Orbolandia - Ally con intelligenza artificiale “vede” per noi - Pillole con VoiceOver - 2025

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto nell’applicazione Ally mentre è in uso

Grazie all’intelligenza artificiale, la tecnologia sta diventando sempre più accessibile anche per noi non vedenti, e oggi vi presentiamo un’altra pillola con il VoiceOver per un’app davvero promettente: Ally.
Disponibile gratuitamente per iPhone, Ally è un assistente vocale intelligente che, senza bisogno di scattare foto o digitare comandi complicati, può descrivere ciò che ci circonda, leggere testi, riconoscere oggetti e rispondere alle nostre domande, sia con la voce che in chat.
Il suo punto di forza è la semplicità: l’interfaccia è essenziale, pienamente accessibile con VoiceOver, e l’interazione avviene in modo naturale.
L’assistente si chiama Tom (ma si può personalizzare), e parla con noi in italiano rispondendo a comandi vocali come “Cosa c’è davanti a me?” oppure “Vedi il mio cane guida?” , offrendoci descrizioni sorprendenti per accuratezza e dettaglio.
Ally consente anche di personalizzare il proprio profilo per ricevere risposte più pertinenti, ed è completamente utilizzabile senza registrazione, o in alternativa, con l’accesso tramite Apple ID in modalità privata.
Nel nostro tutorial audio-video vi mostriamo passo passo come usare l’app, come interagire con Tom, e soprattutto come ottenere il massimo da questa nuova tecnologia pensata anche per noi.

Come sempre, trovate anche il link diretto per scaricare l’applicazione e la guida testuale accessibile in PDF , pronta da leggere o da scaricare.
Un’app da provare assolutamente, perché avere occhi virtuali sempre con noi… può fare la differenza!



Scarica l’app Ally

Leggi o scarica la guida testuale in PDF

Guarda e ascolta il tutorial

Se ancora non l’hai fatto scarica l’app di Orbolandia e unisciti alla nostra community!

Comments are closed

Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Categorie

Archivio