguibile, rispettivamente BDOnLine.exe e ll.exe, con i quali è possibile consultare il catalogo generale e l'elenco degli ultimi arrivi, aprire un testo di assaggio, scaricare e visualizzare le opere desiderate.
Il software messo a disposizione può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.
Per tutti i dettagli sui software:
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm




IL PROGRAMMA BDOnLine per windows


BDOnLine è un'applicazione semplice e leggera che la Biblioteca Digitale per i Ciechi (in breve BDC) mette a disposizione degli utenti registrati per usufruire delle sue risorse on-line, affiancandosi agli altri metodi di utilizzo. Il programma consente, con comandi semplici, di consultare il catalogo sempre aggiornato, di aprire un testo di assaggio di qualunque opera presente in esso e di scaricare le opere desiderate.
Per tutti i dettagli accedere alla pagina web:
https://www.bdciechi.it/lettura/bdonline.htm#abstract




Il programma LL-portable


LL-portable è un'applicazione con interfaccia console in ambiente Windows per la consultazione della Biblioteca Digitale per i Ciechi. Vedere anche le domande frequenti.
LL-portable è una app di tipo portable, cioè non richiede installazione, ed è costituita dal solo file ll.exe.
Al primo avvio, per accedere alla Biblioteca Digitale inserire username e password, dati che per un periodo di 30 giorni non sarà necessario reinserire. Vedere nel seguito le opzioni /U e /Z per scavalcare questo automatismo. Se per qualunque motivo non si dispone momentaneamente delle credenziali, è possibile premere Esc per accedere al modo disconnesso (off-line) che consente soltanto la lettura delle opere già scaricate in sessioni precedenti.
Per ottenere le credenziali occorre iscriversi alla Biblioteca Digitale.
Per tutti i dettagli accedere alla pagina web:
https://www.bdciechi.it/ll/ll2.21.htm#intro




Utilizzo dell’iphone per scaricare gli e-book dalla bdciechi


Qui di seguito qualche indicazione relativa alla procedura per ricercare e scaricare su iphone con voiceover attivo un e-book una volta ottenute le credenziali con le quali accedere al servizio.
1: aprire la pagina web del distributore a cui ci si è iscritti.
Per il primo:
https://www.salottopertutti.it/chiosco/libri/archivi/Biblioteca%20Digitale/index.php
Per il secondo:
https://www.bdciechi.it/bib/
2: Nella pagina che si apre scorrere fino ai campi di ricerca e digitare un titolo oppure un autore: può bastare una parte del titolo o del nome dell’Autore.
3: proseguire nella compilazione dei campi e procedere secondo le indicazioni delle successive schermate.
4: Il libro viene scaricato nella cartella download dell’applicazione File del nostro iphone.
In alto a sinistra dello schermo appare il pulsante download per andare direttamente alla cartella che contiene il libro scaricato, ma naturalmente possiamo ritrovarlo anche in seguito aprendo l’applicazione File e poi entrando nella cartella suddetta;
il file scaricato può essere condiviso con una delle nostre applicazioni di lettura.




Condivisione nella app Libri


Se si utilizza l’applicazione Libri la condivisione converte automaticamente il file txt in pdf per poi aggiungerlo nella libreria di Libri. Il processo di conversione può richiedere anche qualche minuto se il libro ha molte pagine o si utilizza un iphone datato.




Condivisione nell’app Voice dream reader


Io consiglio di utilizzare l’applicazione voice dream reader che costa circa 20 euro che considero La più completa per le numerose funzioni che mette a disposizione.
Qui sotto un link ad una audioguida su voice dream reader.
https://www.youtube.com/watch?v=_slw0YCgQZEhttps://www.youtube.com/watch?v=_slw0YCgQZE
Se si utilizza voice dream, è possibile aprire l’applicazione, tappare su “aggiungi” poi portarsi sulla voce “File” e tappare due volte per aprire l’elenco dei libri presenti nella applicazione “File”, cartella dei download: ogni titolo non ancora presente su voice dream può a questo punto essere condiviso con questa applicazione e risulta pronto per l’ascolto grazie ad un sintetizzatore vocale di qualità.




SEZIONE SUPPLEMENTI della BDCiechi


In aggiunta agli oltre 100.000 libri in formato txt ed al ricettario di cucina, la BDCiechi offre contenuti aggiuntivi nella sezione supplementi, in particolare la raccolta delle lezioni di musica trasmesse dalla RAI ed approfondimenti su oltre 100 Autori.




Riepilogo link alle pagine principali


La pagina principale al seguente link:
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm
I distributori della biblioteca:
https://www.bdciechi.it/lettura/provider.php
Il regolamento alla pagina web:
https://www.bdciechi.it/lettura/regol-bdc.pdf
Per tutti i dettagli sui software_
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm
Istruzioni per l’uso di dispositivi con tecnologia assistiva:
https://www.bdciechi.it/info/
Risposte alle domande più frequenti:
https://www.bdciechi.it/faq/




Torna su

Postalibro:: Ebooks gratis per disabili visivi



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link >



Premessa


Postalibro è il più conosciuto servizio gratuito, riservato ad utenti con difficoltà di lettura, per scaricare libri in formato testo sul pc o su smartphone.
Il libri si scaricano dal sito che segue:
clicca qui




Scaricare un eBook - Procedura


La procedura si riferisce all’utilizzo di un iPhone con voice-over attivo, ma è una traccia valida anche per altri sistemi quali android e windows.
1- Aprire il sito web: (link in premessa).
2 – portarsi in uno dei campi di ricerca, titolo od autore o materia e digitare una parola od una frase che siano almeno in parte nel titolo o nel nome dell’Autore o selezionare la materia di interesse: La scelta della sola materia darà come esito un grande numero di risultati, mentre una stringa nel titolo e/o nel campo Autore sarà molto più selettiva: ad esempio se si digita la stringa “divina” nel campo del titolo, troveremo una ventina di risultati, tra cui pure La Divina Commedia di Dante Alighieri.
3 – tappare due volte sul pulsante “cerca” si apre una nuova pagina con i risultati della ricerca: scorrere per verificare la disponibilità del libro cercato: se è presente lo si seleziona con doppio tap, in caso contrario rinunciare o riprovare tappando sul pulsante “nuova ricerca” ed utilizzare una diversa parola.
4 - Una volta selezionato il libro che si desidera ricevere, si apre automaticamente una e-mail che contiene già tutti i dati necessari per la richiesta: è quindi sufficiente tappare sul pulsante “invia” per inoltrare la richiesta.
5 - a breve si riceve una e-mail di risposta con allegato il file in formato zip del libro richiesto.
6 – il file va dezippato per ottenere il file in formato testo.
7 – Su iPhone od iPad: con doppio tap sul file zip allegato alla e-mail ricevuta da Postalibro si apre una pagina contenente l’e-book in formato TXT, dezippato grazie al software di ios.
8 - Fare un doppio tap sulla voce anteprima: si apre una nuova pagina coi pulsanti “condividi” ed “anteprima contenuti”; il tasto “condividi” per aprire l’elenco delle possibili destinazioni del libro, mentre tappando su “anteprima contenuti” si apre direttamente il testo.




H4> Condividere il file TXT in una applicazione di audio-lettura
A mio avviso attualmente la migliore applicazione che legge i testi ad alta voce tramite sintesi vocale è Voice dream reader.
È possibile avere il collegamento al sito di posta libro, all’interno di Voice Dream reader, ed anche, come ogni sito internet, implementare direttamente l’icona sulla home dell’iPhone: sarà così utilizzabile quasi fosse una applicazione!
Per queste procedure si possono trovare le istruzioni nel sito di Orbolandia:
https://www.orbolandia.it/
Se si desidera condividere il libro nell’applicazione Libri dell’iPhone tenere presente che dato il doppio tap su libri nella finestra delle condivisioni parte la conversione del testo formato TXT in formato PDF… L’operazione potrebbe richiedere anche qualche minuto se il libro è di molte pagine e se non si utilizza un iPhone di ultima generazione…
Al termine della conversione si apre direttamente la libreria dell’applicazione col nostro libro in evidenza.




H4> I link principali
Potete consultare il catalogo e richiedere i libri accedendo mediante credenziali al link
https://www.cosedelmondo.it/effettua-il-log-in/
Potete registrarvi al sito usando il link:
https://www.cosedelmondo.it/registrati/
Consultazione Archivio Delle Newsletter
http://93.147.130.126/postalibro/newsletter.php




Contatti


Il servizio Postalibro è gestito nel portale CoseDelMondo di Francesco La Mancusa
Telefono +393780865493
MAIL: francesco.lamancusa@cosedelmondo.it
MAIL PEC: postmaster@pec.cosedelmondo.it
SITO: https://www.cosedelmondo.it/




Torna su

Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio