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Orbolandia
04 Viaggi in aereo in autonomia dei disabili visivi


Appunti di:
Filippo De Santis e Valerio Bazzi
aggiornati a Maggio 2022




Elenco argomenti

Norme e diritti Europei

Come richiedere l’assistenza speciale in aeroporto

Quali servizi di assistenza vengono erogati

Contatti assistenza

Apparecchiature mediche, farmaci, attrezzature e cane guida

Alcune altre informazioni e consigli utili.

Orari e biglietti - Applicazioni per tsmartPhone

L'app Flight Board - info voli

L'app di Omio

Norme e diritti Europei




Norme e diritti Europei


Grazie a una norma europea dedicata (Regolamento UE 1107/2006), i gestori aeroportuali sono tenuti a fornire adeguata assistenza a certe categorie di passeggeri che debbano intraprendere un viaggio.
Secondo quanto stabilito dall'ENAC ( l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), tutti passeggeri affetti da disabilità e tutte le persone a ridotta mobilità [PRM], possono godere degli stessi diritti di tutti gli altri passeggeri.
Rientrano tra queste categorie, le persone disabili, le persone impossibilitate a camminare, i non vedenti e le persone in età avanzata.
Il passeggero disabile o a ridotta mobilità [PRM], ha diritto all’assistenza gratuita in qualsiasi aeroporto europeo, sia nella fase di imbarco e sbarco, sia durante il volo, oltre che per tutta la permanenza in aeroporto.
Le compagnie aeree, invece, non sono tenute a fornire assistenza ai passeggeri per il consumo del pasto durante il volo, pertanto, qualora fosse necessario, ad esempio durante un viaggio particolarmente lungo, potrà essere richiesta la presenza di un accompagnatore.
I servizi di assistenza possono essere richiesti per tutti i viaggi, sia sui voli di linea, che sui voli charter o low cost, in partenza o in transito da un aeroporto dell'Unione Europea, nonché per tutti i voli in partenza da un Paese extra-comunitario ma che abbiano come destinazione finale un aeroporto dell'Unione Europea, qualora la compagnia aerea che svolge la rotta abbia sede nell'Unione Europea.
Il servizio di assistenza speciale viene fornito in maniera totalmente gratuita e senza alcun costo aggiuntivo sul prezzo del biglietto.
Secondo quanto stabilito dal regolamento sui diritti delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, le compagnie aeree hanno l’obbligo di accettare una prenotazione da parte di un passeggero con disabilità.
I gestori aeroportuali pertanto sono tenuti a fornire assistenza a:
  • Passeggeri non vedenti o ipovedenti.
  • Passeggeri con disabilità o problemi uditivi.
  • Passeggeri sulla sedia a ruote – impossibilitati a camminare.
  • Passeggeri in età avanzata.
  • Passeggeri affetti da disabilità mentale.

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Come richiedere l’assistenza speciale in aeroporto.


I passeggeri che hanno bisogno di ricevere assistenza speciale dovranno prenotare il servizio almeno 48 ore prima di intraprendere il viaggio, , in modo che la richiesta possa essere comunicata alle autorità aeroportuali in tempo utile.
La prenotazione va effettuata con la compagnia aerea o con il tour operator al quale ci si è affidati..
Il tipo di assistenza speciale prenotata sarà riportata sulla carta d’imbarco del passeggero, mediante una sigla che identifica il tipo di disabilità.
È fondamentale controllare che la sigla corrisponda con il servizio richiesto.
Riportiamo di seguito i codici internazionali d’identificazione dei soggetti che necessitano dei servizi di assistenza a terra:
  • BLND: passeggeri ipovedenti o ciechi.
  • DEAF: passeggeri affetti da disabilità uditiva.
  • DPNA: passeggeri affetti da disabilità intellettuale o comportamentale.
  • WCHR: passeggeri che non possono salire o scendere le scale o percorrere lunghi tragitti in modo autonomo.
  • WCHS: passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze ma che sono comunque in grado di muoversi in modo autonomo una volta saliti a bordo.
  • WCHC: passeggeri immobili non autosufficienti che necessitano di assistenza totale.

Arrivati in aeroporto, la richiesta di assistenza PRM va attivata direttamente al banco accettazione della Compagnia aerea prescelta o in uno degli altri punti di contatto presenti nei Terminal.
Tutti i passeggeri che hanno richiesto un servizio di assistenza dovranno presentarsi al banco per l’assistenza speciale con almeno 2 ore di anticipo rispetto alla partenza del volo. Inoltre, dovranno recarsi al gate d’imbarco con almeno 30 minuti di anticipo rispetto alla partenza del volo.
È possibile ottenere maggiori informazioni su come richiedere i servizi di assistenza in aeroporto consultando la Carta dei diritti del passeggero pubblicata dall’ENAC al seguente indirizzo.

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Quali servizi di assistenza vengono erogati.


I servizi previsti nell'assistenza in aeroporto sono:
  • Assistenza per le formalità aeroportuali: check-in, registrazione del passeggero e dei bagagli.
  • Assistenza e accompagnamento dal banco accettazione fino all’aeromobile.
  • Imbarco e sbarco del passeggero e di eventuali oggetti personali, compresa la sedia a ruote.
  • Spostamenti verso la sala di ritiro dei bagagli.
  • Spostamenti per i voli in coincidenza.
  • Assistenza per l’utilizzo dei servizi igienici in caso di necessità.
  • Accesso alle informazioni sui voli.
  • Supporto per la gestione dei cani di assistenza riconosciuti.

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Contatti assistenza


Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
  • il numero dell’assistenza italiana: 800 89 81 21 dalle 8.00 alle 20.00, tutti i giorni tranne il sabato e la domenica.
  • Il numero dell’assistenza europea: 00 800 67 89 10 11 dalle 9.00 alle 18.00 ogni giorno della settimana.

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Apparecchiature mediche, farmaci, attrezzature e cane guida.


Ogni passeggero ha diritto a portare gratuitamente fino a due attrezzature per la mobilità.
A tutti i passeggeri che soffrono di diabete è consentito trasportare una quantità di insulina sufficiente per tutto il viaggio. Il trasporto del farmaco dovrà essere accompagnato dal relativo certificato medico da presentare ai controlli durante le operazioni d’imbarco.
Per quanto riguarda il cane guida, tutte le compagnie aeree mondiali consentono al cane guida di viaggiare in cabina gratuitamente, a patto che vengano forniti i documenti necessari, che garantiscano che si tratta di un cane di assistenza speciale.
Per fare in modo che venga ammesso a bordo, è necessario che il cane guida:
  • sia stato addestrato ad assistere persone affette da disabilità, da un ente riconosciuto;
  • che disponga di un documento di identità ufficiale emesso da un ente di addestramento riconosciuto, che accerti che si tratta di un cane di servizio, completamente addestrato o sotto il controllo di un addestratore certificato;
  • indossi una pettorina identificativa
  • rimanga sotto il controllo del passeggero per l’intera durata del volo.

Anche in questo caso si consiglia di effettuare il check-in del proprio volo almeno 2 ore prima della partenza.
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Alcune altre informazioni e consigli utili


Poiché il servizio di assistenza ai passeggeri disabili o anziani è soggetto alla verifica della disponibilità, è importante comunicare con la compagnia aerea con molto anticipo.
Tuttavia, in condizioni particolarmente eccezionali, si può verificare che la compagnia aerea neghi la prenotazione del volo o l'imbarco, nel caso in cui non ci fosse posto per persona disabile nell’aeromobile o per problemi legati alla sicurezza.
Considerando che ogni compagnia aerea segue i propri regolamenti, vi suggeriamo di controllare con anticipo il sito web della compagnia aerea con cui volerete, facendo particolare attenzione alla pagina dedicata ai servizi previsti per le persone disabili, a mobilità ridotta o con esigenze speciali.
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Orari e biglietti Applicazioni per smartPhone


Naturalmente, specie per i privi della vista, la consultazione degli orari dei voli e l'acquisto dei biglietti risulta più semplice e sicuro se ci si rivolge ad un tour operator;
tuttavia è possibile, per chi sa muoversi nel mondo del web, fare da sé tramite pc o smartPhone.
Sono varie le applicazioni per smartphone specifiche per ogni compagnia aerea od aeroporto, ovvero dedicate a voli nazionali o internazionali.
Ci limiteremo pertanto ad indicare due applicazioni a titolo esemplificativo, ricordando sempre che le applicazioni spesso non sono totalmente accessibili e che quelle che lo sono possono perdere questa caratteristica almeno temporaneamente a causa di aggiornamenti del software..
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L'app Flight Board info voli,


Qui segnaliamo una applicazione che dichiara di fornire orari di quasi tutti i voli nel mondo:
È scaricabile dallo store della Apple al link
Flight Board info voli, Arrivi e partenze mondiali.
Breve descrizione
Il tabellone con Arrivi/Partenze di qualsiasi aeroporto! Visualizza in tempo reale le info sui voli, aggiornate ogni minuto. Gestisci i voli per essere sempre in orario!
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L'app di Omio


Così si legge nella home page del sito ufficiale:
la nostra app per viaggiare porta treni, autobus, voli e traghetti in un unico posto, per consentirti di continuare ad esplorare al meglio il mondo che ti circonda.
Il sito di questa applicazione al seguente link
L'applicazione è disponibile negli store degli smartPhone, sia per android che per iOS.
in particolare, per lo store di Apple, al seguente link
Per quel che riguarda nello specifico i voli aerei, La pagina web al link
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