VoiceOver è uno ScreenReader, ovvero uno strumento di accessibilità potente che consente alle persone con disabilità visive di utilizzare un computer di casa Apple in modo efficace.
Con esso è possibile, non solo leggere lo schermo, muoversi, impartire comandi, ma anche ottenere varie informazioni, tra le quali la data e l'ora corrente.
Con l'ultima versione di Mac OS Ventura, mediante una abbreviazione da tastiera, possiamo ottenere, appunto data ed ora attuale.
Con le versioni precedenti dobbiamo utilizzare la funzionalità denominata Commander Tastiera, e l'Apple script messo a disposizione da Apple.
Nel tutorial viene mostrato come utilizzare il nuovo comando per ottenere data ed ora corrente, nonché l'abbreviazione da tastiera del Commander che invoca l'AppleScript, sempre per ottenere la data e l'ora corrente e, non ultimo, viene messo a disposizione l'AppleScript di casa Cupertino, reso più performante, dopo una attenta modifica
Che siate nuovi all’utilizzo di VoiceOver o desideriate migliorare le vostre competenze, questo tutorial vi aiuterà a sfruttare al massimo questa potente funzionalità di accessibilità.
Scarica la guida-tutorial testuale
Scarica l’AppleScript
Guarda e ascolta il tutorial