Orbolandia
Istruzioni d’uso e manuali di elettrodomestici e device
Appunti di: Valerio Bazzi
aggiornati a Gennaio 2023
Elenco argomenti
Istruzioni d’uso accessibili
Alexa e la domotica
Istruzioni Macchina da Caffè Lavazza A Modo Mio Voicy integrata Alexa
I numeri nelle tastiere numeriche hardware
Reperire manuali nel web
Manuali di alcuni prodotti testati dalla community
Istruzioni d’uso accessibili
Le istruzioni annesse a qualsiasi prodotto acquistato, tecnologico o meccanico che sia, risultano generalmente inaccessibili per i disabili visivi .
Infatti è esperienza comune che i manuali d’uso dei prodotti, quando presenti nelle confezioni, sono unicamente cartacei e risultano spesso molto corposi pur essendo poche le pagine in italiano.
inoltre i manuali cartacei ci rimandano a disegni illustrativi per noi inaccessibili.
Va un po’ meglio coi manuali in formato pdf rintracciabili nel web, ma anche questi dimenticano di utilizzare criteri di accessibilità.
Alcuni tutorial dedicati ai disabili visivi si trovano navigando nella rete ed alcuni, realizzati da collaboratori di Orbolandia, sono presenti anche in queste pagine.
Torna su
Alexa e la domotica
Questo argomento è sviluppato ampiamente nel capitolo:
Alexa –L’assistente vocale tuttofare
Nella pagina, ricca di dettagli, potete trovare tutte le informazioni per apprendere l'uso di questo assistente vocale, e quanto è possibile fare con esso.
Torna su
Macchina da Caffè Lavazza A Modo Mio Voicy integrata Alexa: istruzioni
Si tratta di una Macchina da Caffè Espresso, semi-automatica, con Alexa Integrata e Controllo Smart.
Potrete ascoltare una dimostrazione del suo utilizzo nel tutorial realizzato da Filippo De Santis, cliccando sul seguente link.
Tutorial audio sulla Lavazza Voicy
Torna su
Le tastiere numeriche hardware
Per chi non ci vede le tastiere numeriche di tipo touch, se non vocalizzate, sono inaccessibili.
Al contrario i pulsanti dei numeri nelle tastiere fisiche sono perfettamente accessibili, ma attenzione alla sequenza nei tastierini amatrice, ossia quelli con righe sovrapposte di tre numeri!
Il riferimento di partenza è sempre il tasto col numero 5 perché per convenzione presenta un puntino in rilievo che lo identifica precisamente.
Se avete difficoltà a percepire il puntino, consiglio di evidenziare il tasto con uno degli usuali sistemi utilizzati dai ciechi per ritrovare un tasto anche di tipo touch.
Nelle tastiere qwerty, i tasti numerici, posti su un'unica fila sotto la fila dei tasti funzione, non hanno un punto di riferimento, come invece hanno il tasto f ed il tasto j, che sono i tasti dove posizionare gli indici delle mani per la scrittura a dieci dita.
In questo caso sarebbe consigliabile segnare, come detto sopra, con un sistema utilizzato dai ciechi, il tasto corrispondente al numero cinque in quanto, partendo dal pulsante 5 possiamo individuare gli altri numeri:
Infatti, se i numeri si trovano su una sola riga, muovendoci verso sinistra a partire dal numero 5, troveremo i numeri 4, 3, 2 e 1, verso destra i numeri 6, 7, 8, 9 e infine lo zero.
Se invece ci troviamo ad operare su tastiere a matrice avremo una delle due configurazioni seguenti:
La più intuitiva è quella che presenta nell’angolo in alto a sinistra il numero 1, seguito a destra dal 2 e dal tre per poi passare sotto alla riga con i numeri 4 5 e 6, e nella riga sotto i numeri 7 8 e 9;
In queste tastiere, che troviamo ad esempio nei telecomandi della tv, lo 0 si trova sotto al numero 8.
al contrario, nelle tastiere a scopo scientifico come ad esempio nel tastierino numerico delle tastiere estese dei computer, mentre la riga centrale è sempre formata dai numeri 4, 5 e 6, la prima riga è scambiata con la terza. In questo caso troveremo nell’angolo in alto a sinistra il numero 7 seguito dall’otto e dal 9, mentre nella terza riga vi sono nell’ordine i numeri 1, 2 e 3, e lo 0 nella riga sotto.
In ogni caso, se utilizziamo uno screen reader, la vocalizzazione ci aiuta a non sbagliare!
Ultima notazione: nella tastiera estesa, sopra al pulsante 7 del tastierino numerico si trova il tasto denominato: num lock ,che, premuto una volta scambia la digitazione dei numeri con particolari funzioni associate a ciascun tasto e, premuto nuovamente riporta per così dire i numeri ai rispettivi tasti.
Torna su
Manuali d'uso: come reperirli nel web
Anche se non realizzato con criteri di accessibilità, un manuale in formato testo elettronico può essere ugualmente molto utile anche per i disabili visivi che si avvalgono di uno ScreenReader per la loro interpretazione.
Possiamo reperire nel web il nostro specifico manuale, tramite un link segnalato dal venditore o dal produttore nel libretto cartaceo o nel suo sito web, oppure, in mancanza delle informazioni suddette, con una ricerca tramite il nostro browser preferito .
Per trovare il manuale di un prodotto di cui conosciamo solo la marca, il nome o meglio ancora il codice prodotto, Nel campo di ricerca del browser occorre inserire i dati noti del prodotto e parole tipiche come istruzioni, manuale d'uso, libretto d'uso e sempre la parola italiano.
Di alcuni prodotti, presenti nella nostra sezione testati dalla community, pubblichiamo qui di seguito i manuali ufficiali in formato pdf scaricati dal web.
Torna su
Manuali di alcuni prodotti testati dalla community
Termostato Netatmo - Manuale in pdf
macchina caffè Krups - istruzioni in pdf
Cuffie wireless SENNHEISER HD 450Se: istruzioni in pdf
NESPRESSO LATTISSIMA: manuale d'uso in pdf
Torna su