cinema-tv-radio-podcast

Cultura
Capitolo: 5 Cinema –tv radio Podcast



di Valerio Bazzi
Maggio 2023



home cultura

Elenco argomenti

generalità

1 Cine-audioteca e Cine-radio

2 La Rai - Uno scrigno ricco di tesori

3 Movie Reading al cinema e in TV con gli amici

4 Specto mobile - tutte le tv nel nostro iPhone

5 Piattaforme multimediali a pagamento




generalità



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link



premessa


Il mondo della comunicazione via etere si è enormemente sviluppato negli ultimi decenni sia in quantità che in qualità.
per renderci conto dei cambiamenti epocali avvenuti nel giro di solo un paio di generazioni basta ricordare che le prime trasmissioni radio in Italia datano a non più di cento anni fa e che la prima trasmissione televisiva nel nostro Paese risale a settanta anni fa con un solo canale in bianco e nero, mentre oggi grazie al web possiamo ascoltare e vedere migliaia di trasmissioni da tutto il mondo!
Naturalmente i disabili visivi possono usufruire in pieno solo delle trasmissioni radio, in diretta o come podcast; tuttavia film, documentari, serie tv e in generale tutti i prodotti audiovisivi possono essere resi accessibili per le persone affette da disabilità visiva implementando l’audiodescrizione delle immagini. se il lavoro è scrupoloso e accurato, le audiodescrizioni riescono ad evidenziare anche dettagli che possono invece sfuggire allo sguardo degli spettatori normo-vedenti.




Applicazioni suggerite per iPhone


Sono a nostra disposizione numerose applicazioni accessibili su smartPhone in grado di farci ascoltare tutto ciò che viene trasmesso alla radio, alla tv e in parte al cinema.
La Rai, il servizio radio-televisivo pubblico, trasmette moltissimi prodotti multimediali accessibili anche tramite apposite applicazioni per smartPhone quali RaiPlay o PlayMusic o Rai Easy Web. Per l’ascolto delle trasmissioni televisive tramite iPhone, tra le molte applicazioni, non deve mancare Specto realizzata da uno sviluppatore non vedente e particolarmente semplice e completa in particolare quando è disponibile l’audiodescrizione.
Per l’ascolto delle radio di tutto il mondo consiglio TuneIn Radio, gratuita nella versione base.
Per la fruizione di film audiodescritti abbiamo a disposizione Movie reading per alcuni film da ascoltare al cinema e il servizio Cineaudioteca riservata ai disabili visivi con un catalogo di oltre mille titoli e fruibile anche tramite i dispositivi con Alexa integrata.
Per l’ascolto di podcast con iPhone l’applicazione migliore è quella denominata appunto Podcast della stessa Apple.
Anche le piattaforme a pagamento più diffuse come Netflix, Apple tv, Prime video e così via trasmettono alcuni contenuti audiodescritti specie per le serie di loro produzione.




Televisori accessibili - cenni

I televisori moderni sono generalmente collegabili alla rete wi-fi per accedere al mondo di internet, comandabili anche tramite apposite applicazioni su smartPhone o vocalmente tramite gli assistenti vocali Alexa o Google.
Sempre più inoltre sono dotati di un software che vocalizza la schermata rendendo accessibile l’apparecchio ai disabili visivi con l’uso del telecomando.
Tra le varie marche che a mia conoscenza sono molto accessibili spiccano, “LG” e “Samsung”.
I televisori non dotati di wi-fi possono essere accessoriati con il dispositivo Chromecast di Google oppure con la Fire TV Stick di Amazon.
Il dispositivo di Amazon è dotato di un telecomando di cui esiste anche la versione che permette di dare comandi vocali al ttelevisore.
Non dimentichiamo di usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di dispositivi accessibili ai non vedenti o ipovedenti gravi ivi comprese quindi le tv smart.

Torna su




1 Cine-audioteca e Cine-radio



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link



presentazione


Per tutti gli amanti del cinema la cooperativa sociale -SENZA BARRIERE ONLUS – ha realizzato -La Cineteca audio per i ciechi italiani- e la web radio -cineradio for the blind.
La Cineaudioteca è nata per sviluppare e produrre senza fini di lucro supporti multimediali fruibili dai non vedenti e dagli ipovedenti gravi:
In un secondo tempo poi è stata realizzata Cineradio per la diffusione di prodotti audio riguardanti il mondo del cinema .
Il sito del servizio è raggiungibile al seguente link:
https://www.cineaudioteca.it/

cineteca audio per i ciechi italiani
Tenendo conto delle particolari problematiche delle persone a cui sono destinati gli audiofilm, questi sono resi disponibili senza la traccia video, con grande risparmio di dati da trasmettere e gestire: sullo schermo dello smartphone appare unicamente la locandina del film.
Le opere audiodescritte presenti nel catalogo della Cineteca audio per i ciechi italiani, possono essere ascoltate, scaricando la app Cineaudioteca, da App Store per dispositivi Apple, o da Play Store per dispositivi Android.
Inoltre è possibile ascoltare i film della cineteca attraverso i dispositivi per disabili visivi Audiologic, particolarmente adatti per chi non ha dimestichezza con altri ausili tecnologici.
Da maggio 2023 la cineteca è fruibile dagli iscritti anche tramite i dispositivi con Alexa integrata grazie alla skill denominata: Audiofilm.
Il regolamento prevede anche per l’anno 2023 un libero contributo per chi si iscrive.
Per l’iscrizione utilizzare il link:
https://www.cineaudioteca.it/come_iscriversi.php

Il catalogo, che comprende oltre mille titoli, è suddiviso nelle seguenti categorie:
Novità 2023.
Audiofilm.
Audiofilm per bambini e ragazzi.
Dall'audiolibro all'audiofilm.
Audiodocumentari.
Classici - serie TV audio.
Teatro in voce.
Audiofilm erotici vietati ai minori.
Audioteca delle Alpi.




CineRadio for the blind


La stessa Cooperativa sociale che gestisce la cineaudioteca ha aperto anche una web radio, sempre riservata ai disabili visivi Gravi: l’iscrizione è gratuita I disabili visivi - e per i minori un genitore o tutore - che intendano iscriversi gratuitamente ai podcast di CineRadio for the blind e ricevere l'audiorivista "Voci Senza Barriere:
il cinema ad occhi chiusi", devono compilare il modulo online disponibile nella pagina web:
https://www.cineaudioteca.it/modulo_iscrizione_minore_cineradio.php

L'ascolto di CineRadio, può avvenire scaricando gratuitamente, da App store, la app per dispositivi iPhone e/o la skill per Amazon Alexa Denominata: Cineradio for the blind.
La radio trasmette un audiofilm e altri contenuti attinenti al mondo del cinema che variano ogni due settimane.



contatti


SENZA BARRIERE ONLUS - Cooperativa Sociale
Località Prai de Ponte, 1 - 38050 Scurelle (Trento)
Tel. 0461 780165 - 340 1533612
info@cineaudioteca.it
Per problematiche urgenti : Irene Ropelato raggiungibile in orario di lavoro tramite i contatti della Senza Barriere onlus od al num. 3401533612

Torna su




2 La Rai - Uno scrigno ricco di tesori anche per disabili visivi



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link



premessa


La RAI, la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo Italiano, tra i propri obiettivi prioritari ha quello di rendere accessibile ai disabili sensoriali una gamma sempre più ampia di prodotti multimediali, sia per le trasmissioni in diretta che per quanto riguarda i contenuti dei propri cataloghi usufruibili on demand.
L’offerta di prodotti audio e audiovisivi da parte della Rai è vastissima e viene proposta sia sulle nostre televisioni e radio fisiche che in siti web ed applicazioni per smartphone.
Sulle moderne televisioni l’audiodescrizione, quando presente, si ascolta accedendo al secondo canale audio attivabile con apposito tasto del telecomando.
Negli appunti che seguono vengono fornite unicamente le informazioni ritenute maggiormente utili alla loro fruizione da parte delle persone affette da disabilità visiva.
Le informazioni riguarderanno in modo più dettagliato il sito RAI dedicato alle disabilità sensoriali che si chiama Rai EasyWeb, e la nuova piattaforma disponibile sia sul web che come applicazione denominata: RaiPlay Sound.
Questa piattaforma ha sostituito quella precedentemente dedicata alle trasmissioni radio.
Seguono anche note informative sul sito e sulla omonima app per smartphone dedicata alle trasmissioni tv:
Rai Play Con cui è possibile seguire anche su computer e su smartphone le audiodescrizioni tv in diretta quando presenti.
Per utilizzare alcuni dei servizi Rai occorre iscriversi, la registrazione in ogni caso è gratuita.
Gli appunti sono selezionati ed estratti dalle pagine web ufficiali della RAI.




Rai Easy Web - il sito di Rai Accessibilità dedicato alle disabilità sensoriali


Il sito è raggiungibile tramite il link seguente:
https://www.rai.it/dl/easyweb/

Rai Easy Web è il sito di Rai Accessibilità dedicato alle persone con disabilità sensoriali, visive e uditive, che propone contenuti di intrattenimento culturale e di svago per tutte le fasce di età.
L’intero sito è accessibile ai non vedenti anche mediante barra Braille e sintesi vocale.
Qui di seguito le sezioni nelle quali è suddiviso il catalogo dei contenuti audio descritti:
film
Fiction
Soap opera
Teatro
Ragazzi
Bambini




Contenuti multimediali Musica e Libri


Segnalo in particolare in questa sezione:
Lezioni di musica
Le storie della musica Ad alta voce (lettura di grandi opere letterarie)
Libri elettronici
Contatti di Rai EasyWeb
E-mail regia-easyweb@rai.it
Telefono + 39 0633179336
RaiPlay Sound – sito ed applicazione RaiPlaySound è dedicata a: dirette radio podcast audiolibri raggiungibile tramite il link seguente:
https://www.raiplaysound.it/
RaiPlay Sound è la nuova piattaforma multimediale gratuita della Rai dedicata all’ascolto.
Offre podcast originali audio, disponibili in streaming e per l’ascolto offline, oltre che il live streaming e l’ascolto on demand delle trasmissioni in onda nei 12 canali radio Rai.
Il catalogo dei titoli disponibili è arricchito da contenuti d’archivio, da audiodescrizioni di film e fiction e dai podcast dei programmi tv Rai più noti.
Questi i 12 canali di Radio Rai (Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Isoradio, Rai Radio1 Sport, Rai Radio 2 Indie, Rai Radio 3 Classica, Rai Gr Parlamento, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techetè, Rai Radio Tutta Italiana).



Rai Play - Sito web ed applicazione


RAI Play è il contenitore delle offerte televisive sia in diretta che on demand.
Per info supporto@rai.it o visita il sito:
https://www.raiplay.it/





RaiNews – sito ed applicazione


Segui RaiNews su:
https://www.rainews.it
https://twitter.com/RaiNews
https://www.facebook.com/rainews.it
https://www.instagram.com/rainewsofficial




RaiPlay Yoyo - Sito ed applicazione


La pagina web al link seguente:
https://www.raiplay.it/programmi/yoyo




LINK utili suggeriti dalla RAI per disabili visivi


Alla pagina web che segue è possibile reperire una SELEZIONE di LINK UTILI per chi ha una disabilità visiva:
https://www.rai.it/dl/easyweb/Link-utili-per-le-disabilita-visive-3449486e-bac8-4207-8402-2573781f96ed.html

Le sezioni nelle quali è suddiviso l’elenco: :
Associazioni e Fondazioni, Centri e Istituti, Enti statali, Servizi di lettura, Miscellanea, Corsi di formazione sull'accessibilità, Motore di ricerca, lavoro con annunci per persone con disabilità, Radio in internet, Social media, audio per non vedenti, Strumenti di accessibilità, Pubblicazioni elettroniche statunitensi, Ricerca e tecnologia dagli Stati Uniti, SEGNALAZIONI Per suggerire nuovi link da aggiungere a questo elenco o segnalare l'inserimento di Rai Easy Web tra i link utili del proprio sito, scrivete a regia-easyweb@rai.it

Torna su




3 Movie Reading al cinema e in TV con gli amici



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link



Presentazione


Grazie ad una tecnologia brevettata in tutto il mondo è oggi possibile rendere accessibile ai disabili visivi e alle persone sorde un film da godersi direttamente nei cinema e in TV al pari delle persone normo vedenti.
L’applicazione da utilizzare si chiama MovieReading ed è disponibile sia per iOS che Android ed è gratuita!
La tecnologia permette di implementare sullo smartphone i sottotitoli e le audio descrizioni dei film presenti nel catalogo di Movie Reading




Come funziona MovieReading


Per prima cosa occorre scaricare, utilizzando una connessione ad internet, i sottotitoli o l’audiodescrizione del film scegliendo tra quelli disponibili:
ogni settimana l’elenco viene arricchito con uno o più titoli tra quelli appena usciti nelle sale cinematografiche;
In sala non è più necessaria la connessione ad internet:
l’audiodescrizione precedentemente scaricata si sincronizza in modo automatico premendo l’apposito pulsante presente nella schermata che si apre selezionando il film dall’elenco: My Movies.
l’audio descrizione emessa dallo smartphone si sovrappone al sonoro di sala, pertanto occorre utilizzare auricolari con cavetto o bluetooth per non disturbare gli altri spettatori.
Nota: l’audiodescrizione non si arresta automaticamente quando inizia un intervallo ad esempio pubblicitario:
pertanto occorre mettere in pausa l’applicazione e riavviarla successivamente col tasto di sincronizzazione.
L’applicazione è valida anche per l’ascolto delle audiodescrizioni quando un film in catalogo è trasmesso alla tv o tramite altri sistemi on-line.



Link utili


La pagina web di MovieReading al link:
https://www.moviereading.com/

Per scaricare MovieReading per IOS:
https://apps.apple.com/it/app/moviereading/id460349347

L’applicazione è perfettamente compatibile con VoiceOver.

Torna su




4 Specto mobile - tutte le tv nel nostro iPhone



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link



Generalità


Molte le applicazioni che permettono di vedere la tv sullo schermo dello smartphone, ciascuna con proprie caratteristiche di completezza e grado di accessibilità:
una di queste spicca per essere specifica per disabili visivi, ricca di opzioni ma semplice da utilizzare.
si tratta di: Specto mobile, una applicazione realizzata da Gianpiero Spinelli. Scaricabile da appStore tramite il link:
https://apps.apple.com/it/app/specto-mobile/id1260166539

Specto è un’applicazione per iOS che consente di guardare video sul tuo iPhone o iPad, con un’interfaccia semplice ed una grafica accattivante.
Specto ti consente di guardare anche video in live ovunque tu sia: in treno, al bar, a scuola, al lavoro.
Funzioni:
Canali preferiti
PictureInPicture per tutti i canali
AirPlay
Informazioni sul programma che si sta guardando
Tema scuro e tema chiaro
Dark Mode (iOS 13 e superiori)
Supporto a VoiceOver
Supporto alle dimensioni del testo dinamiche
Notifiche per ricordare l’inizio dei programmi
iCloud
Handoff
Molte altre funzioni in arrivo

Torna su




5 Piattaforme multimediali a pagamento



argomenti
Navigabili e rintracciabili per intestazioni o link



Generalità


Nei capitoli precedenti abbiamo illustrato i servizi e le principali applicazioni che forniscono gratuitamente contenuti multimediali accessibili ai disabili visivi.
Anche le piattaforme non dedicate in modo specifico alle persone cieche o ipovedenti diffondono alcuni contenuti originali audio-descritti.
Qui di seguito pertanto forniamo una sintetica disanima delle più note di tali piattaforme.
Le informazioni sono generalmente estratte dai siti ufficiali.

Conoscere i titoli con audiodescrizione


All’interno di ogni piattaforma è possibile conoscere per ciascun titolo quali lingue sono disponibili per l’audio sia semplice che con audiodescrizione o per i sottotitoli.
Per una lista aggiornata dei contenuti audiodescritti consiglio di accedere alla pagina web:
https://ciecandoscherzando.it/audiodescrizioni/

è possibile conoscere quali contenuti sono audiodescritti nelle seguenti piattaforme:
Netflix
Prime video
Apple TV+
DisneyPlus
MovieReading
Raiplay
Selezionando il servizio di proprio interesse si visualizzerà l’elenco completo dei contenuti CON audiodescrizione, all’interno di ciascuna pagina si otterranno indicazioni riguardo la consultazione in base alla piattaforma scelta:
Per gli utenti di FaceBook è disponibile una pagina denominata: Audiodescrizioni e dove trovarle Con informazioni sull’argomento.

Netflix


è un servizio di streaming in abbonamento che ti consente di guardare film e serie TV su un dispositivo connesso a Internet.
A seconda del piano, puoi anche scaricare serie TV e film sul tuo dispositivo iOS, Android o Windows 10 e guardare in seguito i contenuti senza una connessione Internet.
L’audiodescrizione è disponibile per la maggior parte dei titoli originali Netflix e per molti altri film o serie TV; di solito l’audiodescrizione tuttavia è solo nella lingua originale del paese di produzione.
Il catalogo Netflix varia in base all'area geografica e può cambiare nel corso del tempo.
Puoi guardare Netflix tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet su cui è installata l'app Netflix, tra cui smart TV, console per videogiochi, lettori per streaming, set-top box, smartphone e tablet.
Inoltre puoi guardare Netflix su un computer utilizzando un browser web.
Per iniziare a guardare Netflix:
1. Vai su netflix.com/signup.
2. Scegli un piano.
3. Crea un account inserendo il tuo indirizzo email e una password.
4. Inserisci un metodo di pagamento.
Nei telecomandi delle televisioni più recenti generalmente è presente un tasto per attivare direttamente questa piattaforma, previo collegamento alla rete wi-fi e inserimento delle credenziali richieste al primo utilizzo.

Apple tv


Occorre innanzitutto distinguere fra la app Apple TV necessaria per accedere alla fruizione dei contenuti di Apple TV+, il servizio di streaming vero e proprio e Apple TV 4K, dispositivo da collegare al proprio televisore per connetterlo all’ecosistema Apple.
L’app Apple TV è presente su iPhone, iPad, Apple TV e Mac, sulle Smart TV Samsung ed LG, su Amazon Fire TV, Roku e su altre smart TV e dispositivi di streaming.
Nei dispositivi Apple l’applicazione è nativa
Apple TV+ include Apple Original:
film e serie pluripremiati, coinvolgenti film drammatici, documentari mozzafiato, intrattenimento per ragazzi, commedie e molto altro ancora.
L’app Apple TV ti aiuta a:
• Guardare nuovi ed esclusivi Apple Original ogni mese su Apple TV+.
• Acquistare o noleggiare le nuove uscite di film oppure esplorare il catalogo di oltre 100.000 film e programmi.
• Scoprire programmi e film da oltre 100 app di streaming di video con suggerimenti personalizzati da ciascuno di essi.
• La funzione Guarda ora include In coda, la tua lista personale di contenuti da guardare.
• È possibile riprodurre in streaming tramite Wi-Fi o connessione dati cellulare oppure scarica per guardare offline.

Amazon Prime Video


Si tratta della piattaforma di streaming multimediale di Amazon che offre un catalogo di primo ordine con produzioni cult della storia del cinema e con produzioni originali.
Quello che caratterizza questa piattaforma è che i suoi contenuti sono disponibili per i sottoscrittori dell’abbonamento ai servizi di Amazon Prime che includono: • spedizioni veloci, consegne in 1-2 giorni, offerte lampo e Amazon Prime Day. • Prime Video, Music Prime, Prime Gaming, Prime Reading, Amazon Photos e Amazon Fresh. • Prova Prima Paga Poi e Deliveroo Plus gratis per 12 mesi.
Prime Video è disponibile per PC, Smart TV, smartphone Android, iPhone e console, permettendo una riproduzione dei contenuti video praticamente in qualsiasi momento e in qualunque luogo, senza limiti di tempo e senza pubblicità.

Disney Plus


La piattaforma distribuisce principalmente film e serie televisive prodotti da The Walt Disney Studios e da Disney General Entertainment Content, con sezioni dedicate a Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic e, in mercati selezionati, Star. Disney+ distribuisce inoltre film e serie televisive originali.
La pagina web ufficiale al link:
https://www.disneyplus.com/it-it

Film audiodescritti gratis su YouTube


Anche su YouTube è possibile trovare l’audiodescrizione di numerosi film molto noti.
Un canale molto interessante è: Il cantastorie, che si occupa di audiolibri, audioracconti e audiofilm, oltre che di recensioni di libri, film e serie TV.
Gli audiofilm del Cantastorie al link:
https://youtube.com/playlist?list=PLMAAipU_NVsTIx9Dsr6EWZPh_RETwt0hf
Solo a titolo di esempio possiamo trovare:
Il re leone
Indiana Jones
I soliti ignoti

Torna su

home cultura



Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio