testi-music-braille

Orbolandia
accedere ai testi musicali in braille.


Appunti di: Valerio Bazzi
aggiornati a Gennaio 2023




Elenco argomenti

premessa

Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” - ONLUS, - Il polo musicale

Il Nuovo manuale Internazionale di notazione musicale Braille.

Il servizio trascrizione

I software distribuiti dalla Biblioteca:

Spartito su misura - servizio sperimentale

La rivista Suoni

Palermo - una piattaforma per scaricare partiture musicali per i non vedenti

Univoc di Bologna - Spartiti musicali in braille

Braille Music Editor

Edizioni Musica Braille, spartiti braille per musicisti non vedenti




Premessa


Uno dei problemi che deve affrontare un disabile visivo, che voglia utilizzare spartiti musicali, realizzati utilizzando la codifica del braille musicale, è quello di reperire gli spartiti così speciali.
Lodevolmente, alcune strutture che si occupano di servizi per l’autonomia dei disabili visivi, si occupano anche di editoria braille per quel che riguarda gli spartiti musicali.
Di seguito troverete alcune informazioni sulla reperibilità di questi prodotti editoriali.

Torna su




Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” - ONLUS - Il polo musicale


La pagina principale del sito web della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” al link seguente:
Fai click qui per aprire l'home Page della Biblioteca Nazionale Margherita di Savoia
La pagina principale del polo musicale al link seguente:
Fai click qui per aprire la pagina del Polo Musicale della Biblioteca Nazionale Margherita di Savoia
Il “Polo musicale” è stato istituito nel 2000e svolge le seguenti attività:
Le molteplici attività di questa struttura spaziano dalla trascrizione delle partiture delle opere musicali destinate al prestito o alla vendita, alla redazione in Braille della rivista in abbonamento Suoni, fino ad arrivare alla collaborazione con realtà presenti in tutti e 5 i continenti e alla consulenza sulle problematiche della Notazione Musicale Braille.
Il primo compito di questa nuova struttura è stato riorganizzare le attività e il patrimonio librario già presenti all’interno della Biblioteca, opere acquisite nei decenni scorsi provenienti dall’Italia e da tutta Europa, e che consistono oggi in oltre 6.000 volumi braille, passati uno dopo l’altro al vaglio per accertarne l’idoneità e in molti casi estrarre dalle raccolte i singoli titoli ivi contenuti.

Torna su




Il Nuovo manuale Internazionale di notazione musicale Braille.


Quest’ultima opera rappresenta il punto di equilibrio e di evoluzione raggiunto nella standardizzazione della Notazione musicale Braille a livello internazionale
Il Manuale per la notazione musicale in Braille è scaricabile al link seguente:
https://www.bibliotecaciechi.it/wp-content/uploads/2022/03/ManualeNotazioneMusicale_0.pdf

Torna su




Il servizio trascrizione


Il servizio trascrizione è aperto alle richieste di tutti gli utenti secondo i limiti quantitativi e temporali fissati dalla Biblioteca in un Vademecum reperibile nel sito della biblioteca.
Le norme specifiche per gli spartiti in Braille al link seguente:
Trascrizione e correzione di spartiti

Torna su




I software distribuiti dalla Biblioteca:


  • Il software denominato BME2 che consente ai musicisti non vedenti di realizzare autonomamente la stampa in caratteri comuni degli spartiti musicali.
  • Il software denominato WINTALBRA che consente la predisposizione e la stampa braille di testi scritti in WORD o RTF.

Maggiori dettagli e costi alla pagina web:
Info e costi dei software

Torna su




Spartito su misura - servizio sperimentale


una nuova iniziativa, a favore dei musicisti ciechi Italiani, con particolare attenzione agli studenti.
Come naturale sviluppo del “Progetto “BrailleMuse”, si intende istituire un servizio di trascrizione di secondo livello, rivolto a quei casi che per loro caratteristica si prestano a una trascrizione di tipo automatizzato.
Braillemuse è un servizio automatizzato; non vuole sostituire la trascrizione a livello professionale, ma vuole soltanto offrire una nuova opportunità a volontari, vedenti e non vedenti, studenti e professionisti, per ottenere spartiti in Braille in tempi e con costi più ridotti.
Braillemuse può richiedere un lavoro di post editing, a cura di personale esperto in notazione musicale Braille.
Maggiori dettagli alla pagina web:
https://www.bibliotecaciechi.it/spartiti-on-demand/ \

Torna su




La rivista “Suoni”


“Suoni” è una rivista musicale che esce con cadenza bimestrale: grazie alla lunga esperienza dei propri trascrittori, la Biblioteca pubblica gli spartiti di brani realizzati da autori italiani e internazionali

Per informazioni sul servizio, è possibile contattare il Polo Musicale ai seguenti recapiti:
  • Telefono: 039-28327217 oppure 039-28327216 –
    dal lunedì al giovedì dalle ore 08,00 alle 13,00, il venerdì dalle 08,00 alle 12,00.
  • Fax: 039-833264
  • E-Mail: polomus@bibciechi.it


Torna su




Palermo - una piattaforma per scaricare partiture musicali per i non vedenti


di Anna Cane — 14 Gennaio 2023
Estratto dal Quotidiano Nazionale
Palermo, Cultura
Una piattaforma telematica che permetterà ai non vedenti di scaricare le partiture in braille e studiare musica. Presso la Sala Concerti dell’istituto dei Ciechi “Florio – Salamone” di Palermo, è stato presentato il progetto innovativo di formazione e diffusione del codice Braille Musicale a cura di Antonino Leandro Martorana, studente del Conservatorio Scarlatti ed esperto di Braille Musicale, in collaborazione con il maestro Giuseppe La Rosa, compositore e docente di Didattica presso il Conservatorio di Palermo, e del Maestro Marco Polito, Tutor specializzato in tecniche e tecnologia dell’insegnamento musicale.
Le tematiche riguarderanno l’apprendimento musicale attraverso una didattica inclusiva e l’accessibilità alle opere musicali con l’ausilio della nuova Biblioteca online per non vedenti.
Il progetto è aperto a coloro che frequentano percorsi musicali o desiderano avvicinarsi al mondo della musica. “Stiamo portando avanti un nuovo sistema, una piattaforma musicale on line gratuita per ragazzi ipovedenti e ciechi. Attraverso un accesso diretto con un codice è possibile scaricare le partiture in maniera autonoma – spiega il maestro Giuseppe La Rosa -. E’ il primo caso in Italia. Abbiamo realizzato la piattaforma con l’ausilio del tecnico Marco Polito e presto faremo un collegamento diretto nel sito del Conservatorio”. Sarà invece Antonino Martorana a formare i tutor sul codice musicale Braille. “Faremo un corso di formazione – dice - e io insegnerò loro ad approcciarsi allo strumento di lettura dei non vedenti”. Entusiasta dell’iniziativa il presidente dell’istituto Florio- Salamone, Tommaso Di Gesaro. “Abbiamo messo insieme il Braille e l’informatica – spiega – ed è nato il Braille musicale. Questo sistema mira a creare un metodo per consentire ai non vedenti di accedere agli spartiti attraverso il computer. Pensiamo di istituire una biblioteca di testi musicali in braille per permetterlo a disposizione degli studenti del conservatorio e di chiunque intende fare musica utilizzando il braille”. Attualmente sono tre gli studenti non vedenti al Conservatorio Scarlatti di Palermo ma con questo sistema si spera di aumentare il numero degli iscritti. L’istituto è felice di riprendere, inoltre, un’antica tradizione. “Erano tanti i non vedenti prima che studiavano musica e conseguivano importanti risultati sia come docenti di musica nelle scuole sia come concertisti – commenta infatti Di Gesaro - Vogliamo riprendere quella tradizione. Siamo convinti che per i non vedenti la musica è importantissima non solo come forma di cultura ma anche come una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro”.

Torna su




Univoc di Bologna - Spartiti musicali in braille


Porta il nome dello scomparso maestro di musica Ottavio Orioli ed è promosso dall’Univoc di Bologna per gli studenti ciechi. Sarà possibile richiedere consigli su brani da studiare e materiale ma anche trascrizioni in braille per testi non tradotti.

Spartiti musicali in braile
Per accedere al sito web della Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi - Sezione Provinciale di Bologna utilizzare il link seguente:
Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi - Sezione Provinciale di Bologna

Torna su




Braille Music Editor


Braille Music Editor è un nuovo e straordinario strumento che permette al non vedente musicista (dilettante o professionista) di scrivere in autonomia spartiti musicali, controllarli, correggerli, e stamparli in nero o in Braille.
Approfondimenti ai link seguenti:
http://www.musicasenzaconfini.com/scrittura-musicale-braille/

http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/TestoRiv.asp?id_art=19808

https://www.orbolandia.it/page/braille-music-editor

Torna su




Edizioni Musica Braille, spartiti braille per musicisti non vedenti


Per approfondimenti utilizzare il link seguente:
Spartiti per non vedenti

Torna su




Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio