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Orbolandia
02 Viaggiare in treno in autonomia dei disabili visivi


Appunti di:
Filippo De Santis e Valerio Bazzi
aggiornati a Maggio 2023




Elenco argomenti

Premessa

accompagnamento in stazione

Come si svolge il servizio

Specifiche per utenti con sedia a ruote

Tempistica del servizio di assistenza.

Le 15 sale blu di rfi

Metodi per la richiesta di assistenza

Altre note sui servizi delle Sale Blu

Agevolazioni tariffarie

Elenco delle agevolazioni tariffarie

La Carta Blu di TrenItalia

Le agevolazioni ottenibili con la Carta Blu

Requisiti e documentazione per ottenere la Carta Blu

Scadenza, rinnovo, smarrimento o furto della carta blu

la Concessione speciale Terza per disabili della vista

Altri sconti e agevolazioni

orari e acquisto biglietti

Modalità generali per la consultazione degli orari ed acquisto dei biglietti

Acquisto del biglietto con le agevolazioni previste per i disabili

Quali agevolazioni si hanno con la Carta Blu.

Quali agevolazioni si hanno con la Concessione Speciale Terza.

Salire sul treno privi del biglietto per il viaggio.

il servizio di recapito del Bagaglio alla nostra destinazione.

Italo treno

In caso di sciopero

Orario treni, prenotazioni e assistenza al 06 3000

Il call center generico di Trenitalia 89 20 21

Riepilogo numeri utili di Trenitalia

Info e consigli riassuntivi in pillole




Premessa


Per i disabili visivi è possibile viaggiare in autonomia in treno grazie alle agevolazioni previste a loro favore, dall'accompagnamento in stazione, alle agevolazioni fiscali ed agli ausili per la ricerca e scelta degli orari ed acquisto dei biglietti.
L'argomento è molto vasto e qui di seguito cerchiamo di fornire le informazioni utili a raggiungere l'autonomia negli spostamenti in treno, rinviando sovente alle pagine web che affrontano i singoli argomenti in modo ufficiale ed approfondito.
Per quel che riguarda gli spostamenti in autonomia, sia a piedi che con mezzi privati o pubblici, da e per le stazioni, vi rinviamo ai capitoli appositi reperibili nel sito di Orbolandia, cliccando qui.

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Accompagnamento in stazione


Le persone con disabilità» o «le persone a mobilità ridotta» (in breve [PMR], ) ovvero le persone che si muovono su sedia a ruote, le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione, i non vedenti o con disabilità visive, i non udenti o con disabilità uditive, nonché le persone anziane e le donne in gravidanza, possono avvalersi del servizio di assistenza in stazione, effettuato da RFI [Rete Ferroviaria Italiana].
È possibile richiedere il servizio di assistenza in oltre 330 stazioni abilitate.
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Come si svolge il servizio


- nel caso si tratti di una partenza, il servizio si concretizza nell'accoglienza da parte del personale di RFI presso il luogo prestabilito al momento della prenotazione del servizio, e successivo accompagnamento al treno in partenza , con sistemazione al posto assegnato.
- Nel caso si tratti di un arrivo, il personale andrà ad accogliere la persona al treno in arrivo, con successivo accompagnamento al luogo prestabilito in fase di prenotazione del servizio, o al treno coincidente, con sistemazione al posto assegnato.
- In certe situazioni di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.
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Specifiche per utenti con sedia a ruote


Nel caso di persone che si muovono su sedia a ruote, viene assicurata la sistemazione nei posti attrezzati.
Le sedie a ruote in dotazione dei passeggeri con disabilità devono essere di larghezza non superiore a 70 cm, profondità non superiore a 120 cm, e peso a pieno carico non superiore a 250 kg.
L'accesso alle carrozze avviene tramite carrello elevatore, manovrato da personale appositamente incaricato da RFI.
Lo spazio destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a ruote, è provvisto di una zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori (tavolino, mancorrente, pulsante di chiamata, ecc.) ed è situato in prossimità di servizi igienici adeguati.
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Tempistica per la richiesta del servizio di assistenza.


Il servizio di assistenza in stazione, va prenotato con un tempo di anticipo che varia a seconda del tipo di stazione che eroga il servizio e del metodo adottato per la richiesta.
Si invita a verificare eventuali modifiche rispetto alle tempistiche sotto riportate, legate all'emergenza covid 19.
Nelle stazioni fast, se il servizio deve essere erogato tra le 7:45 e le 22:30, la prenotazione può essere effettuata fino a un’ora prima della partenza del treno; mentre, per i servizi di assistenza compresi nella fascia oraria 22:30 - 7:45 del mattino, la prenotazione deve essere effettuata almeno 12 ore prima.
Per tutte le altre stazioni del circuito assistenza PMR, l'orario standard di prenotazione prevede almeno 12 ore lavorative di anticipo, relativamente all’orario di apertura delle Sale Blu.
Per quanto riguarda l'utilizzo dell'applicativo web sala blu online e dell'applicazione Sala Blu+,, di cui informeremo nell'apposito paragrafo, è possibile inviare una richiesta di viaggio con un anticipo non inferiore alle 24 ore dall’orario di partenza.
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Le 15 sale blu di rfi


Le Sale Blu RFI territoriali sono presenti nelle 14 principali stazioni; a queste si aggiunge la Sala Blu Nazionale, che opera esclusivamente tramite i canali telefonici e web.
Le Sale Blu sono aperte tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6:45 alle 21:30, fornendo informazioni e prenotazioni per i servizi di assistenza, che possono essere erogati in tutte le stazioni del circuito, 24 ore su 24.
La pagina web esplicativa dei servizi offerti gratuitamente agli aventi diritto è raggiungibile al link.
La pagina con tutte le sale blu e le stazioni con servizio PMR associate, è raggiungibile al link.
Nella suddetta pagina web, per ciascuna Sala Blu, è riportato l'indirizzo e-mail, la localizzazione nella relativa stazione e l'elenco di tutte le stazioni con servizio di assistenza, , circa 330, che fanno capo a ciascuna sala blu.
Queste le città ove sono ubicate le 14 Sale Blu, che coordinano e gestiscono gli interventi:
Ancona, Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Messina Centrale, Milano Centrale, Napoli Centrale, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Trieste Centrale, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova.
La sala Blu Nazionale supporta le Sale Blu Territoriali, nella gestione delle richieste di assistenza, ed è raggiungibile tramite il canale telefonico e i canali web (email, SalaBluOnline e SalaBlu+, come dettagliato qui di seguito.
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Metodi per la richiesta di assistenza


Per richiedere il servizio di assistenza PMR, il viaggiatore, o altra persona delegata, può utilizzare una delle seguenti opzioni:
- opzione 1: recarsi direttamente in una delle 14 Sale Blu, dalle ore 6:45 alle 21:30, tutti i giorni, festivi inclusi,
- opzione 2: contattare una sala blu telefonando al numero nazionale a tariffazione ordinaria, 02.32.32.32, raggiungibile da telefono sia fisso che mobile.
- opzione 3: contattare una sala blu telefonando al numero verde gratuito, 800 90 60 60, raggiungibile solo mediante telefono fisso, dalle ore 6:45 alle 21:30, tutti i giorni, festivi inclusi;
- opzione 4: inviare una e-mail, ad una delle 14 Sale Blu RFI, di competenza rispetto alla stazione facente parte della tratta ferroviaria da percorrere.
- opzione 5: utilizzare l'applicativo SalaBlu online, raggiungibile all'indirizzo, cliccando> qui;
- opzione 6: utilizzare l'applicazione per sistemi iOS e Android, Sala Blu+.
- Opzione 7: chiamare il numero telefonico: 06 3000 e, al termine del messaggio preregistrato digitare il numero 5; per altri servizi offerti da questo numero vedere il paragrafo dedicato.
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Altre note sui servizi delle Sale Blu


: Per l'utilizzo sia dell'applicativo web Sala Blu online che dell'applicazione Sala Blu+,, è necessaria la registrazione, gratuita, con la creazione di un account, che permetterà di utilizzare entrambi gli applicativi.
Oltre alla prenotazione dell'assistenza in stazione, tramite le Sale Blu, è possibile, per i viaggi che prevedono la prenotazione del posto, effettuare la preriservazione Posto Blu, che consiste nell'assegnazione di un numero che, comunicato poi alla biglietteria, potrà essere usato per l'acquisto del biglietto.
Di norma l’acquisto del biglietto deve essere effettuato non prima che la Sala Blu abbia confermato il viaggio richiesto. Tuttavia, se è stato già acquistato un biglietto per un posto ordinario, è possibile specificare l'eventuale necessità di sistemazione su posto attrezzato o riservato, assegnabile solo dalle Sale Blu.
Qualora non siano disponibili collegamenti diretti tra le stazioni di origine e destinazione, la richiesta del servizio può essere formulata inserendo diverse “tratte” in un’unica richiesta di viaggio. In questo caso, devono essere individuate le possibili stazioni di interscambio, consultando gli orari sui siti delle Imprese Ferroviarie con cui si desidera viaggiare.
Nelle richieste di viaggio che prevedono diverse tratte, bisognerà tenere conto della struttura della stazione dove avviene il cambio treno, e il tempo di attesa, che non dovrà essere inferiore a 15 minuti. In ogni caso, sarà la Sala Blu, che valuterà la fattibilità del cambio treno e potrà proporre eventuali soluzioni di viaggio alternative.
Quando le caratteristiche delle stazioni di origine, cambio e destinazione lo consentono, è possibile richiedere la programmazione di viaggi che comprendono anche stazioni non abilitate ai servizi di assistenza. In tal caso la Sala Blu di competenza valuterà la fattibilità della richiesta di viaggio, quindi confermerà in tempo utile i servizi di assistenza nelle stazioni abilitate. Informerà inoltre il Capo Treno che la persona che usufruisce del servizio effettuerà la salita o la discesa in autonomia, oppure mediante l’aiuto di un eventuale accompagnatore in loco, nelle stazioni non abilitate.
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Agevolazioni tariffarie - Premessa


Trenitalia mette a disposizione dei viaggiatori, specie quelli che utilizzano il treno con una certa frequenza, ma anche per i soggetti con disabilità, sia motoria che sensoriale, un’ampia offerta di sconti, agevolazioni e carte sconto.
In questi appunti vedremo l'elenco delle agevolazioni previste per varie categorie di viaggiatori, cui seguirà il dettaglio delle due agevolazioni più specifiche:
  • la prima, la cosiddetta Carta Blu, riservata alle persone con disabilità, titolari dell'indennità di accompagnamento, compresi i ciechi assoluti, e ai titolari di indennità di comunicazione, ovvero i sordomuti,
  • la seconda, la cosiddetta Concessione speciale Terza, prevista per i i disabili della vista, è riservata ai soli soggetti non vedenti.

Per gli innumerevoli servizi messi a disposizione di tutti i viaggiatori, ed in grado di soddisfare ogni esigenza, si rimanda alla pagina web raggiungibile al seguente link.
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Elenco delle agevolazioni tariffarie


  • Riduzioni per i ragazzi sui treni nazionali
  • Riduzioni per i ragazzi sui treni regionali
  • Carta Verde
  • Carta Argento
  • Carta d'Argento permanente
  • Carta Blu
  • Concessione specialeTerza per disabili della vista
  • Concessione speciale Ottava per grandi invalidi di guerra e per servizio
  • Comitive Ordinarie
  • Comitive scolastiche - "Scuolaintreno"
  • Comitive scolastiche - "School Group Regio"

Dalla pagina web raggiungibile al link inserito nella premessa è possibile trovare i collegamenti agli approfondimenti di ciascuna agevolazione tariffaria:
Passiamo ora a dettagliare le due carte specifiche per i disabili.
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La Carta Blu di TrenItalia - generalità


Si tratta di una tessera nominativa che può essere rilasciata sia in formato cartaceo sia in formato digitale, se emessa in modalità cosiddetta ticketless.
La Carta viene rilasciata gratuitamente dietro esibizione di un documento di identificazione, e della documentazione necessaria, presso gli Uffici Assistenza e, ove non presenti, presso le biglietterie di Stazione.
La Carta Blu non viene rilasciata presso le Sale Blu.
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Le agevolazioni ottenibili con la Carta Blu.


La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.
La Carta consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore.
Quando viene acquistato un biglietto per un viaggio su treni Intercity Notte, Intercity, Frecciabianca, FrecciaArgento e FrecciaRossa, sia in Prima che in Seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto, viene rilasciato un unico biglietto Base, al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido sia per il titolare della Carta Blu che per il suo accompagnatore.
Nel caso di treni regionali, viene rilasciato un unico biglietto, a prezzo intero a tariffa regionale, o tariffa regionale con applicazione sovraregionale, valido per due persone.
Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior.
Se il titolare della Carta Blu è un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore che, deve essere maggiorenne.
Maggiori dettagli alla pagina web di TrenItalia al seguente link.
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Requisiti e documentazione per ottenere la Carta Blu.


È possibile ottenere la Carta Blu se la persona, residente in Italia, presenta una disabilità ed è titolare dell'indennità di accompagnamento, secondo quanto previsto dalla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare della Legge n. 508/1988, ivi compresi i ciechi assoluti, oppure è una persona titolare di indennità di comunicazione, di cui alla Legge 381 del 26 maggio 1970.
Per ottenere il rilascio della Carta Blu, la persona deve dimostrare di appartenere ad una delle categorie sopra elencate, consegnando all'Ufficio che la rilascia, la seguente documentazione:
  • il Modulo di richiesta della Carta Blu, compilato in tutte le sue parti, che dovrà anche essere sottoscritto dal titolare, in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali. A questo andrà allegata la documentazione sanitaria che dimostri l'appartenenza ad una delle categorie precedentemente elencate, ovvero:
  • copia del certificato rilasciato dalle competenti Commissioni Mediche ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall’INPS o altra idonea certificazione attestante la titolarità al diritto all’indennità di accompagnamento da parte dell'INPS, oppure copia della tessera di esenzione al ticket sanitario riportante il codice C 02, che dimostra che la persona ha una Invalidità civile al 100%, con indennità di accompagnamento.
    per i ciechi assoluti, in alternativa a quanto previsto nel punto precedente, è possibile fornire la copia della certificazione di riconoscimento della cecità assoluta, rilasciata dalle competenti Commissioni Mediche ASL o INPS;
    Per i soggetti sordomuti è possibile la consegna della copia della certificazione di riconoscimento del sordomutismo, rilasciata dalle ASL o dall’INAIL, o copia del verbale di accertamento inviato dall’INPS, o la titolarità dell’indennità di comunicazione;

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Scadenza, rinnovo, smarrimento o furto della carta blu


La Carta Blu è gratuita e valida cinque anni.
Se l'invalidità è stata dichiarata revisionabile, la carta sarà valida fino alla data di validità della certificazione di inabilità, e comunque non superiore ai cinque anni. In questo caso, può essere richiesto il rinnovo della Carta presentando la lettera dell’INPS dalla quale si deduca che la persona è in attesa della convocazione per la visita di revisione. Se nella lettera non è indicata la data della visita, la Carta può essere rinnovata per un anno a partire dalla data della lettera stessa; se, invece, nella lettera è prevista la data della visita, può essere rinnovata fino a due mesi successivi alla data dell’appuntamento.
Se viene chiesto il rinnovo della Carta Blu contrassegnata dalla sigla "P", rilasciata in caso di invalidità dichiarata permanente, non si dovrà presentare nuovamente la documentazione attestante la titolarità all'indennità di accompagnamento.
In caso di smarrimento, furto o distruzione della Carta è possibile chiederne la sostituzione con le modalità seguenti.
In caso di smarrimento o distruzione, dovremo allegare alla richiesta del duplicato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Il duplicato verrà rilasciato in maniera gratuita.
In caso di furto della Carta non emessa in modalità ticketless, alla richiesta del duplicato, andrà allegata la denuncia presentata all’Autorità di Polizia. Anche in questo caso l'emissione del duplicato avverrà in maniera gratuita.
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la Concessione speciale Terza per disabili della vista. - rilascio e benefici


Questa speciale concessione viene rilasciata al disabile della vista da parte della sezione provinciale dell'unione italiana dei ciechi e ipovedenti, alla quale la persona è iscritta.
Si tratta di una tessera cartacea, dotata di un numero seriale, denominata modello 28/C.
La Concessione Speciale Terza prevede, per i viaggi del solo Titolare, la riduzione del 20% sulla tariffa ordinaria, a cui va aggiunto il cambio servizio, a prezzo intero, in caso di utilizzo di treni Intercity notte, Intercity FrecciaBianca, FrecciaRossa e FrecciaArgento, o di cuccette e vagoni letto.
Se invece il titolare viaggia con l'accompagnatore, la concessione prevede il rilascio di un biglietto unico per il treno utilizzato, valido per due persone, il cui prezzo varia in funzione della tipologia di treno e di livello del servizio.
In caso di utilizzo di treno, Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento o di servizio cuccette o Vagone Letto, viene emesso un unico biglietto, valido per due persone, il cui importo è pari alla somma dei prezzi di un biglietto Base, (di Prima o Seconda classe, o per i livelli di servizio Prima Business, Seconda Premium o Seconda Standard,) e di un cambio servizio. Per il servizio cuccetta o Vagone Letto, il cambio servizio ha un prezzo fisso, per gli altri treni il cambio servizio è pari alla differenza tra i prezzi interi per treni Intercity e quelli per il treno di categoria superiore con cui si intende viaggiare.
Per i viaggi sui treni nazionali, se il titolare della Concessione Terza è un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità o del prezzo ridotto previsto per l’accompagnatore. L’accompagnatore deve essere maggiorenne. 
Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior ed Excelsior E4.
Per viaggi sui treni regionali è previsto:
  • - per viaggi individuali – riduzione del 20%  sulla tariffa regionale e regionale con applicazione sovra regionale;
  • - per viaggi con accompagnatore – emissione di un biglietto a tariffa regionale e regionale con applicazione sovraregionale valido per due persone.

Per maggiori dettagli visitare la pagina web al link.
Attenzione che per chi viaggia con accompagnatore potrebbe essere più economica la tariffa prevista per la carta blu.
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Altri sconti e agevolazioni.


Sia Trenitalia, che altre compagnie come Italo, sovente emettono biglietti in offerta a prezzi vantaggiosi.
Spesso il costo di questi biglietti è inferiore anche a quello che si può ottenere con le due Carte descritte sopra, ovvero la Carta Blu e la Concessione Speciale Terza.
Tuttavia, Questi biglietti presentano delle limitazioni sulla fruibilità, nel senso che, trai vari vincoli, ad esempio, ci potrebbe essere quello di non poter modificare la partenza, ne' come ora e tantomeno come giorno, o la non rimborsabilità in caso di mancata effettuazione del viaggio.
Si fa presente che, in Italia, le Regioni possono disporre di agevolazioni, sia a favore dei propri abitanti, sia per viaggi nella Regione, indipendentemente da altre variabili.
Per le agevolazioni deliberate da ogni singola Regione, si possono consultare le specifiche tariffe regionali riportate nella Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali di Trasporto al seguente link.
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orari e acquisto biglietti - Premessa


Per consultare l'orario dei treni in partenza, ed eventualmente anche acquistarne il biglietto,, oltre che rivolgerci alle biglietterie di stazione, o alle agenzie di viaggio abilitate, abbiamo diverse soluzioni, praticabili da casa, tramite telefono o software con collegamento internet.
Di seguito illustreremo le diverse modalità che risultano accessibili con un minimo di pratica nell'uso del pc o dello smartphone.
Attenzione che non è possibile stabilire in modo generalizzato la convenienza nell'avvalersi di una agevolazione tariffaria legata alla disabilità o l'acquisto di un biglietto in offerta speciale, dato che i diversi sconti non sono cumulabili.
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Modalità generali per la consultazione degli orari ed acquisto dei biglietti


- modalità 1: collegandosi al sito di Trenitalia, al seguente link.
- Modalità 1bis: tramite l'applicazione ufficiale di Trenitalia, per smartphone e tablet, scaricabile negli specifici store per iOS e Android.
- Modalità 2: collegandosi al sito di The Train Line, raggiungibile al link.

- Modalità 2bis: anche in questo caso abbiamo L'applicazione per smartphone e tablet, scaricabile negli specifici store per iOS e Android.
- Modalità 3: utilizzando applicazioni di terze parti: Una di queste per smartphone, molto semplice da utilizzare, è Orario Treni, la quale, come The Train Line, permette la ricerca di treni non solo di Trenitalia, ma anche di altre compagnie.
In tutti i casi, inserendo la stazione di origine e quella di destinazione, nonché l'ora di partenza desiderata, verranno mostrate le varie soluzioni di viaggio trovate.
Sia sui siti web, che nelle applicazioni, è possibile conoscere se il treno è provvisto di carrozze attrezzate con posti riservati per disabili.
Inoltre, sempre tramite queste risorse, è possibile l'acquisto del biglietto ferroviario.
Per conoscere gli orari dei treni e tanto altro si può utilizzare il numero di telefono: 063000 Così come dettagliato in apposito paragrafo.
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Acquisto del biglietto con le agevolazioni previste per i disabili


Il biglietto ridotto emesso in appoggio alla Carta Blu, o alla cosiddetta Concessione speciale Terza per disabili della vista., si Può acquistare presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self-service, oppure chiamando il Call Center 892 021 (numero a pagamento, oppure , sul sito di Trenitalia a questo link, o ancora, tramite l’App Trenitalia, scaricabile per i sistemi iOS, al link.
Per chi necessita del servizio di accompagnamento in stazione per l'accesso al treno o per la discesa con eventuale cambio treno, è possibile farsi aiutare, al momento della richiesta alla sala blu di riferimento, dall'operatore anche per la scelta degli orari di viaggio e la prenotazione del posto per i treni che ne necessitano:
questo argomento viene trattato in modo approfondito in apposito capitolo dedicato appunto all'accompagnamento in stazione delle persone disabili.
Per usufruire delle agevolazioni, nel caso di acquisto presso una biglietteria con personale, al momento dell'acquisto va esibita la Carta Blu o il Modello28/C, relativo alla Concessione speciale Terza.
Nel caso la persona sia in possesso della Carta Blu in formato digitale, ne andrà comunicato il numero, che sarà verificato dal personale.
Se invece l'acquisto viene effettuato sul portale o sull'applicazione di Trenitalia, innanzi tutto va scelto il tipo di carta da utilizzare, ovvero Carta Blu o Concessione Speciale Terza, quindi va selezionato se la persona titolare della carta viaggia da sola o con accompagnatore.
Il numero della carta Blu o del Modello 28/C, andrà inserito nell'apposita casella di testo.
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Quali agevolazioni si hanno con la Carta Blu


La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.
La Carta consente nei casi normali di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore, ma va precisato che vi sono varie eccezioni in funzione della tipologia del treno e dei servizi,
questo argomento viene da noi trattato ampiamente nel capitolo dedicato proprio alle agevolazioni tariffarie.;
dettagli maggiori anche nella apposita pagina web di TrenItalia al link.
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Quali agevolazioni si hanno con la Concessione Speciale Terza


La Concessione Speciale Terza prevede, per i viaggi del solo Titolare, la riduzione del 20% sulla tariffa ordinaria, a cui va aggiunto il cambio servizio, a prezzo intero, in caso questo sia previsto.
Se invece il titolare viaggia con l'accompagnatore, la concessione prevede il rilascio di un biglietto per il treno utilizzato, valido per due persone, con tariffe variabili in base a diverse tipologie di viaggio:
per non rendere troppo vasti questi appunti , si rimanda al nostro capitolo relativo alle agevolazioni tariffarie o alla pagina web di TrenItalia dedicata appositamente alla concessione terza al seguente link.
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Salire sul treno privi del biglietto per il viaggio


Se si sale in treno senza biglietto, si dovrà regolarizzare il pagamento senza poter usufruire delle agevolazioni di prezzo e con il pagamento delle penalità previste.
In caso di controllo da parte del personale di bordo durante il viaggio, insieme al biglietto, si dovrà esibire , sia la Carta con cui si è ottenuta la riduzione del biglietto, ovvero la Carta Blu, anche in formato digitale, se emessa in modalità ticketless, oppure la tessera Modello 28/C, oltre ad un documento di identità, sia del titolare che dell'eventuale accompagnatore.
se sprovvisti, dovremo regolarizzare con il pagamento della differenza fra il prezzo intero e quello ridotto fruito, più una penalità di 10 euro.
Per le altre irregolarità si applica quanto previsto dalla normativa in vigore.
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il servizio di recapito del Bagaglio alla nostra destinazione


Per chi si appresta ad andare in vacanza utilizzando mezzi pubblici, specie se affetto da una disabilità che ne limita le azioni, può essere interessante prendere in considerazione un servizio di trasporto a destinazione dei bagagli ingombranti o pesanti.
Per i clienti di Trenitalia, ad esempio, è possibile usufruire di tariffe scontate per il servizio denominato "Bagaglio facile" offerto da Zyppy, in partnership appunto con TrenItalia.
Per informazioni accedere alla pagina web col seguente link, oppure utilizzare il numero telefonico:
02 84103040
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Italo treno


Italo treno è una compagnia privata che effettua collegamenti veloci tra le principali città italiane.
Dal sito ufficiale riportiamo alcune frasi:
Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità su rotaia, ed il nuovo Italo EVO.
Con la sua flotta di 25 treni AGV e 26 Italo EVO, Italo offre viaggi convenienti
Con Italo tutto è più vicino anche nella relazione e nell’assistenza a bordo o nelle stazioni con Casa Italo e le Lounge.
Per contatti e informazioni utilizzare i numeri seguenti estratti dalla pagina web:
Italo Assistenza per informazioni: 892020* (numero a pagamento).
Attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23.
*Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore. La tariffazione parte rimanendo in linea dopo l’ascolto del messaggio di info costi.
Pronto Italo per acquisto biglietti: 060708**(nessun costo di vendita)
Attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23.
**Al costo previsto del tuo operatore per una chiamata su rete fissa.
Assistenza Persone Mobilità Ridotta (PMR): 060708**
per acquisto/modifica biglietti ed informazioni.
**Al costo previsto del tuo operatore per una chiamata su rete fissa.
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In caso di sciopero


Per attenuare i disagi conseguenti agli scioperi dei ferrovieri, sono stabilite regole ben precise per garantire livelli minimi del servizio di trasporto su ferrovia.
Il numero telefonico da contattare nel corso di uno sciopero per informazioni in tempo reale è:
800 89 20 21
La pagina web che riporta tutte le informazioni utili per risolvere le problematiche derivanti dallo sciopero, come orari, ritardi, soppressioni, modifiche di itinerari ed altro ancora, è raggiungibile tramite il seguente link.
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Orario treni, prenotazioni e assistenza al +39 06 3000


Trenitalia ha da sempre pensato alle persone con problemi visivi e a quelle meno informatizzate che non sanno districarsi bene tra iPhone, applicazioni e computer.
Infatti per queste persone ha messo a disposizione il numero 06 3000 dove con una semplice telefonata si possono ricevere informazioni sugli orari dei treni, sui binari, si possono prenotare biglietti e assistenza disabili ma non solo….
Ecco l’elenco dei servizi che fornisce Trenitalia tramite il numero suddetto, così come recita la voce preregistrata alla risposta, preceduti ciascuno dal numero da premere per avviare il servizio che ci interessa:
opzione 0 per riprogrammare viaggio o richiedere rimborso su modifica offerta comunicata da Trenitalia;
opzione 1 per info sugli orari dei treni (gestita da risponditore automatico);
opzione 2 per richiedere informazioni live su arrivo e partenza treni e relativi binari di percorrenza (gestita da voce guida automatica);
opzione 3 per gli abbonati AV per l’accesso Intercity e FrecciaBianca e riprogrammazione o cancellazione viaggi;
opzione 4 per richiesta rimborsi o info su conciliazione con Trenitalia;
opzione 5 per prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (servizio attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 21:30);
opzione 6 per ascoltare la radio FS News che fornisce info sul traffico di tutti i treni di Trenitalia;
opzione 7 per la prenotazione del servizio di accompagnamento.

Nota: Il numero 06 3000 (o equivalente 199 89 20 21) del servizio clienti Trenitalia ha un costo di una chiamata urbana o extraurbana a seconda di come viene gestito dal proprio operatore (il numero 199 invece ha un costo di 10 centesimi a minuto da telefono fisso e costo secondo il proprio piano tariffario da cellulare).

Dalla Renata di Milano il tutorial che trovate qui di seguito e che ci illustra come fare ad ottenere uno dei servizi erogati semplicemente componendo, o facendo comporre a Siri, lo 06 3000!
Buon ascolto e… buon viaggio!

Guarda e ascolta il tutorial

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Il call center generico di Trenitalia 89 20 21 dall’Italia e +39 06 68475475 dall’estero


Il call center generico di Trenitalia è raggiungibile al numero 89 20 21 ed è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Al numero composto sul tastierino, risponde una voce guida che aiuterà l’utente a scegliere tra le diverse opzioni che sono:
opzione 1 per chiedere info e assistenza sugli acquisti,
opzione 2 per assistenza su cambio di prenotazione e richieste di rimborsi,
opzione 3 per qualsiasi informazione generica;
opzione 4 per richieste di assistenza su CartaFreccia ed il sito Trenitalia.

Non si tratta di un vero e proprio numero verde, infatti la telefonata da rete fissa ha un costo di scatto alla risposta di 30,5 centesimi e di 54,9 centesimi al minuto.
Da rete mobile il costo della chiamata dipende dal proprio operatore telefonico.
La tariffazione parte dopo la scelta dell’opzione desiderata.  .
Il numero per chiamare Trenitalia dall’estero è il +39 06 68475475 ed è attivo dalle 7:00 alle 23:59;
durante la notte è comunque possibile lasciare un messaggio in segreteria per poter essere ricontattati al mattino.
La tariffa telefonica di riferimento è definita dall’operatore telefonico del cliente.

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Riepilogo numeri utili di Trenitalia


Può essere utile aggiungere alla propria rubrica telefonica i numeri seguenti che sono stati dettagliati in precedenza:
  Per i clienti a mobilità ridotta: 02323232 da telefono fisso o mobile;
800 90 60 60solo da telefono fisso.
Numero facile da memorizzare per informazioni e richieste varie:
06 3000
O in alternativa:
199 89 20 21
Call center per info e servizi vari:
89 20 21 dall’Italia. +39 06 68475475 Numero Trenitalia dall’estero:.   In occasione di scioperi
800 89 20 21
Per i gruppi di oltre 10 persone è attivo anche il numero:
066000
Guida a tutti i modi per contattare Trenitalia alla pagina web: https://www.numeroservizioclienti.com/trenitalia/#content
Per contattare Trenitalia tramite i social, vedere i dettagli alla pagina web: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/assistenza_online.html

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Info e consigli riassuntivi in pillole


Consigliamo di richiedere sempre l'assistenza in stazione anche quando si viaggia accompagnati: in alcune situazioni problematiche può risultare decisivo per la loro soluzione.
Per la richiesta di assistenza in stazione, tra le varie modalità elencate nell'apposito paragrafo, consigliamo di utilizzare il contatto telefonico della sala blu nazionale, al numero : 02 32 32 32
Per la ricerca degli orari dei treni consigliamo l'applicazione Orario Treni, molto semplice ed intuitiva; oltre agli orari delle corse, compresi gli eventuali cambi treno per viaggi che lo richiedono, fornisce il costo dei biglietti, permette di acquistare il titolo di viaggio, di conoscere per ogni singolo treno orari delle fermate in tutte le stazioni intermedie previste, e anche l'eventuale ritardo, naturalmente quando il viaggio è in corso.
Per chi viaggia sovente in treno, può risultare opportuno approfondire l'utilizzo delle altre applicazioni elencate in precedenza, ognuna delle quali ha proprie peculiarità che ne differenziano la funzionalità.
Inserire in rubrica anche il numero per informazioni in tempo reale nel corso di scioperi delle ferrovie: 800 89 20 21
Quando si viaggia da soli, , per risolvere situazioni di criticità che richiedano l'uso della vista che a noi manca, non esitare a richiedere aiuto con cortesia a persone vicine che in genere si prestano volentieri, o in alternativa ad un volontario collegato in audio-video tramite l'applicazione "Be My Eyes" .
Tenere in considerazione che gli sconti sul prezzo dei biglietti offerti dalla carta blu o dalla concessione terza non sono cumulabili con altre offerte e che in alcuni casi possono risultare più economici biglietti venduti in promozione.
Generalmente i posti riservati ai disabili si trovano in testa o in coda al treno, sia per risultare vicini ad una porta che per essere facilmente individuati dal capotreno o dall'assistenza.
Per soluzioni al volo utilizzare il numero facile da ricordare:
063000
Che offre molti servizi, alcuni dedicati a conoscere orari dei treni o prenotare l’accompagnamento e altro ancora come dettagliato in paragrafo apposito.
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