Orbolandia
07 Bello pedalare . il tandem
Appunti di:
Valerio Bazzi e Filippo De Santis
aggiornati a maggio 2022
Elenco argomenti
premessa
Il tandem - tipologie
Come pedalare in sicurezza
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Gite in tandem
Nuove tecnologie di tandem
Premessa
Utilizzare la bicicletta per spostamenti ecologici e salutari è possibile anche per i ciechi!
Naturalmente, come per i veicoli a motore, sarà necessario un conducente: stiamo parlando, ovviamente, della bicicletta tandem. Questa ci permette di fare esercizio fisico, pedalando, percependo e gustando in pieno, suoni e profumi dell'ambiente nel quale ci muoviamo.
Torna su
Il tandem - tipologie
Come per le bici tradizionali, si possono reperire sul mercato tandem di diversa tipologia, variamente accessoriati, anche pieghevoli e con pedalata assistita.
Per l'acquisto si consiglia di rivolgersi a venditori di sicura esperienza dal momento che le prestazioni, la solidità, la tipologia delle ruotee del cambio devono essere ben valutati specie per garantire una marcia sicura..
Torna su
Come pedalare in sicurezza
In genere risulta sufficiente, , ma anche necessario, un breve rodaggio per essere tranquillamente in grado di viaggiare in scioltezza e in sicurezza, adottando pochi semplici accorgimenti per mettere in sintonia il conducente ed il disabile visivo specie al fine di non sbilanciare il peso tra conduttore e passeggero durante la marcia.
Tutta la gestione del tandem è nelle mani e negli occhi del conducente, mentre il passeggero può semplicemente pedalare assecondando le decisioni del conduttore.
Vanno quindi stabiliti prima dell'avvio alcuni semplici comandi relativi alla partenza, all'arresto, alla svolta a destra o a sinistra, al cambio del rapporto, l'equivalente del cambio di marcia in un veicolo a motore.
Torna su
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Per gli amanti della bici è possibile reperire innumerevoli informazioni nel portale web della FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
La home page al link seguente:
https://fiabitalia.it/
Torna su
Gite in tandem
Numerose in Italia le iniziative volte a consentire la fruizione di tandem con l'ausilio di volontari esperti.
Trattandosi di attività generalmente non standardizzate, non possiamo che suggerirvi di esplorare il sito della FIAB che abbiamo segnalato nel paragrafo precedente, o di contattare le sedi territoriali della U.I.C.I. , o gli uffici del turismo delle località dove intendete trascorrere le vostre vacanze.
A titolo di esempio, segnaliamo la tradizionale manifestazione cicloturistica non competitiva in tandem, organizzata annualmente dalla U.I.C.I. Sezione interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo, giunta quest'anno, giugno 2022, alla Venticinquesima Edizione..
Nelle località turistiche più frequentate, si trovano spesso anche tandem a noleggio, per chi dispone di un accompagnatore, mentre nelle località di mare, o in alcuni parchi delle grandi città, si possono trovare anche Risciò a noleggio per simpatiche pedalate in famiglia.
Torna su
Nuove tecnologie di tandem
La tecnologia prova a reinventare anche il tandem!
Navigando nel web si possono trovare tandem per quasi ogni esigenza, compresi tandem a tre o quattro ruote o tipo sidecar ed altro ancora.
Vi sono anche ditte artigianali in grado di realizzare tandem su misura.
Da un articolo del Corriere della Sera del 09/06/2022
Che illustra novità tecnologiche per muoversi pedalando dedicate ai disabili, estraiamo la parte relativa a tandem di nuova concezione per disabili della vista.
Il tandem «al rovescio»
L'azienda veneziana Ol3Bike che ha pensato a questa speciale bicicletta aveva in mente di rispettare le logiche del tandem – un mezzo a pedali in cui lo sforzo viene dimezzato in parti uguali – ma ha voluto moltiplicare la gioia della condivisione. Non è piacevole infatti lasciare su un tandem un figlio disabile dietro le proprie spalle: è meglio invece averlo davanti e permettergli di provare l'emozione di guardare la strada e di sentire il vento sulla pelle. Per questo è bastato trovare le geometrie giuste e allungare il manubrio con misure sproporzionate rispetto a quelle solite, consentendo al genitore sul sellino posteriore di poter guidare e frenare in piena sicurezza con il disabile «tra le braccia».
La bicicletta per gli ipovedenti
Pensata per le persone ipovedenti, Fun2Go è una bicicletta con due sedili frontali che permette di sedersi uno accanto all’altro, il che rende ovviamente più piacevole e facile chiacchierare e godersi l'uscita: una persona guida ed entrambe possono pedalare. In caso di bisogno, poi, il conduttore, tramite un selettore a tre modalità, ha la possibilità di attivare, disattivare o vincolare la pedalata del passeggero. Molta attenzione è stata posta al momento in cui si accede alla bici stessa: per il passeggero c'è infatti la possibilità di scegliere braccioli reclinabili e il sedile con rotazione di 90 gradi, oltre alla regolazione della distanza tra il sedile e i pedali.
Torna su