orbolandia-regolamento-delle-chat

Orbolandia
Regolamento delle chat


Giugno 2024




1 Generalità


ORBOLANDIA Comunichi si basa sull'aiuto reciproco e gratuito dei partecipanti al fine di fornire ai disabili visivi gli strumenti per una sempre maggiore indipendenza e autonomia personale.
In questa chat di auto-aiuto nessuno è secondo a nessuno:
comportiamoci educatamente e in modo consono per il rispetto della dignità di ciascuno.
La chat è sinergicamente abbinata al sito web: www.orbolandia.it
Vi incoraggiamo a navigare abitualmente il sito di Orbolandia e a verificare l'eventuale presenza di una guida che già affronti il problema contingente.
Per chi non avesse dimestichezza di navigazione Internet sono state realizzate delle guide audio-video che illustrano come muoversi agevolmente nel sito di Orbolandia e in genere nel web.

Torna su



2 Regole per la formulazione delle domande


Si possono porre domande di ogni genere attinenti alle problematiche dei disabili visivi, tenendo presente che le relative risposte possono essere utili anche agli altri; per questo poniamole sempre in chat e non in privato.
I messaggi vocali devono obbligatoriamente essere preceduti da un breve messaggio testuale con la specificazione dell'argomento che si intende trattare (ad esempio: argomento mail).
Se si desidera trattare un argomento che richiede un discorso lungo, possiamo fare messaggi vocali ma senza esagerare nella lunghezza.
Di norma tutti i messaggi dovrebbero essere scritti, soprattutto non facciamo messaggi vocali di pochi secondi, Questo serve, oltre a snellire la chat, a tenerci in allenamento con la tastiera.
I messaggi con domande scritte, devono avere all'inizio il titolo dell'argomento.

Torna su



3 Regole per le risposte


Tutte le persone in grado di dare riscontro alle domande poste nella chat possono rispondere e suggerire il loro modo di comportarsi con il problema in questione.
Le risposte vanno date con la modalità rispondi di whatsapp, invece se il nostro messaggio volesse essere rivolto ad una persona specifica bisogna taggarla iniziando il messaggio scritto con la chiocciola seguita dal nome della persona.
Nel formulare la risposta ad un quesito la cui soluzione è già sviscerata nel sito di Orbolandia, riteniamo più utile segnalare questa circostanza piuttosto che pubblicare direttamente nella chat il link al contributo perché è così che si favorisce il raggiungimento dell’indipendenza e di una sempre maggiore autonomia personale.
Qualora qualcuno, dando dei suggerimenti e rispondendo a delle domande, commettesse dei piccoli o grossolani errori va corretto educatamente dando poi la risposta più consona alla domanda.
Occorre evitare di dare la stessa risposta che ha già dato un'altra persona.
Controllando la chat prima di scrivere, non confermare le risposte esatte degli altri.
non contattare in privato una persona che ha fatto una domanda nella chat per dare la propria risposta.
Ciò non è in linea con lo spirito di Orbolandia e nega agli altri di poter conoscere la risoluzione ad un problema che potrebbe interessarli.
Le immagini foto e video si possono postare a patto che siano inerenti all'argomento, ma soprattutto abbiano una descrizione esaustiva.

Torna su



4 Regole per altre comunicazioni


se qualcuno avesse tempo e voglia di creare delle guide testuali o audio-video può benissimo farlo noi saremo lieti di pubblicarle nelle nostre pagine web.
Attenzione che tutti, prima di pubblicare una qualsiasi guida breve o lunga che sia, devono inviarla alla Redazione per essere valutata, questo perché chiunque, anche il più bravo può sbagliare o dimenticare qualche passaggio, ovviamente appena La Redazione l'avrà vagliata sarà l'autore stesso a pubblicarla per primo nella chat.
Si chiede ai partecipanti di evitare presentazioni, saluti o auguri quando una persona fa ingresso nel gruppo o in occasione di festività o compleanni tutto questo vi viene chiesto per evitare la mole di messaggi che si creerebbe durante questi eventi. Unica eccezione quando fosse la redazione stessa ad aprire una finestra temporale autorizzativa in occasioni speciali.
L'invio di link in chat è subordinato sempre all’autorizzazione degli amministratori e l'argomento non deve mai essere fuori tema della chat.
A tutti i link Deve essere eliminata l'anteprima con l’eventuale aggiunta di un messaggio.
  Non è consentito postare campagne e/o petizioni, che, per quanto in alcuni casi possano risultare utili, non sono inerenti con il tema della chat.
Evitare inoltre di postare in chat messaggi a contenuto politico.
Orbolandia, in quanto community di auto aiuto, si astiene dall'occuparsi di un tema così spinoso, che tenderebbe sicuramente a generare polemiche sterili e di certo non utili allo scopo della chat.

Torna su



5 Per contattare lo staff


Se si desidera contattare gli amministratori, e coordinatori è opportuno farlo unicamente per problemi o questioni attinenti alla chat stessa.
Per i messaggi WhatsApp: 351 96 54 433 . Per le e-mail: orbolandia@orbolandia.it
La Redazione di Orbolandia, giugno 2024

Torna su



Note aggiuntive


Poiché l’evoluzione tecnologica hardware e software comporta differenze tra i vari modelli di device, a volte anche importanti, ricordate di segnalare il vostro modello e la versione installata dell’Aggiornamento.
Attenzione:
Quando vi invitiamo ad esporre qualsiasi domanda, vi chiediamo anche di farlo con la consapevolezza che tutti noi operiamo su base volontaria e gratuita, mettendo a disposizione parte del nostro tempo libero.
Così, ad esempio, non riteniamo etico porre una medesima domanda contemporaneamente su più piattaforme per risparmiare il proprio di tempo.
Formulate una domanda in una singola chat, la nostra come altre, e se non siete soddisfatti prima di coinvolgere altre chat a cui state partecipando, prendete in considerazione anche la possibilità di riformulare la domanda in modo diverso dopo aver verificato se ci sono stati fraintendimenti.

Torna su


Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio