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Orbolandia
05 Viaggiare in traghetto dei disabili visivi


Appunti di:
Filippo De Santis e Valerio Bazzi
aggiornati a Maggio 2022




Elenco argomenti

premessa

Traghettilines

Compagnie di navigazione esaminate - assistenza e agevolazioni

Moby

Tirrenia

Toremar

CAREMAR

GRIMALDI LINES

GRANDI NAVI VELOCI

SNAV





Premessa


Viaggiare, andare alla scoperta di nuovi luoghi e prendere parte ad eventi, è per molte persone con disabilità, un bisogno che, a volte, sentono di non riuscire a soddisfare.
Questo perché, immaginano un mondo ostile, pieno di insidie, specie quando, per viaggiare, sarebbero costretti ad usare un mezzo quale una nave, con i suoi grandi spazi, che è un po' come affrontare una nuova città.
Anche in ottemperanza alle normative vigenti in materia di accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico da parte delle persone disabili, i gestori dei trasporti via mare hanno provveduto ad adottare procedure adeguate alle diverse tipologie di disabilità.
Negli appunti che seguono, cerchiamo di fornire informazioni che aiutino a districarsi nel variegato mondo delle compagnie che gestiscono trasporti in traghetto in Italia.
Non esamineremo invece i viaggi turistici con le navi da crociera.
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Traghettilines


Per chi ha sufficiente pratica nell'uso del pc e dello smartPhone è possibile conoscere orari, prezzi e offerte, con la possibilità di prenotazione e acquisto biglietti online per tutti i traghetti del mediterraneo, navigando il portale web oppure mediante l'applicazione per smartPhone, Traghettilines APP
Nella presentazione del servizio, leggiamo:
La procedura di ricerca e di acquisto è semplice e intuitiva: ti basterà scegliere la destinazione che vuoi raggiungere e le date in cui vuoi viaggiare, Traghettilines ti presenterà in un unico elenco, aggiornato in tempo reale, le partenze disponibili di tutte le compagnie di navigazione che effettuano il collegamento che hai scelto.
Durante la fase di ricerca e di inserimento dati, ti verranno forniti suggerimenti e indicazioni che potrebbero esserti utili se non hai esperienza di viaggio in traghetto, come ad esempio le descrizioni sulle sistemazioni a bordo (passaggio, poltrone e cabine) o opzioni di viaggio per animali. A questo punto potrai procedere inserendo i tuoi dati e concludere on line l’acquisto dei tuoi biglietti, che ti verranno spediti tramite email.
Della applicazione si dice inoltre:
offerte speciali e tariffe sempre aggiornate di 35 compagnie, per oltre 1000 linee marittime del Mediterraneo accessibili in tempo reale e con un’unica APP;
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Compagnie di navigazione esaminate - assistenza e agevolazioni


Senza voler togliere nulla alle capacità personali nella ricerca delle informazioni nel web, o nella padronanza degli ausili che ciascuno dovrà adottare per affrontare questo tipo di viaggio,, nei paragrafi seguenti esamineremo in dettaglio, con riferimento alle maggiori aziende di trasporti navali in Italia, i seguenti argomenti:
  • Generalità
  • Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.
  • Assistenza alle Persone a Mobilità Ridotta [PMR].
  • Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.

  • Esamineremo in dettaglio le seguenti compagnie:
  • Moby
  • Tirrenia
  • To.Re.Mar.
  • Ca.Re.Mar.
  • GRIMALDI LINES
  • GRANDI NAVI VELOCI
  • SNAV

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    Moby


    Generalità


    MOBY è una delle Compagnie di navigazione in Italia per il trasporto di auto e passeggeri verso le isole del Mediterraneo: Sardegna, Corsica, Isola d'Elba e Sicilia

    Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.


    La compagnia mette a disposizione, per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti di viaggio, sia il sito web, raggiungibile cliccando qui che l'applicazione per smartphone, sia per sistemi iOS che Android.
    Inoltre, sempre per effettuare prenotazioni, è a disposizione il Call-Center, che risponde al seguente numero a tariffazione ordinaria:
    +39 02 76028132
    attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 ed il sabato dalle ore 9 alle 13, esclusi i giorni festivi.
    Sempre tramite il call-center, è possibile contattare anche il servizio clienti Help Desk, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 ed il sabato dalle ore 9 alle 13, esclusi i giorni festivi.
    È inoltre possibile contattare la compagnia tramite e-mail, ai seguenti indirizzi:
    per informazioni commerciali: info@moby.it
    Per assistenza alla prenotazione online: helpdesk@moby.it
    Per informazioni sul MOBY Club: mobyclub@moby.it
    La compagnia mette a disposizione anche uffici, aperti AL PUBBLICO:
    Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Sabato, domenica e giorni festivi chiusi.

    Assistenza alle Persone a Mobilità Ridotta [PMR].


    L'azienda garantisce Assistenza alle persone con disabilità e alle persone con mobilità ridotta [PMR], le cui specifiche sono riportate sul sito, consultabile cliccando
    qui
    Per ottenere l'assistenza destinata a favore dei disabili, se l’acquisto del biglietto avviene on-line la PMR deve contrassegnare la casella ASSISTENZA nel riquadro denominato LISTA PASSEGGERI.
    Se il biglietto viene acquistato attraverso il centro prenotazioni o un’agenzia di viaggi la necessità di assistenza deve essere comunicata direttamente all’operatore telefonico o all’agente di viaggio.

    Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.


    I disabili visivi, titolari della Concessione Terza, ovvero del Modello 28/C, rilasciato dalla Sezione Provinciale dell'UICI, possono ottenere la gratuità del viaggio per l'accompagnatore.
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    Tirrenia


    Generalità


    È una compagnia di navigazione che collega alcuni porti della penisola Italiana, con le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, nonché con la Tunisia.

    Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.


    La compagnia mette a disposizione, per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti di viaggio, sia il sito web, raggiungibile cliccando qui
    che l'applicazione per smartphone, sia per sistemi iOS che Android.
    Inoltre è disponibile Il centro prenotazioni, che risponde al seguente numero a tariffazione ordinaria:
    +39 02 76028132
    attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 19:00 ed il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00, esclusi i giorni festivi.
    Allo stesso numero può essere contattato il servizio clienti Help Desk, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 ed il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00, esclusi i giorni festivi.
    In alternativa il servizio di Help Desk può essere contattato tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: qui

    Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.


    I disabili visivi, titolari della Concessione Terza, ovvero del Modello 28/C, rilasciato dalla Sezione Provinciale dell'UICI, possono ottenere la gratuità del viaggio per l'accompagnatore.
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    To.Re.Mar.


    Generalità


    Toscana Regionale Marittima è una compagnia di navigazione che si occupa della continuità territoriale con le isole dell'arcipelago Toscano, Capraia, Giglio, Elba e Pianosa.

    Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.


    La compagnia mette a disposizione, per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti di viaggio, il sito web, raggiungibile cliccando qui
    nonché il Call-Center, raggiungibile sia tramite il numero verde:
    800 304035
    che mediante posta elettronica, all'indirizzo: callcenter@toremar.it

    Assistenza alle Persone a Mobilità Ridotta [PMR].


    Le persone a Mobilità ridotta godono dell'assistenza in tutte le procedure del viaggio, dalla fase dell'imbarco, durante la navigazione e durante le fasi dello sbarco.
    I passeggeri portatori di handicap hanno priorità di imbarco sui mezzi Toremar.
    Coloro che necessitano di cure o assistenza, dovranno dichiararlo in fase di prenotazione, e dovranno richiederla specificandone il tipo, alla biglietteria del porto di partenza almeno 48 ore prima dell'orario previsto di partenza, anche tramite telefono, fax o e-mail. Qualora il biglietto consenta viaggi multipli, è sufficiente una sola notifica, purché sia fornita un’adeguata informazione sugli orari dei viaggi successivi;
    Riportiamo di seguito l'elenco dei porti con i relativi recapiti, così come pubblicato sul sito della compagnia:
    • Porto di LIVORNO: Telefono: 0586.896113 Fax: 0586.896113
    • Porto di CAPRAIA: Telefono: 0586.905069 Fax: 0586.905069
    • Porto di PIOMBINO: Telefono:0565.31100; 0565.226590 Fax: 0565.229730
    • Porto di CAVO: Telefono: 0565.949871 Fax: 0565.949871
    • Porto di PORTOFERRAIO: Telefono: 0565.918080 Fax: 0565.914717
    • Porto di RIO MARINA: Telefono: 0565.962073 Fax: 0565.962568
    • Porto di Porto Santo STEFANO: Telefono: 0564.810803 Fax: 0564.818455
    • Porto di GIGLIO: Telefono: 0564.809349 Fax: 0564.809349

    l’assistenza è fornita a condizione che la persona con disabilità o a mobilità ridotta si presenti nel punto designato:e. a un’ora stabilita da TOREMAR a condizione che non preceda di più di 60 minuti l’orario di partenza pubblicato. Qualora non sia stato stabilito un orario, almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza pubblicato.
    Se una persona con disabilità o a mobilità ridotta ha bisogno di un’animale da assistenza, tale animale viene sistemato a condizione che venga fornita notifica a TOREMAR, anche tramite la propria rete di vendita, in conformità delle norme applicabili in materia di trasporto di animali da assistenza.
    Per ulteriori dettagli potete consultare le pagine specifiche cliccando qui

    Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.


    I disabili visivi, titolari della Concessione Terza, ovvero del Modello 28/C, rilasciato dalla Sezione Provinciale dell'UICI, possono ottenere la gratuità del viaggio per l'accompagnatore.
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    Ca.Re.Mar.


    Generalità


    Campania Regionale Marittima è una compagnia di navigazione che gestisce i collegamenti marittimi di persone e merci tra i 7 maggiori porti del Golfo di Napoli.
    Caremar, nella sua qualità di compagnia che svolge attività di pubblico servizio, garantisce il raggiungimento dei 7 porti del golfo con ogni condizione meteo, svolgendo specifici obblighi di servizio pubblico.).
    Sito web:
    https://shop.caremar.it/it/

    Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.


    La compagnia mette a disposizione, per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti di viaggio, il sito web, offrendo anche una versione semplificata, a vantaggio delle persone con disabilità visiva, raggiungibile cliccando qui
    Altra risorsa messa a disposizione dalla compagnia è l'applicazione per smartphone MyCaremar.
    Su tutte queste risorse, è attiva anche la sezione dedicata agli Abbonati Residenti per il check-in rapido senza code in Biglietteria.
    Inoltre, tutti i giorni dalle 9 alle 19 è attivo il Call-Center, raggiungibile al numero telefonico, a tariffazione ordinaria:
    +39 08118966690
    oppure all'indirizzo di posta elettronica: callcenter@caremar.it

    Assistenza alle Persone a Mobilità Ridotta [PMR].


    A bordo delle unità sono presenti ascensori e locali igienici dedicati; inoltre, tutte le navi, dispongono di aree di parcheggio in garage, riservate alle auto dei passeggeri su sedia a ruote.
    Più in generale, per le PMR, sono presenti aree e poltrone riservate nelle sale di accoglienza passeggeri. Il passeggero che ha necessità di una sistemazione adeguata e/o di assistenza per l'imbarco perché è su sedia a ruote, dovrà avanzare la richiesta di assistenza presso la biglietteria di scalo, che indicherà gli orari in cui è prevista la nave dotata di ascensore. Tale richiesta può anche essere effettuata in anticipo rispetto al giorno della partenza effettiva, attraverso una e-mail a:
    booking.napoli@caremar.it oppure a booking.pozzuoli@caremar.it oppure a booking.sorrento@caremar.it"
    Il passeggero PMR, in possesso di autovettura, dovrà esibire le frecce di stazionamento di emergenza, in modo da poter accedere a bordo in via preferenziale e con l'assistenza del personale in banchina e a bordo.
    La PMR verrà assistita dal personale di bordo:
    • nelle operazioni di imbarco/sbarco;
    • nel deposito/recupero del bagaglio;
    • nel raggiungimento del posto designato alle PMR;
    • nel raggiungimento ai servizi igienici ove ne facesse richiesta al personale di bordo;
    • nelle operazioni di emergenza.

    Qualora la PMR sia assistita da un proprio accompagnatore, questi potrà richiedere di prestare la necessaria assistenza in porto, in navigazione, nonché per l'imbarco e lo sbarco.

    Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.


    Dopo aver richiesto l'assistenza, così come indicato al punto precedente, la biglietteria, una volta verificata la certificazione che ne attesti la necessità (Legge 104/1992), provvederà a rilasciare apposito biglietto a tariffa ridotta per la PMR, nonché gratuità per l'accompagnatore, notificando al personale di bordo la presenza della PMR.
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    GRIMALDI LINES


    Generalità


    Questa compagnia opera con le sue navi nel bacino del Mediterraneo, collegando da vari porti della penisola Italiana, la SARDEGNA, la SICILIA, la SPAGNA, l'arcipelago delle BALEARI, la GRECIA e la TUNISIA.
    Il sito web della compagnia è raggiungibile cliccando qui

    Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.


    La compagnia mette a disposizione, per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti di viaggio, il sito web, raggiungibile cliccando qui
    Inoltre, a disposizione dei clienti, c'è il CALL CENTER, raggiungibile telefonicamente al numero a tariffazione ordinaria:
    +39 081 496 444;
    oppure inviando una e-mail a: info@grimaldi.napoli.it
    Il Call-Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 19:00 ; sabato dalle ore 9:00 alle 18:00 ; domenica dalle ore 9:00 alle 16:00

    Assistenza alle Persone a Mobilità Ridotta [PMR].


    Per agevolare la mobilità dei passeggeri PMR, a bordo delle navi Grimaldi Lines troverai:
    Ascensori provvisti di tastiera luminosa, audio e tasti appropriati per passeggeri non vedenti, per facilitare il raggiungimento dei ponti nave, cabine attrezzate, complete di servizi igienici.
    Guide tattili che evidenziano i percorsi che portano ai principali servizi di bordo.
    Servizi igienici dedicati ed attrezzati per le PMR nelle zone comuni.
    Posti riservati alle PMR, evidenziati mediante targhette identificative e forniti di dotazioni per il fissaggio delle sedie a ruote.
    Poiché i suddetti servizi non sono disponibili a bordo di tutte le navi, è opportuno chiamare il Call-Center o scrivere una e-mail per indicare le eventuali esigenze speciali.
    I passeggeri non vedenti potranno viaggiare accompagnati dal proprio cane-guida, senza costi aggiuntivi. Il cane-guida potrà viaggiare in cabina insieme al passeggero. La presenza del cane-guida dovrà essere segnalata al momento dell’imbarco.
    Per l’imbarco, lo sbarco e durante il viaggio, il personale di bordo e gli operatori dei terminali saranno a disposizione per garantire la massima assistenza. In particolare, sarà garantito il necessario supporto per:
    • Raggiungere la sistemazione assegnata/prescelta;
    • Riporre e recuperare il bagaglio a bordo;
    • Recarsi, in caso di necessità, ai servizi igienici.

    Una volta arrivata al porto, la PMR può recarsi allo sportello dedicato all’ASSISTENZA PMR Grimaldi Lines o raggiungere direttamente il piazzale di imbarco in auto con le quattro frecce accese. Dovrà, quindi, rimanere in attesa che un addetto fornisca il tipo di assistenza di cui necessita ed indichi dove parcheggiare l’autovettura sul ponte garage, per raggiungere più comodamente gli ascensori, fornendo, se necessario, la sedia a ruote di bordo.
    La biglietteria di terra, che provvede ad effettuare il check-in, consegna alle PMR che imbarcano con veicolo proprio un tagliando adesivo da incollare su detto veicolo. Il passeggero può scegliere se farsi riconoscere tramite tagliando, o accensione delle quattro frecce o entrambe le modalità.
    All’arrivo a bordo, detti veicoli dovranno essere indirizzati in via prioritaria verso aree di parcheggio di bordo a loro destinate. Le suddette aree consentono la piena mobilità delle PMR e il facile accesso alle aree passeggeri.
    Nell’assegnazione delle sistemazioni, saranno tenute in considerazione le esigenze delle PMR, compiendo ogni ragionevole sforzo per assegnare sistemazioni contigue ad eventuali accompagnatori.
    È onere della PMR segnalare per iscritto, contestualmente all’acquisto del biglietto o almeno quarantotto ore prima che l’assistenza stessa si renda necessaria, le proprie esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici o attrezzature per la mobilità (comprese le sedie a ruote elettriche).
    La richiesta di assistenza deve essere inviata alla Compagnia (con allegata copia di un documento d’identità), all’indirizzo mail: info@grimaldi.napoli.it
    o via fax al numero:
    081 5517716
    Per qualsiasi altro tipo di assistenza, le PMR devono informare il Vettore o l’operatore del terminale con almeno quarantotto ore d’anticipo.
    In caso di impossibilità di imbarco per giustificati motivi di sicurezza, progettazione della nave o dell’infrastruttura e dell’attrezzatura del porto, al passeggero disabile verrà consentito di scegliere tra il diritto al rimborso o il trasporto alternativo.
    Per informazioni più dettagliate, potete consultare la pagina specifica cliccando qui

    Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.


    Grimaldi Lines riserva uno sconto del 20% sul biglietto per la PMR e il suo accompagnatore, e per l'eventuale vettura.
    Per ottenere lo sconto si dovrà scrivere una mail a info@grimaldi.napoli.it, allegando il certificato di invalidità (Legge 104/1992), indicando nella mail i dati anagrafici delle persone che effettueranno il viaggio, l'eventuale automobile al seguito con la targa della stessa, il tipo di sistemazione desiderato, ovvero cabina o poltrona o altro.
    In alternativa potremo essere guidati dal personale del Call-Center.
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    Grandi Navi Veloci


    Generalità


    Questa compagnia opera con la sua flotta nel bacino del Mediterraneo, collegando Alcuni dei porti della penisola Italiana con la Sicilia, la Sardegna, il Marocco, la Tunisia, la Spagna e l'Albania.
    Sito web:
    https://www.gnv.it/it

    Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.


    La compagnia mette a disposizione, per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti di viaggio, sia il sito web, raggiungibile cliccando qui
    nonché il Call-Center al numero a tariffazione ordinaria:
    + 39 010 2094591.

    Assistenza alle Persone a Mobilità Ridotta [PMR].


    Per ricevere assistenza, dovrete Contattare la Compagnia almeno 48 ore lavorative prima della partenza compilando il form contatti, cliccando qui
    GNV ha a disposizione delle sue navi le cabine per PMR, dedicate a persone a mobilità ridotta o persone con disabilità, la cui condizione richiede un’attenzione adeguata.
    Per l’assistenza in porto, dovrete contattare i Terminal portuali, i cui recapiti sono presenti nel documento in formato PDF, scaricabile cliccando qui
    Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina specifica, cliccando qui

    Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.


    Questa Compagnia non mette a disposizione alcuna agevolazione tariffarie a favore delle PMR.
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    S.N.A.V.


    Generalità


    La (Società Navigazione Alta Velocità mette a disposizione dei passeggeri vari tipi di imbarcazione, dal traghetto all'aliscafo, passando per il catamarano, per Collegamenti da e per Croazia, Isole Eolie, Sicilia, Sardegna, Marocco, Spagna, Tunisia, Albania, Isole Pontine, Ischia, Procida, Capri e Sorrento
    Sito web:
    https://www.snav.it

    Strumenti e risorse messe a disposizione degli utenti.


    La compagnia mette a disposizione, per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti di viaggio, sia il sito web, raggiungibile cliccando qui
    che l'applicazione per smartphone, sia per sistemi iOS che Android.
    Inoltre, dalle 9:00 alle 19:00, è a disposizione il call center al seguente numero a tariffazione ordinaria:
    +39 081 4285555
    Per la notifica delle necessità di assistenza, è possibile scrivere Una e-mail a: callcenter@snav.it

    Agevolazioni per le Persone a Mobilità Ridotta.


    Da parte di questa Compagnia non sono contemplate agevolazioni per le PMR.
    I biglietti sono offerti alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta senza costi aggiuntivi alle stesse condizioni applicabili a tutti gli altri passeggeri (art. 7 comma 2 del Reg. UE 1177/2010).
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